capisco. A me invece piace l'idea di non raccogliere gli oggetti, la trovo una cosa originale. Perchè dovrei raccogliere olio di motore senza sapere che farci?
han dovuto farlo perchè altrimenti il gioco era troppo facile. Sarà che sono un talebano delle avventure old school, ma per me questo è un mezzo fiasco dal pdv del game design.
poi è vero che un ambiente metropolitano rende difficile creare enigmi "bizzarri", ma subito mi viene in mente resonance dei wadjet, e apriti cielo che figata atomica che erano i puzzle in quel gioco.
insomma, molti enigmi sono disegnati male, troppo facili, pretestuosi. Uno in particolare nel cap 6 è l'apoteosi del design fallato, ma aspetto che qualcun altro ci arrivi.
Invece l'analisi mi piace moltissimo ed è ben integrata, alla fine ricordo che sono stati criticati i trucchi di magia in grey matter, a me piacquero.
troppo semplici, come è troppo semplice l'analisi. Leggere le bio dei personaggi storici è quasi superfluo. Non c'è quel senso di scoperta dei Gabe (ma il serpente rosso lo ricordo solo io? no spero), del fatto che indagavi in qualcosa di plausibile (sappiamo tutti che ludwig non era un licantropo, ma diavolo se il gioco te lo contestualizzava alla perfezione).
Però sì, ecco, grey matter pur con tutti i problemi di sviluppo che ha avuto, era su un altro livello.
il fatto è che il budget è quello di cognition X 10, ma dal risultato finale non si direbbe affatto -_-
ma in generale avevo fatto dei commenti durante la beta, alcune cose son state migliorate (non so se hai idea di com'era il puzzle dell'analisi dei personaggi storici all'inizio: credimi, era una roba insostenibilmente brutta).
Ma ripeto, secondo me è stata solo una questione di budget, le brutte scoperte su Raleigh che ne hanno influenzato negativamente lo sviluppo.
che è successo a raleigh?
Detto questo, è come se parlassimo di un brutto disco del più grande gruppo che ci sia. E' sempre qualcosa che vale la pena di ascoltare.
son d'accordissimo. Quegli spunti di genio, pochi ma presenti, rendono il gioco capace di farsi voler bene