Autore Topic: [Multi] YS - La Saga  (Letto 41871 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #15 il: 26 Lug 2013, 23:36 »
bhe anche i fan di un certo videogioco anni 80, quello dei labirinti infiniti e dai muri tutti uguali, della mancanza totale di indizi, di puzzle dalla logica delirante, che peraltro Falcom stessa ha contribuito a creare con i suoi vari franchise. Una tradizione che oggi rivive con pochi compromessi  in La-Mulana e dark spire.

io mi ricordo comunque che nella collection mi ero piu' bloccato per un boss difficile che per  il resto.

« Ultima modifica: 26 Lug 2013, 23:41 da Floyd »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #16 il: 26 Lug 2013, 23:40 »
doppio post dovuto a tapatalk di merda

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #17 il: 26 Lug 2013, 23:44 »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #18 il: 26 Lug 2013, 23:49 »
accidenti level dovevi per forza aprire un topic prima di me ?   :no:

chiedo venia ai moderatori ma ho provato a cercare e non spuntava  nulla

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #19 il: 26 Lug 2013, 23:51 »
Una buona serie con meccaniche poco complesse ma divertenti. Io però preferisco il sistema di combattimento dei titoli recenti piuttosto che quello dei vecchi, con Adol teppista che strattona a morte gli avversari :D
Quando ho giocato Ys Seven mi sono accorto che mi mancava il pulsante per il salto, ma dopo aver rigiocato Felghana mi mancava quello per la schivata di Seven :baby: Ripensandoci bene credo che sia Seven il mio preferito, seguito da Felghana e magari Origin.

La mia piccola collezione:


Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #20 il: 26 Lug 2013, 23:55 »
Adesso ho iniziato oath  per pc su steam e mi sembra un buon titolo,  molto vecchio stile (certo che potevano sbattersi di più per sto porting, su joypad manco è mappato il menu dell pausa).
Non è un port però, la versione PC è quella originale.

Citazione
dopo di questo magari mi gioco anche gli altri. I migliori sembrano essere il mask of the sun per snes, YS I&II collection, Ys origin e YS seven, ma voglio sentire le vostre impressioni. Dai non fate participare solo guren...
Mask of the Sun è il primo che ho giocato e anche il peggiore, quello più insipido. La versione PC Engine pare sia quella migliore, ma non l'ho ancora giocata. Boh, meglio aspettare il remake per Vita :yes:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #21 il: 27 Lug 2013, 00:02 »
si,per porting intendevo versione steam, accidenti non sbattetelo cosi su steam senza un minimo di  ritocchi

bho forse mi sono confuso con l'altro YS IV, dawn of ys

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #22 il: 27 Lug 2013, 02:37 »
È una grandissima serie, a me il Chronicles con l'I e il II è piaciuto molto, però mi sono aiutato con una guida perché i due giochi tendono a lasciarti un po' all'oscuro su cosa fare.
Assolutamente da giocare Ys Oath in Felghana e Ys Seven, che è un po' diverso. Ark of eccetera è un titolo carino, ma se lo si gioca dopo Felghana fa un'impressione peggiore.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #23 il: 27 Lug 2013, 02:57 »
e origin ? anche questo sembra interessante e più metroidvania, visto che è ambientato in una unica locazione

ark l'ho tolto dalla lista perchè effettivamente sembra una versione "primitiva" degli ys moderni

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #24 il: 27 Lug 2013, 10:59 »
Metroidvania non lo è di certo, in Origin semplicemente si scala un dungeon.

Origin secondo me ha il pregio di proporre il gameplay migliore del trio action/platform ( Napishtim-Felghana-Origin ) però la scelta di offrire tre personaggi per tre rispettive run in quel dungeon aggiunge varietà di gameplay e allo stesso tempo ripetitività nel dover riaffrontare le stesse situazioni esplorative. Se avessero strutturato il dungeon in modo da variare i percorsi dei singoli personaggi ne sarebbe uscito un gran gioco, invece non hanno approfittato della componente platform come avrebbero potuto.

Anche sul lato narrativo allo stesso tempo contiene quella che, secondo me, è la miglior storia della saga ( ultima run col personaggio segreto ) e un'incomprensibile incoerenza tra le storie dei tre personaggi.

Per come lo vedo io, Origin ha nelle sue qualità dei veri e propri picchi della saga e per questo l'ho apprezzato davvero molto, però dovessi valutarlo obbiettivamente come produzione complessiva il voto sarebbe inferiore ad altri titoli sviluppati meglio, come Felghana e Seven.

« Ultima modifica: 27 Lug 2013, 11:06 da Level MD »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #25 il: 30 Lug 2013, 20:39 »
sono sulle montagne in oath

devo dire che mi sta piacendo molto, anche a normal non grindando è molto ben bilanciato e si mantiene difficile il giusto. Le boss battle sono tutte diverse e interessanti. Inizialmente sembra un hack and slash ma ti accorgi subito che facendo button smashing crepi presto.

ma xanadu next qualcuno l'ha giocato ?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #26 il: 30 Lug 2013, 20:42 »
Ho unito i due topic perche' mi spiaceva perdere il lavoro di Level (visto che ho approfittato dei saldi di steam per riavvicinarmi alla saga e sto topic diventa utile :) )
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #27 il: 31 Lug 2013, 13:26 »
ho provato un po' xanadu next installando la versione jappa patchata in inglese, e mi sembra un gran figata, meglio per molti versi di oath in falgana

http://www.hardcoregaming101.net/xanadu/xanadu2.htm

da quello che ho giocato sembra uno strano mix tra zelda e diablo, seppure con un sistema di combattimento ancora piu' particolare, in quanto non basta solo fare button mashing con scorciatoie tipo dark souls

peraltro stilisticamente è migliore di oath

perchè non lo portano su steam, magari mettendo legend of xanadu  2 come bonus ?  :no:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #28 il: 02 Ago 2013, 00:12 »
accidenti che bello sto oath in felgana, davvero una sorpresa. Subito dopo averlo preso su steam ho pensato ho buttato i soldi in un hack and slash qualsiasi preso a scatola chiusa, invece è il migliore action rpg che gioco da secoli

peccato solamente per uno stile grafico davvero non all'altezza, ma grandi boss battle, i dungeon migliorano con il passare il tempo, le magie sono davvero diverse come generi di attacchi, e c'e anche robba opzionale da trovare in giro. Poi davvero gran bilanciamento, incredibilmente normal è normal una volta tanto e c'e una sorta di level cap, dopo un po' i nemici deboli non ti danno piu' exp.


xanadu next invece soffre di arcaismi davvero fastidiosi, tipo che bisogna comprare continuamente le chiavi per aprire le porte dei dungeon e che alcune magie sbloccano le scorciatoie, ovvero se finisci il numero di magie non puoi aprirla e sei costretto a tornare al villaggio e poi a rifarti la strada. Poi il sistema di combattimento per ora non è bello come quello di oath, e le magie non sono veramente diverse come tipi di attacchi, hanno solo effetti differenti.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #29 il: 02 Ago 2013, 03:45 »
accidenti che bello sto oath in felgana, davvero una sorpresa. Subito dopo averlo preso su steam ho pensato ho buttato i soldi in un hack and slash qualsiasi preso a scatola chiusa, invece è il migliore action rpg che gioco da secoli
:yes: