Autore Topic: Mass Effect: Shepard Saga Spoiler  (Letto 1841 volte)

Offline RayX

• Stratega
    • Gaming Effect
Mass Effect: Shepard Saga Spoiler
« il: 19 Mar 2012, 23:06 »
Come suggerito nel thread principale, apro il thread relativo allo spoiler libero sulla saga più complessa e probabilmente più avvincente di questa generazione.

!!!ATTENZIONE A CHI ENTRA PER SBAGLIO NEL THREAD!!!

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

« Ultima modifica: 19 Mar 2012, 23:09 da RayX »

Offline RayX

• Stratega
    • Gaming Effect
Re: Mass Effect: Shepard Saga Spoiler
« Risposta #1 il: 19 Mar 2012, 23:08 »
Comincio io con una considerazione personale dopo aver visto tutti i finali possibili su youtube.

In tutti i finali si assiste alla distruzione dei portali galattici e della cittadella.
Questa cosa mi ha un po' spezzato il cuore, perchè sono due elementi che in qualche modo hanno tenuto accesa la mia fantasia in questo viaggio lungo cinque anni.

Offline armandyno

• Condottiero
  • Come quando è Game Over e hai finito i gettoni.
    • armandyno
« Risposta #2 il: 19 Mar 2012, 23:39 »
Premesso che non ho giocato il primo e non ricordo molto bene il secondo, non ho trovato i(l) finale(i) così malvagio, seppur notando una fortissima vena speculativa nello 'spiegone filosofico-non ho capito bene-lo devo rivedere-mo cerco la spiegazione su internet', unita ad un paio di incongruenze logiche, seppur passabili.
Quello che posso concedere ai fan incazzati e la poca libertà di scelta concessa (i finali si assomigliano tutti troppo, e non sembrano sistemati un una vera e propria gerarchia meritocratica), ma il movimento 'cambiamo il finale' è veramente...meh.
Però pensandoci bene, il finale in cui si sceglie di distruggere i sintetici non dà per forza fine al mondo di ME e a Shepard. E'ingannevole lo schianto della Normandy su un pianeta sconosciuto e la successiva scena del nonnino che conta le gesta di Shepard, ma niente dice che quel mondo come lo abbiamo conosciuto nella trilogia debba finire a breve.

|about.me| OCCAS!ONE MANCATA!11!!1!

Offline RayX

• Stratega
    • Gaming Effect
« Risposta #3 il: 20 Mar 2012, 00:34 »
Si è grosso modo quello che penso anche io.
Hanno voluto fare il finale "cool" pseudo-filosofico.
In realtà però il bimbo-catalizzatore non è poi così criptico, un minimo di spiegazione viene data seppur un po' sul banalotto (mettere ordine nel chaos... puah).

Io ho beccato uno dei due blu (diciamo il finale neutro), poi ce ne sono 3 rossi (i peggiori), ed uno solo verde.

Solamente nel finale verde si salvano tutte le specie, sintetici compresi.

Tra l'altro dalla scena col nonnino (comune a tutti i finali) si evince che il pianeta non è la terra e che i viaggi interstellari non esistono più da secoli.
E che quella dove si trovano non è la terra. E magari non sono nemmeno umani.

Offline armandyno

• Condottiero
    • armandyno
« Risposta #4 il: 20 Mar 2012, 10:15 »
Mi sà che il verde me lo sono perso. Mica è quello della sintesi finale (la scelta centrale)?

Offline RayX

• Stratega
    • Gaming Effect
« Risposta #5 il: 20 Mar 2012, 10:43 »
si esatto, la scelta centrale!

Offline UnNamed

• Stratega
  • stupentemente suplime
    • Nonhaprezzo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2012, 16:00 »
Magari dico una cazzata, ma mi pare di ricordare che i viaggi interstellari siano ancora possibili dato che le astronavi hanno propulsori FTL (faster than light). I Mass Relay erano comodi perché erano sistemi quasi istantanei mentre con navi FTL per raggiungere i vari pianeti servono anni.

Più che la definitiva estinzione delle cività, direi parecchie rogne in termini pratici.  I sistemi più vicini continueranno più o meno a comunicare mentre i pianeti non abitati saranno comunque accessibili almeno dai pianeti vicini, non dimentichiamo che gli umani così come le altre razze sono sparsi nell'universo.

Nessuno vieta che in futuro i Relay vengano ricostruiti.
« Ultima modifica: 20 Mar 2012, 16:03 da UnNamed »

Offline armandyno

• Condottiero
    • armandyno
« Risposta #7 il: 20 Mar 2012, 16:24 »
Nessuno vieta che in futuro i Relay vengano ricostruiti.

Penso che quello dei Relay sia un falso problema. Hanno conoscenza e tecnologia, la ricostruzione dovrebbe essere velocissima. Come quando si rompe una strada e bisogna riasfaltarla. Hanno costruito il Crucibolo nel giro di pochi giorni...

E comunque MS4 potrebbe essere impostato diversamente: l'accesso alle galassie e ai pianeti potrebbe non essere così "semplice" come lo è stata fin'ora. Ovviamente il finale "vero" sarebbe quello in cui vengono distrutti solo i sintetici.

Offline RayX

• Stratega
    • Gaming Effect
« Risposta #8 il: 20 Mar 2012, 16:31 »
Magari mi sbaglio ma mi pare di ricordare che i portali non si sapeva chi li avesse costruiti (ed erano i razziatori) e non erano in grado di replicarne la tecnologia...

Offline TremeX

• Stratega
  • / | \
« Risposta #9 il: 29 Mar 2012, 00:31 »
Infatti è così.

Io credo di aver avuto il finale in cui Shep prende il controllo su tutto e i Razziatori se ne vanno ringraziando per tutto il pesce.
Credevo fosse la sintesi ma non era verde.
Anobii TremeX, Xbox TremeX 73, Steam tremella, Battletag Treme#2983, Origin TremeX73, Codice amico 3DS 1048-8641-4421

Offline TremeX

• Stratega
  • / | \
« Risposta #10 il: 29 Mar 2012, 00:48 »
Infatti era blu ed è il controllo.
E quindi?
:D

Poi, dopo i titoli, ti rimanda nella Normandy, nel passato... meh. Per farti giocare i dlc che usciranno :D

Il finale mi è piaciuto in generale, il tono, il pathos, la malinconia... peccato non aver capito cosa dovevo fare per fare quello che volevo fare :) Ho visto il solito blu/rosso e sono andato verso il blu.
Non mi è piaciuto che non capisco a che cazzo servono tre finali. Nel 2 c'era un finale dove morivano tutti tranne Jeff. Quello era carino, se poi ci fosse stata la possibilità di giocare il 3 con il comandante Findus.

Insomma, stavolta non solo c'erano le finte scelte, ma anche i finti finali.

Il primo rimane mitico anche se questo è superiore dal punto di vista grafico e comunque non si può dire che non mi sia piaciuto e mò me lo rigioco pure a folle, ci provo almeno. Il multi è carino. Sarebbe il caso che pompassero quello.
Anobii TremeX, Xbox TremeX 73, Steam tremella, Battletag Treme#2983, Origin TremeX73, Codice amico 3DS 1048-8641-4421

Offline TremeX

• Stratega
  • / | \
« Risposta #11 il: 29 Mar 2012, 00:59 »
Il nonno alla fine è un nonno di http://en.wikipedia.org/wiki/Stargazer ???

Offline TremeX

• Stratega
  • / | \
« Risposta #12 il: 29 Mar 2012, 01:04 »
Ma i finali sono tre, poi ci sono le varianti di chi esce dalla Normandy precipitata e i fail.

Ne bastava uno di finale! A meno che adesso non tirano fuori ME4 con i salvataggi... e i miei pronipoti in una cassetta di sicurezza in Svizzera si troveranno i salvataggi di ME100 per giocare a ME101

A Baiouer...

Offline TremeX

• Stratega
  • / | \
« Risposta #13 il: 29 Mar 2012, 13:47 »
Che il mistero insondabile dei Reaper si fosse manifestato proprio alle menti degli sviluppatori di Bioware mi pareva inverosimile e infatti tutto quanto si può condensare in questo: è solo la fiaba della buona notte di una razza sconosciuta di un pianeta sconosciuto.

Il fatto che Shepard non finisca i suoi giorni in una villa ai bordi di un campo di grano con alberi colmi di frutti e bambini che scorrazzano è una roba che non solo mi intristisce oltremodo ma un po' mi irrita.

Al di là di interpretazioni razionali(*) delle vicende per le quali possiamo anche pensare un bel chissene, hanno scelto il finale in gloria gloriosa, il solito Gesù in croce. Forse è una scelta che darà i suoi frutti con i prossimi dlc/giochi che usciranno, vedremo, ma il fatto che Shepard svanisce/evolve/muore in nome di un ordine superiore dovuto (a chi?) non mi dà nè gioia nè speranza.

(*) Dei finali blu/verde/rosso, solo blu/rosso mi sembrano sensati e comunque non mi sembra sensato per niente che i Reaper, esseri autocoscienti, scatenino una guerra contro il dna con la giustificazione che questi rappresenti il caos. Non esiste infatti nulla di più ordinato del dna e la vita.
Assurdo che una 'vita' inorganica, una volta che sia viva e autocosciente decida di sopprimere altre vite con il motivo di arginare il caos. Le può distruggere, sì, ma per qualunque motivo, per noia, per esempio.
Allora, è meglio il mondo di Halo dove i Flood sono caotici/pazzi/ciechi e fagocitano tutto.

Offline TremeX

• Stratega
  • / | \
« Risposta #14 il: 29 Mar 2012, 14:26 »
hey ma aspetta forse hanno capito che non devono rompere il cazzo a chi spende i soldi :D (lo metto comunque sotto spoiler perchè sono le anticipazioni del prossimo dlc, l'aveva postato Ray sul thread originale di ME3)

Spoiler:
- Stando all’insider di BioWare, il contenuto aggiuntivo che farà luce sul finale di Mass Effect 3 è indicato con il nome in codice di “Terminator” e sarà disponibile per il 24 aprile
- “Terminator” sarà collocato cronologicamente subito dopo gli eventi del finale “ufficiale”
- Shepard riuscirà a sopravvivere all’esplosione della Cittadella e verrà riportato sulla Terra in gravissime condizioni: a quanto sembra, si salverà miracolosamente grazie al “trapianto” consensuale dei componenti cibernetici di IDA (che dopo il processo ritornerà ad essere una IA virtuale)
- Con la distruzione dei portali, la popolazione terrestre non potrà contare sui rifornimenti delle colonie dei sistemi stellari alleati: le scorte alimentari sono destinate a finire nel giro di un anno. Per questo, la nostra missione sarà quella di esplorare il sistema solare per cercare risorse per la ricostruzione e trovare un modo per ristabilire un contatto con le altre civiltà galattiche
- Grazie al suo gesto eroico, Shepard acquisisce una parte della “consapevolezza” del Catalizzatore (l’entità che nel finale di ME3 assume le sembianze del bambino terrestre). La devastazione arrecata dai Razziatori, però, sarà la vera protagonista di “Terminator” e non ci sarà spazio per sentimentalismi inutili o riconciliazioni strappalacrime: il nostro unico scopo sarà quello di ridare una speranza al genere umano e alle altre specie aliene
- Terminati i lavori sull’ultimo DLC di ME3, gli sviluppatori di BioWare si dedicheranno a Mass Shift, che non sarà il quarto capitolo della saga ma uno spin-off con personaggi e situazioni completamente nuove
- Mass Shift ci porterà mille anni nel futuro: la struttura di gioco continuerà ad essere focalizzata sulla narrazione e sull’esplorazione, ma le fasi sparatutto saranno completamente riviste. Il sistema di coperture verrà pesantemente ridimensionato in funzione di una maggiore fluidità e dell’introduzione dei combattimenti spaziali
- Il protagonista di Mass Shift sarà un Catalizzatore: tra i suoi poteri figurerà anche quello di comandare psichicamente un Razziatore. Stando allo script provvisorio, il rapporto tra il protagonista e il Razziatore sarà simile a quello che sussisterà tra il bambino di The Last Guardian e il gigantesco Trico
anche se cambiare il finale, a questo punto, è peggio del finale stesso. ma che cazzo stanno combinando?
no è meglio così, viva Shepard!!!! :)
« Ultima modifica: 29 Mar 2012, 14:32 da TremeX »