Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes  (Letto 132383 volte)

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Offline Wis

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1380 il: 16 Apr 2014, 08:34 »
Che storia struggente, Dan. :cry:
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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1381 il: 16 Apr 2014, 08:47 »
MGS3 il gioco mi lasciò un po' freddino

Ah ecco...non son l'unico allora.  :D
Per me la serie è MGS + MGS2 (lascio fuori volutamente gli episodi NES perchè è vero che ci si trovano molte idee riprese poi negli episodi 3D, ma sono troppo retrò)
Tutto quello che di buono, innovativo e controcorrente ha portato la serie nel mondo dei VG, lo si può trovare in quei 2 titoli.
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Offline Nemesis Divina

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1382 il: 16 Apr 2014, 09:14 »
In realtà mi piacerebbe sapere come ti poni nei confronti della serie in generale, cioè cosa ne pensi, anche succintamente, dei vari episodi.
GZ lo hai giocato?

MGS3 il gioco mi lasciò un po' freddino

A muzzo, butto dentro la mia chart personale  ;)

MGS2 (vergognosamente avanti a tutto e tutti, nonché mio gioco preferito in senso assoluto)
MGS4
MGS1
MGS3

Gli altri non li ho mai giocati.
Ludicamente l'unico che mi è piaciuto è il primo, mentre il terzo era un dolore come pochi ne ho patiti.
Ma d'altra parte è proprio lo stealth a non farmi impazzire, e lì ce n'era oltremodo tanto.
« Ultima modifica: 16 Apr 2014, 09:16 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1383 il: 16 Apr 2014, 09:20 »
Che storia struggente, Dan. :cry:
Vero? Un giorno ci scriveranno un libro. E ne faranno un film :yes:

MGS3 il gioco mi lasciò un po' freddino
Ah ecco...non son l'unico allora.
Momento! Forse da come ho scritto si capiva male. E' MGS2 che mi lasciò un po' freddino.
Poi anche MGS3 :D Ma tra MGS2 e MGS3 preferisco il secondo capitolo, per una serie di motivi (in realtà uno solo: le p@lle di aver azzardato con la mossa di Raiden).

Citazione
lascio fuori volutamente gli episodi NES
ERESIA! SACRILEGIO! BASTEMMIA! :no:
I titoli NES sono "kuso geemu"*, come li definisce Kojima :D
I due MG originali sono quelli per MSX2 :educated:
...e in MG e MG2:SS (soprattutto in quest'ultimo) c'erano già cose "innovative e controcorrente" :)

*letteralmente: "giochi di merd@"
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1384 il: 16 Apr 2014, 09:23 »
Momento! Forse da come ho scritto si capiva male. E' MGS2 che mi lasciò un po' freddino.
Poi anche MGS3 :D Ma tra MGS2 e MGS3 preferisco il secondo capitolo, per una serie di motivi (in realtà uno solo: le p@lle di aver azzardato con la mossa di Raiden).
:suspious:

Sono più confuso di prima.

Ah no, ok, hai aggiunto "capitolo". ^__^
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Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1385 il: 16 Apr 2014, 09:27 »
Perché? :)
Pur riconoscendo il coraggio di alcune scelte, MGS2 l'ho sempre considerato un po' deludente sotto il profilo del design.

[EDIT] Ahahah... Scusate, scrivo ancora più confusamente del solito :D E' colpa di Kojima, ovviamente.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1386 il: 16 Apr 2014, 09:30 »
Momento! Forse da come ho scritto si capiva male. E' MGS2 che mi lasciò un po' freddino.
Poi anche MGS3 :D Ma tra MGS2 e MGS3 preferisco il secondo capitolo, per una serie di motivi (in realtà uno solo: le p@lle di aver azzardato con la mossa di Raiden).

Vabbè anche col distinguo poni MGS2 sopra a MGS3 quindi la prendo come buona lo stesso.
Per me MGS2 aveva tantissime cose davvero innovative, sopratutto (forse) a livello narrativo che di gameplay, ma rimane un episodio storico della serie. Io l'ho amato molto.

ERESIA! SACRILEGIO! BASTEMMIA! :no:
I titoli NES sono "kuso geemu"*, come li definisce Kojima :D
I due MG originali sono quelli per MSX2 :educated:
...e in MG e MG2:SS (soprattutto in quest'ultimo) c'erano già cose "innovative e controcorrente" :)

*letteralmente: "giochi di merd@"

Qui sono io che mi sono espresso male: ho scritto in velocità "episodi NES" intendendo però quelli usciti nella generazione 8 bit e non specificatamente sulla console Nintendo (fra l'altro sono usciti entrambi? A me pareva solo uno...)

E comunque non ho negato le idee innovative già infuse allora  :yes:
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Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1387 il: 16 Apr 2014, 09:35 »
Qui sono io che mi sono espresso male: ho scritto in velocità "episodi NES" intendendo però quelli usciti nella generazione 8 bit e non specificatamente sulla console Nintendo (fra l'altro sono usciti entrambi? A me pareva solo uno...)
Quando si parla di "episodi per NES" di solito si fa riferimento a:
-conversione di MG1
-MG2: Snake's Revenge, titolo apocrifo.
;)
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1388 il: 16 Apr 2014, 10:00 »
Si si ricordo tutta la diatriba che esiste sulla "non dignità" della conversione NES  :D
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Offline Gunny

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1389 il: 16 Apr 2014, 11:30 »
Che storia struggente, Dan. :cry:
Vero? Un giorno ci scriveranno un libro. E ne faranno un film :yes:

Mi propongo per la regia :D

Comunque, visto che siamo in tema di chart, faccio la mia

1) MGS2
Come Nemesis: mio videogioco preferito di sempre e che probabilmente tale rimarrà, in quanto è arrivato in un momento in cui il mio interesse per i videogiochi era al massimo e avevo l'età giusta per essere impressionato da un esperimento di narrazione postmoderna di quel tipo. L'ho comunque rigiocato in HD collection e non ha perso nulla della sua bellezza, sia narrativa che estetica. Fuckin' masterpiece.

-abisso incolmabile -

2) MGS
Anche questo arrivato all'età perfetta per colpirmi con la sua saporita combinazione di drammone sci/fi militare dalla forte identità nipponica (cosa che all'epoca era relativamente nuova per me, che ero un PC gamer sparatuttaro puro). Bellissima ambientazione e bellissima la scelta di usare l'engine per le scene narrative.

3)MGS3
Era un gioco che, dopo MGS2, per me affrontava aspettative letteralmente siderali e in parte ne ha sofferto. È però una bella spy-story, benedetta dalla presenza di uno splendido antagonista (The Boss) e basata su un gameplay molto sostanzioso (il duello con The End rimane IL momento ludico della saga per me, in assoluto), che ha retto bene il tempo e che peraltro risplende davvero nella riedizione HD (la foresta a 1080p 50fps è un ambiente nettamente più leggibile e divertente)

4)MGS4
È un gioco con tante buone idee, ma con tanti problemi. Personalmente è stata un'esperienza appagante, ma che tradiva la fatica della sua genesi e che era inutilmente appesantita dall'ossessione di "chiudere il cerchio" con la storyline di Big Boss, cosa che io avrei tenuta più separata. Il più grave problema di MGS4, comunque, è che sarebbe stato relativamente facile farne il gioco più bello della saga e che invece questo non è accaduto.

-abisso incolmabile -

5) Il resto della marmaglia (Portable Ops, Peace Walker, Rising, Ghost Babel ecc), ammucchiata a grufolare tra le feci, senza apprezzabili differenze tra un titolo e l'altro.

Escludo dalla chart i titoli MSX, che ho giocato in parte ma che davvero sono troppo vecchi per la mia sensibilità, non riesco a valutarli.

Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1390 il: 16 Apr 2014, 11:51 »
Che storia struggente, Dan. :cry:
Vero? Un giorno ci scriveranno un libro. E ne faranno un film :yes:
Mi propongo per la regia :D
Affare fatto! :D
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Offline Kintor

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1391 il: 16 Apr 2014, 12:05 »
Come ho detto qualche pagina fa: perso l'interesse per Kojima come uomo, perso anche quello di Kojima come game designer. Detto da uno che lo venerava come un Dio... :D

Ellamaddonna. Posso dire..? Secondo me iperbolizzavi un tantinello all'epoca, facendone l'Euclide della videoludica moderna, ed esageri oggi a ripudiarne ogni scelta professionale ed artistica.
Kojima è un talento della narrativa fantamilitare, un maestro in un certo tipo di game design, nonché un campione di perfezionismo. Ma non ha purtroppo il "polso" del mercato, ed in questo è pienamente coinvolto nell'odierna crisi culturale attraversata dalla videoludica giapponese. In tutto questo continua a cercare di fare il suo lavoro nel miglior modo che concretamente gli è possibile, restando devoto sia allo storico pubblico che lo segue fedelmente da vent'anni, sia all'azienda che gli ha dato opportunità e fama (e che adesso ha più che mai un disperato bisogno di lui).
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Offline Nemesis Divina

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1392 il: 16 Apr 2014, 12:51 »
Molti degli elementi ritratti in GZ avrebbe mantenuto altrettanto forza anche se descritti con meno dettagli, più understatement, affidandosi ad allusioni meno evidenti. La scelta di rappresentarli come file audio invece che graficamente è da quel punto di vista pregevole, ma non sufficiente.
Scusa, non sufficiente per ottenere cosa? Credo che lo scopo fosse proprio di procurare fastidio e ripugnanza per quegli atti, e non c'è modo migliore per farlo che colpire la platea allo stomaco rappresentandoli nella loro cruda spietatezza.
A che pro la delicatezza?

Quoto.
La richiesta di 'pudore' che fa Nihil ha un senso, ma sposterebbe il valore della scena su una scala estetica e inevitabilmente edulcorante.

È il regista della finzione che può indugiare su un particolare fuori scena, mentre si consuma l'evento drammatico. Il messaggio arriva in forma potente ma poetica.
La violenza, quando la si vuole indicare come 'vera', va mostrata senza ritegno. Altrimenti è appunto poesia e la vera violenza non è mai poetica.

Poi ci vuole un certo mestiere a metterla in scena in modo corretto, senza che sia semplice pornografia e senza autocompiacimento.

Riprendo il solito esempio di A Serbian Film, che tratta di snuff movie.
Lo fa in modo diretto e detestabile. Chi guarda viene attratto dalla valenza sessuale insita nella violenza e continua la visione con un moto di morbosa attrazione e profonda repulsione.
Poco dopo ho visto The Counselor dove si fa di nuovo accenno alla question snuff, però in modo sottile, non mostrando nulla e lasciando quasi tutto all'immaginazione dello spettatore.

Ho trovato profondamente offensivo il modo in cui veniva trattata la cosa nel secondo caso, perché era usato come un vero e proprio effetto speciale, buttato lì ad impressionare gli impressionabili, quando invece il primo film mi ha fatto star male per una settimana almeno.

Certo è che Kojima sa a cosa va incontro e sa anche che solleverà un bel vespaio.
Io personalmente non ho dubbi sul fatto che MGS5 segnerà uno spartiacque come e più di The Last of US (dove effettivamente avrei amplificato certi passaggi).
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Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1393 il: 16 Apr 2014, 12:52 »
Ellamaddonna. Posso dire..? Secondo me iperbolizzavi un tantinello all'epoca, facendone l'Euclide della videoludica moderna, ed esageri oggi a ripudiarne ogni scelta professionale ed artistica.
Senza dubbio. Fanboy ero e fanboy sono rimasto, solo che ora sono in fase di rifiuto :D
Ad ogni modo, a parte l'atteggiamento di Kojima, l'impressione che ho avuto è che non sia più al passo con i videogiochi moderni da un pezzo. L'industria è andata avanti nei modi e nei tempi di raccontare delle storie...lui no. Magari con MGS5 mi smentisce, ma ci credo poco. Quello che voglio veramente è vederlo alla prova in un genere diverso, sia tematico che ludico.
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Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1394 il: 16 Apr 2014, 12:52 »
MGS1 credo sia il titolo più rifinito e curato che abbia mai visto. È stra pieno di coversazioni per ogni circostanza, segreti, dettagli di ogni tipo ovunque. Su questo non delude mai. Artisticamente è strepitoso. Certo, graficamente è ovviamente invecchiato dal lato tecnico, ma mantiene un fascino tutto suo, i modelli poligonali sono stilizzati in modo geniale, in un certo senso sono quelli più fedeli ai disegni di Shinkawa in assoluto. E il briefing animato? E gli artwork animati nel codec? Che classe. Poi, doppiaggio inglese incredibile, con la miglior prestazione di Hayter in assoluto (da lì in poi in caduta libera), regia perfetta senza strunzate alla Matrix, trama che resta ancora affascinante. Lato gameplay, io l'ho sempre visto più come una specie di puzzle game che altro, a me diverte.

Direi che tutto sommato il primo Metal Gear Solid resta ancora il migliore  8)

Poi in fondo al baratro ci metto MGS4. Personalmente, faccio finta che non esista e che non sia canon :cry: