Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes  (Letto 132313 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1365 il: 15 Apr 2014, 18:14 »
Un po' come il trattamento "idol" riservato alle BB Korps di MGS4 rendeva automaticamente stucchevole il successivo resoconto sulle loro tragedie personali.
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1366 il: 15 Apr 2014, 18:25 »
Questi creativi che hanno lasciato le loro software house poi che fine hanno fatto ? Così, a memoria, sono uno messo peggio dell'altro.
Mikami e Kamiya, per dirne due, non mi sembrano messi così male.
Uno ha lavorato a 3 nuove IP, l'altro a due...e Kojima gli è pure andato ad elemosinare aiuto.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1367 il: 15 Apr 2014, 18:40 »
Questi creativi che hanno lasciato le loro software house poi che fine hanno fatto ? Così, a memoria, sono uno messo peggio dell'altro.
Mikami e Kamiya, per dirne due, non mi sembrano messi così male.
Uno ha lavorato a 3 nuove IP, l'altro a due...e Kojima gli è pure andato ad elemosinare aiuto.

Tralasciando l'esperienza sfortunata di Clover che fa storia a se, da indipendente Mikami ha fondato Tango Gameworks e per sua ammissione, dopo pochi mesi in cui non avevano concluso niente ed erano prossimi alla bancarotta, sono stati rilevati da Zenimax. Non un grande passo avanti per chi voleva più libertà rispetto a quella che aveva in Capcom, anzi. Tant'è che è tornato a fare il genere su cui non voleva più lavorare...

Kamiya ha seguito molti dei colleghi che da Clover sono confluiti in Platinum, non stiamo parlando di uno sviluppatore indipendente, lavora ai giochi che vengono commissionati a Platinum dato che senza un publisher non possono fare niente.


Io dico che sta meglio Kojima.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1368 il: 15 Apr 2014, 19:08 »
Kamiya è co-fondatore Platinum...non ha "seguito" nessuno; casomai hanno seguito lui :)
PG resta uno studio indipendente; ovvio poi che ha bisogno di un publisher. Per Bayonetta e W101 credo proprio che abbia avuto carta bianca da SEGA e Nintendo.
Mikami ha lavorato a Vanquish, quindi quantomeno un titolo nuovo a suo piacimento se l'è fatto. Non sono tanto sicuro che TEW lo stia facendo controvoglia ma, seppure, stiamo comunque parlando di una nuova IP, che è già meglio di un IP vecchia di 27 anni.

Che Kojima non faccia i salti di gioia in Konami è pacifico, visto che è il primo a dirlo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1369 il: 15 Apr 2014, 19:28 »
Giusto, non ricordavo fosse co-fondatore di Platinum, resta il fatto che non è nella posizione di decidere cosa fare e dove farlo, che era quello che intendevo, ma deve aspettare che arrivi il publisher di turno altrimenti Platinum non fa niente. Mikami nemmeno io credo faccia The Evil Within controvoglia, semplicemente a volte si fanno dichiarazioni per la stampa e poi vengono smentite dai fatti, tanto più che si, lavora ad una nuova ip, ma che per puro caso ricorda in quasi tutto l'ultimo Resident Evil al quale ha lavorato  :) che è un pò un tratto comune tra questi creativi che se ne vanno da Capcom, Square, Konami e poi tentano di rifare sempre lo stesso gioco.
« Ultima modifica: 15 Apr 2014, 19:33 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1370 il: 15 Apr 2014, 20:36 »
Sarei curioso di sapere dove hai letto teorie parallele o coincidenti a quelle che ho esposto, personalmente al di là di qualche blanda considerazione su Raiden non ho mai letto altro.
Se ti riferisci ad un'analisi più o meno circostanziata o dedicata a ciò che Kojima può o meno far trasparire di sé in Guns of the Patriots, non ne ho personalmente lette, almeno non di approfondite. Ciò detto, è un sentimento che ho visto esprimere e discutere in seno alla fanbase. MGS4 in generale non ha mai suscitato l'approfondimenti critico e di analisi che è seguito ad esempio a Sons of Liberty.

[...]
E' proprio l'industria da tripla A che sta affossando il Giappone. Se TUTTI i creativi (ma proprio TUTTI, se si escludono i designer Nintendo) giapponesi hanno abbandonato le loro SH, ci sarà un motivo.
[...]
E sì, gli piace fare la vittima. Gli piace promettere grandi risultati e poi scaricare le colpe della sua insoddisfazione sul suo team (che di colpe ne ha da vendere, ma ne ha più lui a non far valere la sua leadership).


Solo due punti.
In primis che l'industria giapponese si stia facendo affossare dal settore tripla A è alquanto superficiale, se non altro perché è un settore ormai minoritario lì. Quello che "affligge" secondo me il Giappone videoludico sono innanzitutto una difficilissima transizione nell'HD e un'esplosione di popolarità e successo commerciale del settore mobile, che ormai rappresenta più del 50% delle entrate. Che quest'ultimo sia o meno un problema dipende dal come ci si pone, ma se crisi dello sviluppo videoludico tradizionale c'è in Giappone, la causa è quella.

Riguardo al secondo punto, vorrei esempi. L'unico caso che mi viene in mente è Rising, e devo dire che sembra alquanto giustificato lì. Dopo essere lasciato più di un anno a rimuginare il team non è riuscito a venirsene fuori con nulla di più concreto di una semplice idea, ovvero il Zandatsu. Che Kojima avesse potuto essere più presente e fare il ruolo di guida in quel caso lo condivido. Ma credo che se un team che lavora con lui da non so quanto non è in grado di realizzare un side-project come Rising senza la sua supervisione, non ci si può poi lamentare se desidera avere le mani in pasta in tutti i progetti.
Personalmente, credo che Kojima vorrebbe fortissimamente avere qualcuno che possa degnamente sostituirlo al comando delle operazioni per quanto riguarda la direzione del franchise. Ma al momento, questo qualcuno non sembra esserci. E i pochi tentativi in tal senso non sono stati particolarmente incoraggianti.

Molti degli elementi ritratti in GZ avrebbe mantenuto altrettanto forza anche se descritti con meno dettagli, più understatement, affidandosi ad allusioni meno evidenti. La scelta di rappresentarli come file audio invece che graficamente è da quel punto di vista pregevole, ma non sufficiente.
Scusa, non sufficiente per ottenere cosa? Credo che lo scopo fosse proprio di procurare fastidio e ripugnanza per quegli atti, e non c'è modo migliore per farlo che colpire la platea allo stomaco rappresentandoli nella loro cruda spietatezza.
A che pro la delicatezza?
Non delicatezza per delicatezza, ma nel senso che alcune cose hanno un impatto altrettanto potente senza dover essere spiattellate.
Per fare un esempio in-game,
Spoiler (click to show/hide)
Sono d'accordo che questa metodologia non funziona con qualsiasi tipo di scena/atto, ma è uno strumento che Kojima avrebbe potuto usare per dipingere alcune scene con meno voyeurismo ma immutata efficacia.

Riguardo agli ultimi post riguardanti Mikami e/o Kamiya (o altri) in contrapposizione con Kojima. Kamiya è uno dei miei designer preferiti di sempre, ma pur avendo la libertà di lavorare in sostanza con una libertà che molti altri designer non hanno, è strettamente limitato da ciò che altri publishers gli danno da fare. Platinum Games non sola non potrebbe finanziare e produrre nessun gioco, e sono quindi alla mercé del publisher o platform-holder del momento, col rischio di ritrovarsi un domani senza lavoro, sopratutto considerando le sorti commerciali non rosee dei titoli Platinum.
E cose simili potrebbero dirsi per autori come Mikami o Itagaki. Si sono si liberati da publishers che ritenevano soffocanti, tranne ritrovarsi in un lungo purgatorio dal quale non si sa quando usciranno, comunque dipendenti dai publishers che li finanziano.
Non sto affatto dicendo che la situazione di Kojima sia migliore, affatto, ma che c'è una scelta da fare tra stabilità finanziaria e magari libertà creativa e operativa. Kojima si trova in una situazione in cui pur non riuscendo a dedicarsi a nuove IP ne ha una della quale può fare in sostanza ciò che vuole, stravolgendola completamente come è successo tra MGS2 e 3 o adesso questo 5. E il tutto con dietro l'ombrello finanziario di Konami. Non è la migliore delle soluzioni, ma è migliore di altre.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1371 il: 15 Apr 2014, 21:25 »
In primis che l'industria giapponese si stia facendo affossare dal settore tripla A è alquanto superficiale, se non altro perché è un settore ormai minoritario lì.[...]
In realtà stiamo vedendo le due facce di una stessa medaglia. Una volta il Giappone sfornava titoli che per l'epoca erano tripla A, e a cui l'Occidente guardava con rispetto/invidia. Oggi chi faceva quei titoli è rimasto, difatto, a quei titoli, ennesimi seguiti di serie decennali. Questi sono i tripla A che uccidono il ricordo di quello che il Giappone videoludico era una volta. L'altra faccia è quella che dici tu: industria ad alto budget stagnante e proliferazione di roba a basso budget che non uscirà mai dall'Arcipelago.

Citazione
Riguardo al secondo punto, vorrei esempi.

Caso "non farò MGS3" -> "Il team è incapace, dovrò farlo io".
Caso "non farò MGS4" -> "Il team è ancora incapace, dovrò farlo io"
Caso "finale MGS4" -> "Io ne volevo fare un altro, il team mi ha costretto a cambiarlo"
Caso "MGS4 è uscito in ritardo" -> "Appena lasciavo il team a lavorare per conto loro, andavano nella direzione sbagliata"
...etc, etc...

Kojima è estremamente geloso della sua creatura. Ha paura a lasciare il filone principale in mano a terzi e non è nuovo ad uscite critiche verso il lavoro di altri (vedi Portable Ops). La considerazione che ha per il suo team, della loro maturità, è bassissima. Intanto, però, si lascia influenzare dalle loro pressioni (la questione armi, il finale di MGS4, etc..).

Citazione
Non sto affatto dicendo che la situazione di Kojima sia migliore, affatto, ma che c'è una scelta da fare tra stabilità finanziaria e magari libertà creativa e operativa.
Esatto. E non vedo come un creativo possa restare aggrappato a vita alla prima.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1372 il: 15 Apr 2014, 22:11 »
In realtà stiamo vedendo le due facce di una stessa medaglia. Una volta il Giappone sfornava titoli che per l'epoca erano tripla A, e a cui l'Occidente guardava con rispetto/invidia. Oggi chi faceva quei titoli è rimasto, difatto, a quei titoli, ennesimi seguiti di serie decennali. Questi sono i tripla A che uccidono il ricordo di quello che il Giappone videoludico era una volta. L'altra faccia è quella che dici tu: industria ad alto budget stagnante e proliferazione di roba a basso budget che non uscirà mai dall'Arcipelago.
Non direi che la stagnazione sia il problema, bensì la mera esistenza. Il Giappone è ormai in uno stato in cui nella maggior parte dei casi non vogliono/possono continuare a sfornare il tipo di titoli per i quali erano amati all'epoca.
Per dirla concretamente, i titoli con un certo budget non sono il colpevole del problema che ha ora il Giappone, bensì la vittima. Titoli con grosso budget in Giappone non si fanno quasi più. Mi viene quindi difficile capire perché li si additi a causa di tutto.

Caso "non farò MGS3" -> "Il team è incapace, dovrò farlo io".
Caso "non farò MGS4" -> "Il team è ancora incapace, dovrò farlo io"
Caso "finale MGS4" -> "Io ne volevo fare un altro, il team mi ha costretto a cambiarlo"
Caso "MGS4 è uscito in ritardo" -> "Appena lasciavo il team a lavorare per conto loro, andavano nella direzione sbagliata"
...etc, etc...
Il problema è che non sappiamo quanto questo critiche siano o meno giustificate, mi sembra quindi difficile emettere giudizi.  L'unico esempio concreto e provato che abbiamo è il caso Rising. Ed ha assolutamente dimostrato come questo problema esista e non sia solo una scappatoia di Kojima. Generalmente parlando, sono d'accordo che il suo team non si sia dimostrato all'altezza, ma va anche detto che MGS è un'eredità difficile da raccogliere. Stiamo parlando di un franchise vecchio decennio, con un loro assolutamente enciclopedico, e che porta fortemente l'impronta del suo autore. E considerando anche quanto i giocatori siano poco propensi, per non dire violentemente contrari, al vedere i propri franchise del cuore in mano a mani estranee, non stupisce che Konami ed il team qualche giustificato timore lo abbiano avuto.

Citazione
Non sto affatto dicendo che la situazione di Kojima sia migliore, affatto, ma che c'è una scelta da fare tra stabilità finanziaria e magari libertà creativa e operativa.
Esatto. E non vedo come un creativo possa restare aggrappato a vita alla prima.
Perché gli permette, pur nei limiti di un franchise, di farne quel che vuole? E sopratutto, la libertà di fare tutto quel che ti pare è forse tale se di fatto significa far uscire esattamente ciò che vuole il publisher X, quando lo vuole, e sopratutto essere comunque alla mercé o meno dell'erogazione di denaro di qualche terza parte come nel caso di Kamiya? Ciò non significa che durante i suoi anni in Platinum Kamiya e i suoi colleghi non abbiano realizzato veri e propri capolavori, con quasi sempre nuove IP, ma rimane quella spada di Damocle.
Oppure, tornando a Mikami discusso più su, che dice di aver lasciato Capcom in parte perché volevano continuasse a fare survival horrors, e guarda un pò cosa sta realizzando ora, nella sua immensa libertà.

Insomma, penso che il tuo pensiero sia ragionevole e condivisibile, il problema è che non così bianco e nero.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1373 il: 15 Apr 2014, 22:51 »
Titoli con grosso budget in Giappone non si fanno quasi più. Mi viene quindi difficile capire perché li si additi a causa di tutto.
Non volevo dire che sono la causa, ma che sono la manifestazione della crisi giapponese. I grandi publisher non si schiodano dalle loro IP storiche. E' una mentalità conservatrice. E sì, magari dietro c'è una motivazione economica più complessa, ma resta il fatto che è una situazione scomoda per un designer con ambizioni creative.

Citazione
Il problema è che non sappiamo quanto questo critiche siano o meno giustificate, mi sembra quindi difficile emettere giudizi. L'unico esempio concreto e provato che abbiamo è il caso Rising. Ed ha assolutamente dimostrato come questo problema esista e non sia solo una scappatoia di Kojima.
Ma l'ho detto anche io che il team ha le sue colpe. Però non può dare loro degli incompetenti per poi 1) farsi sopraffare dalle loro pressioni, e 2) usarli come giustificazione del fatto che non riesce a lavorare a qualcosa d'altro. A questo punto. Kojima, non lamentarti affatto. Esci dal sistema e metti in gioco. Se va male, amen. Almeno ci hai provato.

Citazione
Perché gli permette, pur nei limiti di un franchise, di farne quel che vuole?
Su questo punto non sono d'accordo. Dopo MGS2, cosa avrebbe mai fatto Kojima di così rivoluzionario? I limiti del franchise sono ben stretti, e si stringono sempre più di capitolo in capitolo.

Citazione
Ciò non significa che durante i suoi anni in Platinum Kamiya e i suoi colleghi non abbiano realizzato veri e propri capolavori, con quasi sempre nuove IP, ma rimane quella spada di Damocle.
Ma è la spada di Damocle sotto la quale stanno un po' tutti gli artisti del mondo. L'arte ha bisogno di essere finanziata, in qualche modo. La differenza è che, da studio indipendente, non hanno, di norma, il publisher che gli commissiona il gioco per filo e per segno; hanno i loro progetti, li fanno vedere in giro e cercano qualcuno che glieli finanzi, come si fa con le major nella musica, le case di produzione nel cinema, come le editrici in letteratura, etc... E se per 2-3 giochi che puoi sviluppare in questo modo ce n'è poi uno che, per questioni economiche, sei costretto a fare su commissione (tipo Bayo2 per Nintendo), ci può stare. Kojima, invece, è costretto a lavorare sullo stesso genere e sullo stesso immaginario da un quarto di secolo. E se ne lamenta... senza trovare una soluzione.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1374 il: 15 Apr 2014, 23:14 »
Citazione
I grandi publisher non si schiodano dalle loro IP storiche. E' una mentalità conservatrice.
E' indubbio, ma penso anche che se la situazione giapponese fosse meno difficoltosa dal punto di vista dello sviluppo non mobile, ci sarebbe maggiore propensione alla varietà e al rischio.
Se il mercato non supporta più progetti di un certo livello, è evidente che i publishers tenderanno a rattrappirsi verso l'usato sicuro, oppure ad inseguire trend che permettano un maggior ritorno. Perché dovrebbero rischiare titoli come Okami, Vagrant Story e simili se il mercato non è ricettivo?

Citazione
Perché gli permette, pur nei limiti di un franchise, di farne quel che vuole?
Su questo punto non sono d'accordo. Dopo MGS2, cosa avrebbe mai fatto Kojima di così rivoluzionario? I limiti del franchise sono ben stretti, e si stringono sempre più di capitolo in capitolo.
Basta vedere Ground Zeroes e quindi in prospettiva TPP. Sia dal punto di vista strutturale e tematico è totalmente diverso dai capitoli precedenti.
Ed in generale, penso che i sistemi in piazza da un MGS all'altro li rendano sempre molto più diversi tra un capitolo e l'altro di quanto lo siano i giochi di altre serie.

Citazione
L'arte ha bisogno di essere finanziata, in qualche modo. La differenza è che, da studio indipendente, non hanno, di norma, il publisher che gli commissiona il gioco per filo e per segno; hanno i loro progetti, li fanno vedere in giro e cercano qualcuno che glieli finanzi, come si fa con le major nella musica, le case di produzione nel cinema, come le editrici in letteratura, etc... E se per 2-3 giochi che puoi sviluppare in questo modo ce n'è poi uno che, per questioni economiche, sei costretto a fare su commissione (tipo Bayo2 per Nintendo), ci può stare. Kojima, invece, è costretto a lavorare sullo stesso genere e sullo stesso immaginario da un quarto di secolo. E se ne lamenta... senza trovare una soluzione.
La situazione Platinum non è mantenibile a lungo termine, per i motivi che ho più su esposto. E' deprimente che uno studio così talentuoso non riesca a reggersi sui propri piedi, economicamente parlando, e debba di fatto dipendere dalle commissioni altrui, ma è purtroppo così. L'ideale sarebbe che i loro titoli fossero abbastanza di successo da permettergli di liberarsi da questa costrizione, ma quando il loro titolo più di successo è Rising, è chiaro che non è una filosofia di business attuabile a lungo. Poi è chiaro, questo non toglie nulla al valore dei loro lavori.
Ciò che intendo è che non è semplicemente questione di volere, sopratutto quando per sua ammissione i progetti di Kojima richiedono un budget tale che da studio indie difficilmente potrebbe permetterselo.
Sul finale, sono in disaccordo. Kojima ha lavorato anche ad altri giochi, fino a qualche anno fa, ma nessuno di essi ha avuto il riscontro di MGS. Insomma, non credo sia stato un problema di non provarci.

Insomma, non voglio che questo scambio diventi un batti e ribatti quando è evidente che abbiamo da una parte idee diametralmente opposte, e dell'altra idee simili ma da prospettive diverse.
Preferirei un Kojima fuori da Konami? Si.
Preferirei riuscisse a fare altro piuttosto che solo MGS? Si, e lo dico da assoluto ed inconfesso fanatico della saga.
Preferirei che l'industria videoludica fosse strutturata in maniera tale che fosse più semplice per i creativi avere i mezzi per portare avanti le proprie idee senza limiti alla propria creatività? Cristo si.

Ma non penso allo stesso tempo sia così semplice. E ci sono esempi di parecchi creativi che si sono persi per strada a dimostrarlo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1375 il: 15 Apr 2014, 23:21 »
Ma non penso allo stesso tempo sia così semplice. E ci sono esempi di parecchi creativi che si sono persi per strada a dimostrarlo.
Siamo d'accordo. Quel che dico io è che vale la pena rischiare ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1376 il: 15 Apr 2014, 23:27 »
Su quello assolutamente.
Ma infatti ormai quando Kojima parla di "ultimo MGS, lasciare alle nuove generazioni blablabla" spengo il cervello finché smette. Pur con tutti i distinguo che abbiamo appena discusso.

Diciamo che la differenza nel mio caso è che per me il lavoro che sta facendo con la serie è ancora assolutamente soddisfacente e da molti punti di vista eccellente, mentre immagino che nel tuo caso sia diverso.
But that is another whole can of worms  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1377 il: 15 Apr 2014, 23:33 »
Io ho più l'atteggiamento da consorte cornuta e insoddisfatta, lo so :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1378 il: 15 Apr 2014, 23:35 »
In realtà mi piacerebbe sapere come ti poni nei confronti della serie in generale, cioè cosa ne pensi, anche succintamente, dei vari episodi.
GZ lo hai giocato?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1379 il: 16 Apr 2014, 00:17 »
No, GZ non l'ho giocato ancora; il mio interesse per la serie è ai minimi dai tempi di MGS4. L'ultimo sussulto l'ebbi al trailer del TGS 2007, che è anche l'ultimo al quale dedicai le mie analisi P&P (lacrimuccia :cry: ).

Ad ogni modo, per farla brevissima: MGS1 miglior gioco di sempre della storia e sul quale ho posizioni nazi-talebaniche ormai note ai più :D MG e MG2:SS giocati e sviscerati poco dopo, bello il primo, capolavoro il secondo (di MG2:SS iniziai anche a lavorare all'hacking della rom MSX2 per tradurlo in italiano). Ho dedicato anni di vita sui forum a decantare, idolatrare, propagandare, dissertare, analizzare la serie fino a MGS3; apice assoluto nei tempi di attesa di MGS2, con picchi di nerditudine inaudita (roba che ricostruivo le mappe delle aree del gioco basandomi sui trailer); poi il gioco mi lasciò un po' freddino, ma senza intaccare la stima per Kojima (che, anzi, usciva rinforzata). Per me la serie poteva finire lì e cominciai ad attendere che Hideo annunciasse qualcos'altro. Fu l'inizio della fine. Accettai, non senza storcere il naso, il suo ritorno in cabina di regia per SE e ripresi, con un certo gusto, a immergermi nell'attesa e nell'analisi dei trailer. Arrivai al gioco che, fra gli scritti miei e di Gunny, ci eravamo già spoilerati tutto. Restava da valutare solo il gameplay e quello non mi ha mai convinto completamente. Ma ok: era l'ultimo, no? E invece no. Da allora solo promesse disattese di fantomatici nuovi giochi di Kojima, infrantesi all'annuncio dell'ennesimo seguito. MGS4 delusione totale. PW recuperato l'anno scorso, divertente ma nulla più di quello. Interesse per MGS5 limitato. Il colpo di grazia è arrivato quando è diventato palese che Project Ogre - millantato da Kojima come nuova IP - fosse in realtà TPP.
Come ho detto qualche pagina fa: perso l'interesse per Kojima come uomo, perso anche quello di Kojima come game designer. Detto da uno che lo venerava come un Dio... :D
« Ultima modifica: 16 Apr 2014, 00:20 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)