Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes  (Letto 132391 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1410 il: 17 Apr 2014, 11:02 »
Moh salta fuori che MGS non è più lo stesso MGS perchè Kojima non ha più il *controllo totale* della sua creatura  :evil:
Ma no, è che Kojima si è rincretinito. Lo sottolineavo solo per una questione strettamente filologica.
Il problema, semplicemente, è che da MGS1 i videogiochi sono diventati più complessi e il taam sempre più grande, quindi avere il controllo su ogni asset e su ogni membro dello studio è diventato impossibile. In più, come responsabile della KojiPro, è chimato ad occuparsi anche di faccende economiche e di marketing, problema che non aveva ai tempi di MGS1.
Ah, per ZOE ha fatto solo da producer ;D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1411 il: 17 Apr 2014, 11:07 »
Ah, per ZOE ha fatto solo da producer ;D

Quindi possiamo depennare dal curriculum pure quello...sempre peggio  :D

No dai, scherzi a parte, capisco il discorso.
Ma MGS rimane figlio suo ora come ai tempi di MGS su PSOne.
Il controllo totale è rimasto inalterato. Sono semplicemente aumentate le persone coinvolte nello sviluppo, visto che i titoli sono chiaramente aumentati in estensione e valori produttivi...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1412 il: 17 Apr 2014, 11:20 »
No no, momento. Non è rimasto identico per niente, per stessa ammissione di Kojima.
Per MGS1 aveva scritto tutti i dialoghi e disegnato tutte le aree del gioco di suo pugno. In MGS4 no.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1413 il: 17 Apr 2014, 11:24 »
Quindi ha mandato sugli scaffali un gioco su cui non ha minimamente visto, soppesato e avvallato alcuni aspetti, anche se non frutto diretto del suo ingegno? Cioè alcune voci del codec, per fare un esempio, lui non le aveva mai sentite?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1414 il: 17 Apr 2014, 11:29 »
C'è differenza tra "curare direttamente tutto" e semplicemente "dare l'ok".
Se uno dà da realizzare alcuni livelli ad altre persone può anche ritenere il risultato gradevole e avvallarlo, ma non li avrà realizzati comunque lui.
E' improbabile che ci siano parti che lui non ha visto, ovviamente.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1415 il: 17 Apr 2014, 11:30 »
Ma parliamo del maniacale Kojima o di un director qualsiasi?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1416 il: 17 Apr 2014, 11:35 »
Parliamo del maniacale Kojima che deve far fronte a processi produttivi che coinvolgono più elementi di quelli che un uomo possa dirigere maniacalmente.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1417 il: 17 Apr 2014, 11:38 »
Boh, immagino siano cose che si possono solo supporre e non dimostrare.
Tra MGS3 e MGS4 son passati 4 anni.
Di tempo per visionare tutto quello che produce il team ce n'era.
E non vedo Kojima come uno che, messo di fronte ad una cosa che non gli piace o lo convince poco, manda comunque avanti perchè c'è la scadenza. Ma magari sbaglio.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1418 il: 17 Apr 2014, 11:51 »
Bilbo, non sto dicendo che in MGS4 ci siano cose che Kojima non abbia visto. Sto dicendo che un conto è fare certe cose in prima persona, un altro è delegare e poi approvare o meno il lavoro di altri. Ne faccio, ripeto ancora, una questione di pura autoralità. In questo senso è una differenza importante, sottolineata dallo stesso Kojima.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1419 il: 17 Apr 2014, 11:59 »
Esatto. Che non vuole comunque essere in alcun modo una giustificazione alle eventuali boiate apparse negli ultimi titoli, ovviamente.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1420 il: 17 Apr 2014, 12:03 »
Ma io questo non lo discuto e anzi lo considero obbligatorio se si vogliono realizzare titoli che, per valori produttivi, non possono sicuramente più essere partoriti dalla mente di un solo uomo.
Dico solo che questo sicuramente non incide su quello che i MGS hanno o non hanno al loro interno.

C'è sicuramente differenza tra fare il level design di proprio pugno, e darlo da fare ad un team per poi giudicarne l'operato, ma sicuramente ci saranno state riunioni, discussioni, correzioni in corsa, e il risultato, a meno che davvero Kojima non abbia fatto spallucce, è grossomodo lo stesso se invece di commissionarlo al team lo avesse fatto di suo pugno.

Anche perchè Kojima resta pur sempre il director del gioco, non ha demandato ad altri l'onere, come ad esempio ha fatto Miyamoto con molte sue serie riprese da altri (e dove lui figura come collaboratore nello sviluppo).

Se aggiungiamo la notoria maniacalità del personaggio Kojima e la libertà creativa nonchè rispetto profondo che in Konami gli sono accordati, ripeto, mi riesce difficile pensare che esca un MGS che non sia *esattamente* come lo vuole lui, e dove non sia perseguita la sua visione e la sua direzione al progetto. Chissà, forse sono io che lo carico di troppe aspettative e/o poteri...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1421 il: 17 Apr 2014, 12:14 »
C'è sicuramente differenza tra fare il level design di proprio pugno, e darlo da fare ad un team per poi giudicarne l'operato, ma sicuramente ci saranno state riunioni, discussioni, correzioni in corsa, e il risultato, a meno che davvero Kojima non abbia fatto spallucce, è grossomodo lo stesso se invece di commissionarlo al team lo avesse fatto di suo pugno.
Per me non sarà mai la stessa cosa, semplicemente perché ognuno ci mette del suo e diventa poi difficile poter dire cosa venga dalla mente Kojima e cosa no.
Comunque, mentre cercavo l'intervista a proposito, ne ho trovata un'altra che mi mancava:
http://www.vg247.com/2011/06/01/kojima-boktai-dev-team-lacked-power-and-wisdom/
Boktai non è un granché? Colpa del team incompetente :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1422 il: 17 Apr 2014, 12:17 »
Comunque, mentre cercavo l'intervista a proposito, ne ho trovata un'altra che mi mancava:
http://www.vg247.com/2011/06/01/kojima-boktai-dev-team-lacked-power-and-wisdom/
Boktai non è un granché? Colpa del team incompetente :D

 :D

vabbè ma qualcuno lo abbatta
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1423 il: 17 Apr 2014, 12:40 »
Ma un'intervista in cui non oarli del suo team come di un branco di cerebrolesi c'è?  :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1424 il: 17 Apr 2014, 12:44 »
Secondo me sono sono come il Sig. Malaussene: pagati per fare da capro espiatorio alle cazzate del capo  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205