Autore Topic: Solid State Drive e next-gen  (Letto 16338 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #90 il: 31 Ago 2014, 21:06 »
http://www.youtube.com/watch?v=RbuKRH0aHRM

Fa particolarmente al caso nostro la prima frazione, col gioco non patchato.
Sia quel che sia, mi pare fuor di dubbio che l'accesso al disco possa abbattere le prestazioni.

No, devi fare caso all'ultima parte, con il gioco patchato.
E' chiaro che se prendi uno degli esempi più egregi di programmazione fatta con il deretano abbinata ad un hdd che non è esattamente un fulmine di guerra la differenza ci sia, ma questi sono casi estremi. In ogni altra situazione la differenza prestazionale ci può pure essere ma è abbastanza irrilevante.

Sottolineo che fino ad ora sono stato al gioco, tacendo di altri benefici da due soldi, come: silenziosità, consumi, temperature d' esercizio, spazio occupato.

Sono benefici abbastanza da due soldi, in effetti.
L'hdd non è di certo la cosa più rumorosa all'interno del case, i consumi onestamente interessano pochino se punto alle prestazioni, le temperature di esercizio degli hdd non sono mai state un grande problema e lo spazio può al massimo essere rilevante se parliamo di dispositivi portatili, ma non certo trattando di oggetti che appoggi su un mobile e sposti solo quando devi spolverare o quando li devi sostituire con qualcosa di meglio.

I vantaggi (piccoli e limitati ad un certo tipo di giochi) ci sono, se si ha un budget tendente all'infinito e non serve una montagna di spazio si vada pure di sdd (ma a quel punto se il budget tende all'infinito si possono comprare tot sdd + un hdd enorme per archiviazione) abbinato a cpu e scheda video top di gamma ma, se i soldi sono un fattore, a livello di prestazioni sono altri i componenti su cui ci si dovrebbe concentrare (questo in campo PC, chiaro che su console il discorso è differente visto che l'sdd è l'unico upgrade che si possa fare all'interno del case).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #91 il: 31 Ago 2014, 22:28 »
Posso anche assecondati e far finta che la prima parte di video non esista se preferisci :°D.

Sarà un caso limite ma serve a dimostrare che il problema esiste.
Il punto è che di giochi mal ottimizzati su PC ce ne saranno sempre ( ma mettici tranquillamente anche il modding nel computo, come già dicevo; anche il gioco più ottimizzato può diventare un incubo) e ben venga una tecnologia che aiuti a limare tali problematiche.

Quanto al resto, ripeto: a ognuno il suo.
Per quanto mi riguarda io al prossimo upgrade i meccanici non li voglio vedere manco col binocolo.

Al limite li segregherò nel nas di cui sopra , nascosto in un angolo XD.
« Ultima modifica: 31 Ago 2014, 22:32 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #92 il: 31 Ago 2014, 23:21 »
Prendere l'esempio di Skyrim su PS3 è intellettualmente disonesto, Andrea.
Sarebbe come prendere ad esempio Bayonetta per PS3 per definire le potenzialità di tutta la console.
Io credo che lo stuttering iniziale di molti titoli freeroaming con un SSD si potrebbe evitare, ma stiamo comunque parlando effettivamente di una miglioria non particolarmente significativa. A mio modo di vedere i tempi ridotti di avvio e caricamento sarebbero già più importanti.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #93 il: 01 Set 2014, 00:55 »
Prendere l'esempio di Skyrim su PS3 è intellettualmente disonesto, Andrea.
Non per chi abbia Skyrim su Ps3 però...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #94 il: 01 Set 2014, 00:56 »
Senz'altro, ma rimane un episodio che non dimostra nulla.

Sarebbe come dire che gli SSD non sono poi molto veloci perché GT5 ci mette comunque più di mezz'ora per fare l'installazione.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #95 il: 01 Set 2014, 01:34 »
Senz'altro, ma rimane un episodio che non dimostra nulla.
Beh, non so se Andrea 23 debba venderli e quindi dimostrarne l'uso come panacea di tutti i mali ;D, ma secondo me dimostra esattamente ciò per cui questi dispositivi nascono, cioè migliorare le prestazioni della macchina di gioco che già possiedi, quindi tutto relativamente alla propria condizione di partenza...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #96 il: 01 Set 2014, 21:18 »
Senz'altro, ma rimane un episodio che non dimostra nulla.
Beh, non so se Andrea 23 debba venderli e quindi dimostrarne l'uso come panacea di tutti i mali ;D, ma secondo me dimostra esattamente ciò per cui questi dispositivi nascono, cioè migliorare le prestazioni della macchina di gioco che già possiedi, quindi tutto relativamente alla propria condizione di partenza...

mipiace.jpg

lasciamo un alone di mistero su tutto ciò che precede la faccina
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net