Autore Topic: Solid State Drive e next-gen  (Letto 16325 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #30 il: 28 Feb 2012, 16:38 »
Perché avrebbe più senso per un portatile, visto che le dimensioni non sono poi così tanto ridotte?
Professional Casual Gamer

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #31 il: 28 Feb 2012, 19:43 »
Se ho capito bene, perchè l'SSD è più resistente dell'HDD per eventuali sballottamenti/botte nel trasporto di un portatile.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #32 il: 28 Feb 2012, 20:39 »
Non solo: gli ssd consumano e scaldano meno degli hd tradizionali, tutta roba ottima per un portatile.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #33 il: 28 Feb 2012, 21:40 »
Perché avrebbe più senso per un portatile, visto che le dimensioni non sono poi così tanto ridotte?
Ti hanno già risposto in due.
Lo spessore del mac air poi è veramente ridotto, non so se un disco magnetico ci starebbe.

Ho come l'impressione che tu abbia letto male il mio primo post :suspious:

Te lo riformulo un attimo: Teokrazia dice che
Costano troppo.
E nemmeno vorrei vederli.
Sia su PC che su console [sì, ho checkato il link e il link a cui portava], i vantaggi sono marginali e attengono nella stragrande maggioranza dei casi a miglioramenti nei caricamenti_punto.
Piuttosto che investano su altri componenti.

Poi se una tra Sony, Nintendo o MS trova a prezzi stracciatibun grande stock di una certa serie in dismissione perché una certa azienda ha pensato di voltare pagina a favore di una tecnologia più future-proof, allora anche sì.
Parla di futuro incerto degli SSD.
Turistata superflua l'aveva già scritto da qualche altra parte.
Successivamente ho detto che sono d'accordo, ma che il futuro gli SSD ce l'hanno già per altre applicazioni, perchè hanno pregi, diversi dalla velocità, che li rendono ottimi in ambito automotive/industriale.

Tu hai quotato solo la parte finale togliendola dal resto... forse non dovevo andare a capo con la frase ^^'
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #34 il: 29 Feb 2012, 09:40 »
No no, ho capito. Ma rimango dell'idea che qualunque sistema avrebbe solo da guadagnarci con accessi rapidi come quelli dei SSD, visto che l'accesso al disco al giorno d'oggi è un collo di bottiglia non indifferente.
In fondo gli HD sono un'evoluzione di una tecnologia vecchia di decenni, non sarebbe male una svolta in qualche direzione alternativa.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #35 il: 29 Feb 2012, 10:41 »
Collo di bottiglia per quale tipo di applicazioni?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #36 il: 29 Feb 2012, 14:53 »
All'avvio, praticamente tutte, nei giochi anche durante i caricamenti.
Per le applicazioni quelle che fanno un uso intensivo dell'Hard Disk. Che so, editing video? Grafica su immagini raw particolarmente complesse?
Per quello che ho visto io (che però non ne ho uno, intendiamoci) l'accesso rapido ai dati migliora la vita in parecchie occasioni.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #37 il: 29 Feb 2012, 16:06 »
Ué, Paradroide, sei sparito?
Non è che ci si credeva veramente a 'sta tua improvvisa simpatizzizazione per TFP, però insomma, farlo così, da un momento all'altro...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #38 il: 29 Feb 2012, 22:48 »
All'avvio, praticamente tutte, nei giochi anche durante i caricamenti.
Per le applicazioni quelle che fanno un uso intensivo dell'Hard Disk. Che so, editing video? Grafica su immagini raw particolarmente complesse?
Per quello che ho visto io (che però non ne ho uno, intendiamoci) l'accesso rapido ai dati migliora la vita in parecchie occasioni.
Caricamenti ok, per il resto serve più ram. Voler utilizzare i dischi fissi al posto della ram è un'utilizzo improprio del mezzo IMHO.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #39 il: 01 Mar 2012, 09:32 »
Hai anche ragione, ma di nuovo non sto parlando di applicazioni professionali. Avere 16Gb di ram può interessare solo a Vito, perché per quella volta che edito un immagine RAW a 3973294*9279742 posso farmi bastare 4Gb (sufficienti per qualunque altra esigenza generica, mentre i 16 sarebbero quasi inutili per tutto il resto).
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #40 il: 01 Mar 2012, 15:29 »
Per quella volta che editi un'immagine grossa se hai solo 4GB aspetterai un po' più di tempo, sono d'accordo che gonfiare troppo la ram non ha molto senso.
Se si parla di videogiochi però la ram serve, sopratutto perchè in genere ne mettono poca. Se si deve spendere tot preferisco che sia in ram piuttosto che in ssd. Risolvi buona parte del "problema" dei caricamenti alla radice.

Comunque hai parlato di applicazioni che utilizzano in modo intensivo i dischi fissi. Io a parte i backup non ne conosco.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #41 il: 02 Mar 2012, 11:47 »
comunque hai parlato di applicazioni che utilizzano in modo intensivo i dischi fissi. Io a parte i backup non ne conosco.
Credo che fare editing video full HD sia decisamente peggio che editare un'immagine da un gigatone di pixel. E credo anche che la maggior parte dei programmi faccia lo stream dei video da HD, quindi per fare una preview decente con più flussi video hai bisogno di un accesso al disco ben generoso.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #42 il: 02 Mar 2012, 19:41 »
Non sono un esperto di queste cose, ho sempre creduto che l'editing di video/immagini richiedesse cpu performanti e tanta ram.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #43 il: 05 Mar 2012, 14:16 »
Probabilmente un mix delle due cose, ma avere 120Gb di ram non è cosa da tutti. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #44 il: 05 Mar 2012, 15:01 »
Probabilmente un mix delle due cose, ma avere 120Gb di ram non è cosa da tutti. ^___^
Invero. In genere dovrebbero essere 128GB ;D

A parte gli scherzi applicazioni che scrivono frequentemente dati sugli SSD ne accorciano il ciclo vitale sensibilmente. Non ho mai approfondito questo tema, quindi non saprei dire quanti anni dovrebbe durare un SSD con un utilizzo normale.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook