Autore Topic: Solid State Drive e next-gen  (Letto 16337 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stef

  • Iniziato
  • Post: 59
  • Folle, esule, supereroe.
    • Il Paradroide
Solid State Drive e next-gen
« il: 20 Feb 2012, 12:40 »
Ho impiegato circa 20 minuti per decidere se inviare il messaggio in questa sezione o nell'altra... teoria o pratica?

Alla fine la moneta ha deciso questa...

Dunque, parlando di next-gen, oggi ho scritto una bloggata relativa alla possibile inclusione in una o più console next-gen di hard disk a stato solido.

Mi chiedevo (vi chiedevo): quanto è plausibile 'sta cosa? Nel senso: a livello di abbattimento di costi e aumenti prestazionali quanto sarebbe sensato per Sony o Microsoft (buona li, Nintendo) infilare uno di questi aggeggi delle meraviglie in PlayStation 4 o Xbox TurboCulo 720?

Perché a occhio e croce i pregi sarebbero davvero tanti, a partire dall'intrigante possibilità di fare streaming a tutta birra senza problemi in stile "Rage su PS3".

Per contro non ho davvero idea di quanto il costo, considerato in base industriale, sia "sostenibile" senza aumentare di due fantastilliardi il prezzo della console stessa.

In pratica, la domanda è: l'idea di Stef è 'na cazzata?


Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #1 il: 20 Feb 2012, 20:57 »
Effettivamente nelle componenti hardware la parte "problematica" che genera colli di bottiglia ha cominciato ad essere l'hard disk.
Se mettessero questi nuovi HDD sarebbe una figata clamorosa, ma i costi sono senza senso.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline ubiritan

  • Matricola
  • Post: 32
    • E-mail
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #2 il: 21 Feb 2012, 13:16 »
Effettivamente nelle componenti hardware la parte "problematica" che genera colli di bottiglia ha cominciato ad essere l'hard disk.
Se mettessero questi nuovi HDD sarebbe una figata clamorosa, ma i costi sono senza senso.

Beh basta risparmiare sulla capacità http://www.billystore.it/shop/images/sd2Bg.jpg
 :D

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.136
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #3 il: 21 Feb 2012, 13:24 »
Basterebbe avere più offerte per le varie console, dalle iper economiche senza neanche lo chassis alle uber costose con l'HDD della Madonna!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Stef

  • Iniziato
  • Post: 59
  • Folle, esule, supereroe.
    • Il Paradroide
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #4 il: 21 Feb 2012, 16:05 »
Basterebbe avere più offerte per le varie console, dalle iper economiche senza neanche lo chassis alle uber costose con l'HDD della Madonna!

Naaah. Di serie, di serie. Sennò col cavolo che gli sviluppatori ci si basano per chissà cosa.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #5 il: 21 Feb 2012, 16:23 »
Imho un SSD 64giga basterebbe, il prezzo non sarebbe proibitivo.

Offline Stef

  • Iniziato
  • Post: 59
  • Folle, esule, supereroe.
    • Il Paradroide
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #6 il: 21 Feb 2012, 16:25 »
Imho un SSD 64giga basterebbe, il prezzo non sarebbe proibitivo.

Yep, abbinato ad un hard disk "normale". La console ci "dumperebbe" dentro i dati di gioco all'avvio e li userebbe per lo streaming.

Ma anche un 16GB, eh!

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #7 il: 21 Feb 2012, 18:11 »
Se lo associ ad un hard disk normale secondo me non risolvi pienamente il problema del rallentamento, nel senso sarebbe molto meglio l'SSD da solo.
Effettivamente un centinaio di gb di memoria sarebbero sufficienti. Ma stiamo sempre parlando di cifre oltre i 150€ a unità, too much se vogliono tenere i prezzi delle console abbordabili per un vasto pubblico.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #8 il: 21 Feb 2012, 19:22 »
Stefanino, siamo quasi telepatici.
Quasi.
Questo l'ho postato oggi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3144/ssd-un-futuro-incerto-e-con-diversi-problemi-da-risolvere_index.html

Ma anche senza, ti avrei detto "assai improbabile".
Costano troppo.
E nemmeno vorrei vederli.
Sia su PC che su console [sì, ho checkato il link e il link a cui portava], i vantaggi sono marginali e attengono nella stragrande maggioranza dei casi a miglioramenti nei caricamenti_punto.
Piuttosto che investano su altri componenti.

Poi se una tra Sony, Nintendo o MS trova a prezzi stracciatibun grande stock di una certa serie in dismissione perché una certa azienda ha pensato di voltare pagina a favore di una tecnologia più future-proof, allora anche sì.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #9 il: 22 Feb 2012, 11:18 »
Mi chiedevo (vi chiedevo): quanto è plausibile 'sta cosa?

Molto poco, secondo me.
Gli ssd possono migliorare le prestazioni in maniera significativa solo se si usano dischi di qualità, e in quel caso la ricaduta sul prezzo finale penso sarebbe eccessiva.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #10 il: 23 Feb 2012, 11:23 »
Secondo me l'unica soluzione percorribile è quella di avere un SSD di modeste dimensioni come cache velocissima che affianchi la memoria classica, e poi un gigazilione di HD super capiente per tutto il resto.
Io spero onestamente che sarà così, e spero che le console prevedano canali preferenziali con bande assurde per il trasferimento dati tra tutte le memorie in gioco.
Professional Casual Gamer

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #11 il: 23 Feb 2012, 13:11 »
Secondo me l'unica soluzione percorribile è quella di avere un SSD di modeste dimensioni come cache velocissima che affianchi la memoria classica, e poi un gigazilione di HD super capiente per tutto il resto.
Io spero onestamente che sarà così, e spero che le console prevedano canali preferenziali con bande assurde per il trasferimento dati tra tutte le memorie in gioco.
Ma in quel modo nel trasferimento dati tra cache-SSD e HD e viceversa alla fine non ci sarebbero grossi vantaggi, no? Immagino che se non togli completamente l'HD alla fine non elimini il problema, o no? Boh.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #12 il: 23 Feb 2012, 16:41 »
Esegui lo streaming da supporto ottico ad HD come già si fa attualmente, in più esegui lo streaming tra HD a SDD e tra SDD e ram.
A prima vista aggiungi un passaggio, ma se la studi bene secondo me l'HD va a sostituire quello che era il ruolo del disco ottico nella catena, e l'SDD quello dell'HD vecchio stampo.
Professional Casual Gamer

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #13 il: 23 Feb 2012, 18:34 »
Il problema è che un ssd buono, per quanto piccolo possa essere, costa sempre un bel po': il vantaggio prestazionale dovrebbe davvero valerne la pena, e con valerne la pena intendo che dovrebbe essere chiaramente percepibile dall'utenza media... che è più facile impressionare con una scheda video migliore piuttosto che con un trasferimento dati ultra veloce.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Solid State Drive e next-gen
« Risposta #14 il: 23 Feb 2012, 21:58 »
Ma più che altro l'hard disk rompe il cazzo per il rumore (nonché il calore), non esiste stare ancora col disco magnetico con la puntina, la testina, la bobina... Ma che stiamo negli anni '60? L'SSD mica è un disco, è memoria snella comoda anche da portarsi appresso nell'era del digital delivery, che pure se ti cade è bello resistente. Se mi porto appresso il disco del 360 e mi cade si rompe più facilmente, no?
Like a hand of God