A parte l'entità della cifra raccolta non ci vedo nulla di strano, comunque, i modi alternativi di finanziare videogiochi esistono da un po'.
Il problema ovviamente è che c'è un tetto a quello che si può fare in questo modo... dubito che un titolo AAA possa essere realizzato così, ad esempio.
Ho capito che esistono da un po', ma non mi pare che nessun grande video game director l'avesse fatto finora, e il risultato appunto segna la storia.
Riguardo ai dubbi sul titolo tripla A, il quesito è molto interessante.
Su Facebook i fan dei vari Call of Duty si aggirano dai 3 ai 5 milioni: immagina una donazione media di 10 euro: siamo già a 30-50 milioni di dollari.
Però dovrebbero farlo tutti e si sa che il giocatore medio di CoD non gliene frega una mazza di chi ha realizzato il gioco, e spesso si sente figo se ci gioca senza spendere neanche un euro.
Però mi domando che accadrebbe se un certo Yu Suzuki si appellasse ai fan di Shenmue per realizzare il terzo capitolo. I suoi fan "dichiarati" su FB non sono neanche 1.500, e lo stesso vale per Shenmue, ma non essendo esattamente un gioco "del momento" il dato è relativo. In un lasso di tempo di diversi mesi chissà quanto alzerebbe.
Ultima cosa, segnalo infatti che i fan di Schafer su FB sono 5.000 e quelli di Double Fine poco più di 7.000, però i donatori sono arrivati a 45.000.
Nel momento in cui scrivo siamo a un milione e 600 mila dollari, con una media che si aggira sui 35 euro a donatore.