Autore Topic: La nuova avventura grafica di Tim Schafer (e Double Fine).Il finanziatore sei tu  (Letto 4218 volte)

Offline DRZ

• Generale
A parte l'entità della cifra raccolta non ci vedo nulla di strano, comunque, i modi alternativi di finanziare videogiochi esistono da un po'.
Il problema ovviamente è che c'è un tetto a quello che si può fare in questo modo... dubito che un titolo AAA possa essere realizzato così, ad esempio.
« Ultima modifica: 11 Feb 2012, 18:29 da DRZ »

Offline AIO

• Assiduo
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
A parte l'entità della cifra raccolta non ci vedo nulla di strano, comunque, i modi alternativi di finanziare videogiochi esistono da un po'.
Il problema ovviamente è che c'è un tetto a quello che si può fare in questo modo... dubito che un titolo AAA possa essere realizzato così, ad esempio.

Ho capito che esistono da un po', ma non mi pare che nessun grande video game director l'avesse fatto finora, e il risultato appunto segna la storia.

Riguardo ai dubbi sul titolo tripla A, il quesito è molto interessante.
Su Facebook i fan dei vari Call of Duty si aggirano dai 3 ai 5 milioni: immagina una donazione media di 10 euro: siamo già a 30-50 milioni di dollari.
Però dovrebbero farlo tutti e si sa che il giocatore medio di CoD non gliene frega una mazza di chi ha realizzato il gioco, e spesso si sente figo se ci gioca senza spendere neanche un euro.

Però mi domando che accadrebbe se un certo Yu Suzuki si appellasse ai fan di Shenmue per realizzare il terzo capitolo. I suoi fan "dichiarati" su FB non sono neanche 1.500, e lo stesso vale per Shenmue, ma non essendo esattamente un gioco "del momento" il dato è relativo. In un lasso di tempo di diversi mesi chissà quanto alzerebbe.

Ultima cosa, segnalo infatti che i fan di Schafer su FB sono 5.000 e quelli di Double Fine poco più di 7.000, però i donatori sono arrivati a 45.000.

Nel momento in cui scrivo siamo a un milione e 600 mila dollari, con una media che si aggira sui 35 euro a donatore.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline DRZ

• Generale
Però mi domando che accadrebbe se un certo Yu Suzuki si appellasse ai fan di Shenmue per realizzare il terzo capitolo.

I fan di Shenmue erano pochini già all'epoca, figuriamoci adesso... dubito che riuscirebbe ad ottenere qualcosa, ma effettivamente sarebbe un esperimento interessante.

Riguardo ai titoloni alla CoD: come hai detto anche tu, buona parte dei fan della saga non sa nemmeno da chi sono fatti i giochi, e la stessa cosa vale per quasi tutti gli altri giochi del genere. Una raccolta fondi simile a quella fatta da Double Fine va bene se hai un seguito di appassionati, molto meno se il tuo pubblico è formato da milioni di giocatori che comprano il giocone del mese senza nemmeno sapere cosa stanno facendo.

Offline naked

• Reduce
  • little ball of fur
cavolo è oltre 1.600.000 dollari e mancano ancora 30 giorni. Di questo passo a quanto arriveranno? 3.000.000 di dollari.

Non è che di pari passo cresceranno anche le aspettative dei fan?
le statistiche sono come i bikini: fanne vedere molto ma non le cose più importanti

Offline dave18

• Assiduo
E siamo quasi a 2.000.000$... :o

Il gioco uscirà su PC, Mac, Linux, iOS e Android.
Localizzazione anche in Francese, Italiano, Tedesco e Spagnolo.

Offline Simone S.

• Eroe
Anche in italiano :O

Offline naked

• Reduce
  • little ball of fur
han superato i due milioni.

per un'avventura testuale penso sia sufficienti. :)
le statistiche sono come i bikini: fanne vedere molto ma non le cose più importanti

Offline Dan

• Generale
  • Kojima Sola
Due chiacchiere fra Tim Schafer e Ron Gilbert sulle avventure grafiche:
http://www.youtube.com/watch?v=re_LWmRJK-g
.:Kojima sei una SOLA:.

Offline naked

• Reduce
  • little ball of fur
sono a 2,3 milioni di euro. :o

Offline armandyno

• Condottiero
  • Come quando è Game Over e hai finito i gettoni.
    • armandyno
Ma come giustificheranno l'utilizzo di tutti quei soldi?
|about.me| OCCAS!ONE MANCATA!11!!1!

Offline naked

• Reduce
  • little ball of fur
fanno 6 giochi :)

Offline femto88

• Stratega
    • Twitter
"Tim will be doing an <<Ask me Anything>> on Reddit this Sunday at 1PM PST to answer any questions you have."
http://www.reddit.com/r/IAmA/comments/qdxik/tim_schafer_ama_march_4th/

Hanno troppe donazioni, minimo devono doppiare anche l'audio in EFIGS, oppure fare almeno 2 giochi; qualcosa si devono inventare per giustificare quella somma.
Sto giocando:  a un tubo   ---   In coda:  Roba Plus, Bayonetta, One Piece, Sly 3
Running in background:  Super 'Magia' Nintendo   ---   ID  PSN:  femto88

Offline Drakkar

• Condottiero
    • Facebook
ho fatto la mia parte  :yes:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"

Offline armandyno

• Condottiero
  • Come quando è Game Over e hai finito i gettoni.
    • armandyno
fanno 6 giochi :)

Non voglio fare l'esagerato, ma se per un gioco di nicchia hanno racimolato tutti 'sti soldi, è molto probabile che esista un altro modo per produrre videogiochi.
|about.me| OCCAS!ONE MANCATA!11!!1!