Autore Topic: ::: Players Podcast Episodio 2 ::: L'Editoria Digitale in Italia e all'estero  (Letto 8666 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Vabbuò, ci staremo più attenti, ma c'è da fare del brifing autogeno prima di registrare perchè certe cose ci escono così naturali che è anche difficile notarle.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Mah, per come la vedo io, visto che oggi qualsiasi spiegazione è grosso modo a due click di distanza da qualsiasi "ignorante", sarebbe anche il caso di auspicare maggiore proattività da parte del pubblico/lettore/ascoltatore etc. Fai prima a googlare texture che a domandarti che cavolo stai dicendo Gatsu?. Poi chiaro, io sto con Moretti, il trend negativo e il chi parla male pensa male, ma finchè non usciamo con deliverare, ti forwardo, c'è un divamping di iniziative, chiedo di non tirarci le pietre. Casomai cadessimo in quel peccato originale allora sì, potete sputarci addosso.  :yes:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Mah, per come la vedo io, visto che oggi qualsiasi spiegazione è grosso modo a due click di distanza da qualsiasi "ignorante", sarebbe anche il caso di auspicare maggiore proattività da parte del pubblico/lettore/ascoltatore etc. Fai prima a googlare texture che a domandarti che cavolo stai dicendo Gatsu?. Poi chiaro, io sto con Moretti, il trend negativo e il chi parla male pensa male, ma finchè non usciamo con deliverare, ti forwardo, c'è un divamping di iniziative, chiedo di non tirarci le pietre. Casomai cadessimo in quel peccato originale allora sì, potete sputarci addosso.  :yes:

Fulgy, detto che se usaste deliverare verrei a cercarvi a casa, tieni anche a mente che il tuo discorso ha più senso magari se fai riferimento a un articolo che uno si legge su un sito. Ma se vi sto ascoltando in un podcast, magari mentre sono in giro, o sto guidando, non è che mi metto a far ricerche, per di più interrompendo il flusso della conversazione.

Oh, poi, intendiamoci, a me cambia poco, mi va benissimo così, se però ne facciamo una questione di fruibilità del podcast da parte del maggior pubblico possibile, mi sembra giusto prendere in considerazione questo aspetto. Poi, attenzione, parlo di "prendere in considerazione", ma non è che io sia convinto di aver ragione: magari poi scopri che la maggior parte della gente se ne sbatte e comunque segue il discorso generale a prescindere dal termine specifico ignoto. :)
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Mah, per come la vedo io, visto che oggi qualsiasi spiegazione è grosso modo a due click di distanza da qualsiasi "ignorante", sarebbe anche il caso di auspicare maggiore proattività da parte del pubblico/lettore/ascoltatore etc. Fai prima a googlare texture che a domandarti che cavolo stai dicendo Gatsu?. Poi chiaro, io sto con Moretti, il trend negativo e il chi parla male pensa male, ma finchè non usciamo con deliverare, ti forwardo, c'è un divamping di iniziative, chiedo di non tirarci le pietre. Casomai cadessimo in quel peccato originale allora sì, potete sputarci addosso.  :yes:

Io però onestamente ho dei problemi. Dopo anni all'estero spesso mi blocco pensando a qual'è l'equivalente italiano che ho sulla punta della lingua. Parlando di The Invention of Lying mi veniva solo roba in inglese, e infatti in alcuni punti faccio dei giri incredibili per dire cose semplici. Solo che così sul momento non ho il suggeritore e se mi viene "frame" invece di "contesto" non ci posso fare molto.

Offline Dr.Manhattan

  • Avviato
  • *
  • Post: 215
    • L'Antro Atomico
Bell'episodio e argomento molto interessante.
C'è una parte che non ho gradito per nulla, ma visto che a) durava pochi secondi, b) probabilmente era una peeppa mentale mia, fa nulla.  :whistle:
Dicevo? Ah, sì: bell'episodio.
L'Antro Atomico
------------------------- docmanhattan.blogspot.com


Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Nessuno ha detto Forza Juve durante la puntata mi sembra :)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
@Gatsu: il problema delle citazioni lo sento perchè mi si è posto con la tesi.
Di fatto non essendoci ancora uno standard non c'è un modo per citare altri testi che sia univoco.

Se il libro nasce in digitale allora il problema non si pone, ma se si deve dare un riferimento alla versione cartacea equivalente servono le pagine.

È vero anche che con uno strumento ricerca non ha senso dare riferimenti precisi perchè chiunque puó ritrovare il passo citato nel testo piú comodamente che crecando la pagina.

Spero di non essere stato troppo confuso.


Ah leggiti archivio Arendt I e II se ti è piaciuto la banalità del male. È anche piú agevole che è una raccolta di articoli e pubblicazioni varie.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Mi riconosco colpevole del peccato di utilizzo gergale, mi pare un'osservazione sensata cui si potrebbe andare incontro così: usare pure il termine più tecnicamente pertinente, ma spiegarlo subito dopo ("la texture, ovvero la marmellata a pezzettoni che ricopre i poligoni in ogni titolo Wii..." ^^).

Interessante notare come, davanti a un pubblico indifferenziato, l'argomento difficile da trattare siano i giochi e non l'editoria.
Fa pensare.
No, dico davvero.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Interessante notare come, davanti a un pubblico indifferenziato, l'argomento difficile da trattare siano i giochi e non l'editoria.
Fa pensare.
No, dico davvero.

È che ci piace pensare di essere nerd ghettizzati e incompresi.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
@MrSpritz Il punto che tocchi è interessante (e fondamentale per il comparto accademico e in generale di non fiction), ma forse ci avrebbe fatto un po' deragliare verso una nicchia in una discussione che, già così, rischiava di divagare, dato il campo da gioco molto ampio.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
È che ci piace pensare di essere nerd ghettizzati e incompresi.

L'importante è non essere nerd ghettizzati e incomprensibili.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Citazione da: giopep link=topic=20286.msg1436305#msg1436305
[...
anche sun shaft, alla peggio ci sbatti un inciso che spieghi cosa sia (fra l'altro secondo me anche un sacco di appassionati, perlomeno quelli che non ascoltano Wiskast :D, non sa cosa sia).

Io mi sono autoconvinto che è una roba che c'entra con l'HDR, ma mica ho capito che cacchio è eh. E wiskast ogni tanto lo ascolto pure, figurati
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
@MrSpritz Il punto che tocchi è interessante (e fondamentale per il comparto accademico e in generale di non fiction), ma forse ci avrebbe fatto un po' deragliare verso una nicchia in una discussione che, già così, rischiava di divagare, dato il campo da gioco molto ampio.

Infatti era un commento a caldo a inizio discussione, poi mi son reso conto che era fuori luogo nell'economia del discorso.

Ecco forse quando si parlava delle scuole: vedo più probabile che partano le università con le loro pubblicazioni e le dispense del corso in epub.
Sarebbe una manna, peccato che qui usino ancora tutti word e ti danno i doc.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Ve lo spiego?
Professional Casual Gamer