Autore Topic: ::: Players Podcast Episodio 2 ::: L'Editoria Digitale in Italia e all'estero  (Letto 8735 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
@Gatsu: il problema delle citazioni lo sento perchè mi si è posto con la tesi.
Di fatto non essendoci ancora uno standard non c'è un modo per citare altri testi che sia univoco.

Se il libro nasce in digitale allora il problema non si pone, ma se si deve dare un riferimento alla versione cartacea equivalente servono le pagine.

Immagino che il sistema a "posizioni" sia esclusivo di kindle.
Quando ho fatto la tesi io ho scelti lo stile che mi consigliava chi ha seguito la mia tesi. Adesso non ricordo...Oxford qualcosa?

Il problema comunque si pone anche per i siti web, a cui io attingevo di brutto, essendo una tesi basata sul web. Quelli a volte spariscono e ciao. Nelle appendici mi son premurato di riportare per intero i passaggi cruciali per capire il resto della tesi.


Online Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Interessante notare come, davanti a un pubblico indifferenziato, l'argomento difficile da trattare siano i giochi e non l'editoria.
Fa pensare.
No, dico davvero.

Un po' OT, ma questo è effettivamente un problema. Al di là di colleghi e amici di tfp io non parlo mai di videogiochi con nessuno fondamentalmente perchè nessuno mi capisce.
E sono anche piuttosto convinto che questa cosa debba cambiare e che il linguaggio dei videogiochi debba togliersi dalla nicchia in cui si è messo da solo e diventare più universale. In parte la cosa sta avvenendo autonomamente grazie all'allargamento del bacino di utenza dei videogiochi, in parte è compito dell'industria e della stampa di settore fare in modo che questo accada.
Sto giocando online a Civ 6

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
@Gatsu: il problema delle citazioni lo sento perchè mi si è posto con la tesi.
Di fatto non essendoci ancora uno standard non c'è un modo per citare altri testi che sia univoco.

Se il libro nasce in digitale allora il problema non si pone, ma se si deve dare un riferimento alla versione cartacea equivalente servono le pagine.

Immagino che il sistema a "posizioni" sia esclusivo di kindle.
Quando ho fatto la tesi io ho scelti lo stile che mi consigliava chi ha seguito la mia tesi. Adesso non ricordo...Oxford qualcosa?

Il problema comunque si pone anche per i siti web, a cui io attingevo di brutto, essendo una tesi basata sul web. Quelli a volte spariscono e ciao. Nelle appendici mi son premurato di riportare per intero i passaggi cruciali per capire il resto della tesi.


Sí, il problema si presenta in genere per le versioni sia cartaceo che digitale. In citazione sono identiche, ma se usi quella digitale la pagina è assente.
Si tratta del pelo nell'uovo, ma a livello formale conta.

Alcuni dicono di segnalare il paragrafo... Boh
Oltretutto la pagina è uno standard. Le posizioni?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Mah, per come la vedo io, visto che oggi qualsiasi spiegazione è grosso modo a due click di distanza da qualsiasi "ignorante", sarebbe anche il caso di auspicare maggiore proattività da parte del pubblico/lettore/ascoltatore etc. Fai prima a googlare texture che a domandarti che cavolo stai dicendo Gatsu?.

"Lean" poi te l'eri googlato?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17189.msg1078522#msg1078522

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Sì, ma non c'avevo capito un cazzo lo stesso.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Professional Casual Gamer


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Darro. ^_____^
Professional Casual Gamer

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Non so se sia già stato detto, comunque, sulla faccenda del numero di nomination per il miglior film agli Oscar: l'anno scorso le hanno riportate da 5 a 10 come era negli anni trenta (o giù di lì), mentre quest'anno non è che le hanno ridotte a nove, è che hanno introdotto un sistema "variabile".

In pratica vanno da un minimo di cinque a un massimo di dieci, e c'è un sistema di votazione "pesata". Non so i dettagli, ma immagino che per potere avere la nomination un film debba essere stato votato come prima scelta un numero di volte calcolato in percentuale su quello dei votanti, o qualcosa del genere.

Se interessa, qua avevo messo assieme (traducendo a destra e a manca e infilando poi link per approfondire) una spiegazione un po' più completa (al netto chiaramente di lobby e smaneggiamenti vari) su come funzionino le votazioni per decidere le nomination:
http://giopep.blogspot.com/2010/01/oscar-come-funziona.html

È però aggiornata all'anno scorso, manca quindi la faccenda del numero di nomination "variabile".
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Tema interessante, ospiti garbati e competenti, bella puntata. È paciuta pure ad Isaac, Little Steve, Attack Fly, 1UP, Distant Admiration, Cube of Meat e Sack of Pennies. ^^ 

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Lol teo, ormai sei in fissa.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Mi si è rotto il lettore MP3 e intanto che mi torna dall'assistenza sto con una cagatona 'di back-up', che fa pena in tutto, compreso il fatto che non c'ha il resume né un modo per andare subito al minuto TOT.
I podcast attualmente li ascolto mentre gioco ad Isaac. Dev'essere tutto un grandissimo piano che quel bastardo di McMillan ha architettato per farmi rimanere ancora appiccicato a quella roba maledetta, quando ero sul punto di volerla mollare. ^^

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.