Concordo quasi su tutto ma il problema di comprare praticamemte delle "competenze" sta nel fatto che il giorno che ti lerdi 2 3 elementi chiave o che quello cbe metti al timone non la imbrocca ti ritrovi con un pugno di mosche.
Parliamo di uno sviluppatore che ha circa 300 impiegati. Stante la solidità conclamata di cui si parlava sopra, non son quei 2/3 elementi a fare la differenza, è tutto il sistema che gira a dovere e che è collaudato negli anni.
Uguale a Naughty Dog, che era grande prima che alla guida salisse il duo Druckmann/Straley e che lo è adesso che Straley ha mollato. Santa Monica Studio non è Cory Barlog. Non parliamo di Kojima Production ^^
Sony ha avuto modo di tastare il polso della situazione e sa probabilmente che il modus operandi dello sviluppatore può sostenere l'investimento (diversamente da Remedy, mi viene da aggiungere), inoltre credo che Sony sia anche un proprietario che limita le ingerenze al minimo, almeno quando si tratta di lasciar lavorare chi lavora benissimo senza dirgli cosa devono fare.
Bluepoint next
Per quello dico che come investimento mi sembra smisurato per qualcosa che potresti non aver modo di far fruttare.
Alla luce dei numeri di Respawn e Rare esposti sopra e della valutazione societaria di 170M di Remedy, non capisco come quella cifra possa essere considerata "smisurata".
Per avere altri numeri: Bioware (prima di Mass Effect e Dragon Age) è stata presa, assieme a Pandemic, per 775M nel 2007
SNK Playmore è costata 63M nel 2015.
Atlus sembra sia stata pagata circa 130M da Sega nel 2013 (ed era un'asta fallimentare...).
Quello che vorrei tanto sapere è cosa ha pagato Kodakawa per From Software (sicuramente poco).