Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725822 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22440 il: 11 Feb 2020, 16:33 »
Si ma insomniac non portava in dote neppure una proprietà intellettuale di spessore.
Poi sono un grande team talentuoso ma secondo me li hanno strapagati.

Io non saprei dire un prezzo giusto per una cosa del genere, ma  gli esempi citati nel post sopra il tuo mettono in prospettiva quello che dici (manco lì c'erano sto popò di IP).

Se poi consideri che Remedy ha un valore di borsa sui170M (se non ricordo male) direi che 229M è una cifra ragionevole.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22441 il: 11 Feb 2020, 18:03 »
Peraltro credo che pochi possano permettersi di acquisire studi con IP rinomate perché a quel punto la valutazione schizza alle stelle ed è comunque un rischio.

Sony mi sembra che abbia sempre privilegiato l'acquisizione di studi rodati e non di IP, che è quello che conta perché le IP le puoi sempre costruire mentre un team collaudato è quasi impossibile da costruire da zero (troppe le variabili).

Senza contare che qando Naughty Dog è stata acquisita la sua unica IP era Jak & Daxter (Crash è di Activision) e poi sappiano come è finita.

Insomniac è un team dall'ottimo curriculum e che ha dimostrato una qualità costante negli anni e credo abbiano un'organizzazione interna ottima (necessaria per fare uscire così tanti giochi buoni in relativamente pochi anni). Se poi gli affidi una IP pesante e li pompi di soldi, ti fanno un blockbuster come Spiderman e ciao ciao.

Questi qui, se Sony si gioca bene le carte con Disney, potrebbero mettere le loro manacce su parte del Marvel Universe e insomma, sappiamo tutti cosa vuol dire.

Senza contare che Spiderman 2 rischia di bastare a ricoprire l'investimento.
« Ultima modifica: 11 Feb 2020, 18:06 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22442 il: 11 Feb 2020, 18:07 »
Concordo quasi su tutto ma il problema di comprare praticamemte delle "competenze" sta nel fatto che il giorno che ti lerdi 2 3 elementi chiave o che quello cbe metti al timone non la imbrocca ti ritrovi con un pugno di mosche. Poi che insomniac sia un team estremamente talentuoso non ci piove ma questo non gli ha impedito di sfornare dei discreti fiaschi commerciali

Per quello dico che come imvestimento mi sembra smisurato per qualcosa che potresti non aver modo di far fruttare.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22443 il: 11 Feb 2020, 18:25 »
Ma è davvero smisurato?
E' costata meno di GTAV : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22444 il: 11 Feb 2020, 19:19 »
Concordo quasi su tutto ma il problema di comprare praticamemte delle "competenze" sta nel fatto che il giorno che ti lerdi 2 3 elementi chiave o che quello cbe metti al timone non la imbrocca ti ritrovi con un pugno di mosche.

Parliamo di uno sviluppatore che ha circa 300 impiegati. Stante la solidità conclamata di cui si parlava sopra, non son quei 2/3 elementi a fare la differenza, è tutto il sistema che gira a dovere e che è collaudato negli anni.

Uguale a Naughty Dog, che era grande prima che alla guida salisse il duo Druckmann/Straley e che lo è adesso che Straley ha mollato. Santa Monica Studio non è Cory Barlog. Non parliamo di Kojima Production ^^

Sony ha avuto modo di tastare il polso della situazione e sa probabilmente che il modus operandi dello sviluppatore può sostenere l'investimento (diversamente da Remedy, mi viene da aggiungere), inoltre credo che Sony sia anche un proprietario che limita le ingerenze al minimo, almeno quando si tratta di lasciar lavorare chi lavora benissimo senza dirgli cosa devono fare.

Bluepoint next  :yes:


Citazione
Per quello dico che come investimento mi sembra smisurato per qualcosa che potresti non aver modo di far fruttare.

Alla luce dei numeri di Respawn e Rare esposti sopra e della valutazione societaria di 170M di Remedy, non capisco come quella cifra possa essere considerata "smisurata".

Per avere altri numeri: Bioware (prima di Mass Effect e Dragon Age) è stata presa, assieme a Pandemic, per 775M nel 2007
SNK Playmore è costata 63M nel 2015.
Atlus sembra sia stata pagata circa 130M da Sega nel 2013 (ed era un'asta fallimentare...).

Quello che vorrei tanto sapere è cosa ha pagato Kodakawa per From Software (sicuramente poco).
« Ultima modifica: 11 Feb 2020, 19:38 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22445 il: 11 Feb 2020, 19:50 »
Ultima cosa: Insomniac ha fatto uscire 4 giochi VR per Oculus in questa generazione. Va da sé l'utilità di uno sviluppatore come questo nel caso, probabile, il cui Sony voglia puntare ancora sulla VR.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22446 il: 11 Feb 2020, 20:34 »
Remedy 170 con tutte le ip proprietarie. I 300 dipendenti di insomniac ora sono dipendenti tuoi...

Poi oh alla sony scemi davvero non sono. Ma a me quella cifra sembra sempre altina.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22447 il: 12 Feb 2020, 06:54 »
170M è il valore azionario. A comprarla costa sicuramente di più.
Le IP di Remedy sono Alan Wake, Quantum Break e Control (Max Payne è di Take Two). Non stiamo parlando propriamente di blockbuster e ribadisco che le IP si possono costruire (quando non è Marvel stessa a chiederti di usarle, come in Spiderman).

Peraltro se le IP le paghi care a prescindere (Max Payne 34M), non è detto che poi te ne fai qualcosa, vedi EA con il duo BioWare/Pandemic in cui non ci sono state reiterazioni di IP preesistenti.

Ma i numeri sono lì, basta leggerli. Ne aggiungo altri, visto che su Era hanno segnalato l'output produttivo di Insomniac in questa gen:

Microsoft (Xbox): 1
iOS/Android: 3
Oculus: 4
PC (self-published): 1
Magic Leap One: 2
Sony: 2
Gamestop (multiplat): 1

Hanno trovato tempo di sviluppare pure su piattaforme impossibili come Magic Leap One  :D
« Ultima modifica: 12 Feb 2020, 07:06 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22448 il: 12 Feb 2020, 08:13 »
Spiderman mi pare sia della sony.

E ho il dubbio che costruire una nuova IP di successo sia tutto meno che facile.

Ma ripeto, penso sia stata una acquisizione piu che sensata data anche dal fattl che insomniac al di fuori dell'ombrello sony non ha prodotto quasi nulla di profittevole, solo che credevo che ler comprare un marchio e accollarsi 300 dipendenti si spendesse meno.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22449 il: 12 Feb 2020, 09:43 »
Bruscolini...  :D
Su ERA dicono che lo sono tenendo conto che Microsoft spese 389 milioni per Rare ed Electronic Arts 400 milioni per Respawn.

La mia risposta era più che altro ironica, ma se mi chiedi la mia opinione seria (si, so che non me l'hai chiesta  :D ) non so quanto bruscolini siano.

Nel senso: ovvio che Microsoft sta investendo nell'acquisizione di studi in ottica next-gen, ma è anche vero che era nella posizione di dover recuperare il terreno perso in questa gen, e per lunghi periodi non ha davvero avuto nessun titolo esclusivo di peso per le proprie piattaforme. Sony ha venduto come il pane la sua PS4 durante tutto il ciclo vitale, esclusive e no. Siamo davvero sicuri servisse acquisire Insomniac? Perchè un conto è comprarsi, chessò, Naughty e le loro IP (OK OK altri investimenti, siamo d'accordo, ma almeno hai voglia il catalogo che acquisisci) ma Insomniac? Sunset Overdrive è stato un mezzo flop e Spiderman? Come è andato?

Ad ogni modo il trend di riacquisire team è già in atto da un po. Vedremo se pagherà bene nella prossima gen.

PS: il caso Rare appartiene ad un'altra epoca, faccio fatica a fare confronti con il mondo di oggi  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22450 il: 12 Feb 2020, 09:58 »
Spiderman è tra i più venduti su PS4 (sopra penso solo i soliti Cod vari), forse l'esclusiva più venduta in assoluto!

Più che altro Insomniac già faceva da prima soprattutto giochi per console Sony (i Ratchet e Spiderman di recente, esclusive nonostante Insomniac non fosse acquisita) ed in geberale è sempre stata affine a Sony e i loro giochi più di successo sono legati a piattaforme Sony quindi vedremo se l'acquisizione (aka soldi/aiuti ed investimenti maggiori) cambierà in meglio le cose come sarebbe lecito attendersi!

Per Sunset dispiace (lo devo ancora giocare ma da quel che ho visto è proprio una Ip molto nelle mie corde e spererò sempre che possa esserci spazio per un sequel in qualche modo, nonostante non sembra aver venduto granché).


Microsoft ha fatto un gran lavoro di acquisizione in ottica prossina gen in cui sembra voler fare le cose per bene (diciamo che la sciagura di Don Mattrick è finalmente finita e adesso con Spencer è tutt'altra cosa e soprattutto hanno il gamepass), poi vedremo se porterà a titoli di qualità (speriamo!), ad ora sembrerebbe che Ninja Theory sia stata la loro acquisizione più 'promettente', vedremo la ciccia ma Hellblade 2 intanto graficamente spacca, la speranza è che anche nella sostanza sia molto più del primo gioco (che era più che altro un'esperienza narratova linearissima), se ad esempio ne facessero la 'risposta' a gpd of war ci sarebbe da sbavare duro (non che chiedo o pretendo un god o war contender necessariamente eh, massima libertà creativa ai NT, però se facessero un'operazione di quella portata a livello di struttura, albero abilità, sistema di combattimento, level design avrebbero la mia attenzione massima ancor più di adesso)
« Ultima modifica: 12 Feb 2020, 10:01 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22451 il: 12 Feb 2020, 11:53 »
Spiderman è tra i più venduti su PS4 (sopra penso solo i soliti Cod vari), forse l'esclusiva più venduta in assoluto!

Beh in questo caso l'acquisizione ha più senso. Certo forse avrei optato per assicurarmi il seguito in eslcusiva, ma evidentemente pensano sia più redditizio comprarsi direttamente il team  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22452 il: 12 Feb 2020, 13:17 »
Perchè un conto è comprarsi, chessò, Naughty e le loro IP (OK OK altri investimenti, siamo d'accordo, ma almeno hai voglia il catalogo che acquisisci) ma Insomniac?

Comprare uno sviluppatore zeppo di IP non è facile per due ragioni:

1- se le hanno, te le fanno pagare carissime (probabilmente più di quello che valgono)

2- se sono IP grosse è perché c'è una spinta di marketing tale che solo un publisher può permettersi e che un publisher attua solo le l'IP è sua e non dello sviluppatore.

All'atto pratico, e sul medio/lungo periodo, credo abbia molto più senso prendere uno sviluppatore che ha messo in piedi un'organizzazione e riunito dei talenti tali da poter reggere autonomamente il peso di 300 dipendenti sfornando una quantità di titoli che non ha molti eguali nell'industria: studi di dimensioni simili fanno 2 giochi a gen, magari nemmeno di altrettanto successo.

Questi li devono solo lasciare fare, finanziare a dovere e supportare con il marketing. Spiderman ha venduto +13M ed è la seconda l'esclusiva più venduta di PS4 (Uncharted 4 sta a 16M).

La genesi del gioco è che Disney ha chiesto a Sony di fare un gioco Marvel e Sony+Disney hanno chiesto a Insomniac di scegliere un personaggio e farci un gioco. Carta bianca totale (e secondo me qui c'erano già i prodromi della futura acquisizione).
Se non sono buone premesse queste!

Fonte:
https://kotaku.com/podcast-how-spider-man-ps4-came-together-1796328173

Minuto 40:00

Tra l'altro Ted Price ha una voce super sexy  :-[
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22453 il: 12 Feb 2020, 17:20 »
Bruscolini...  :D
Su ERA dicono che lo sono tenendo conto che Microsoft spese 389 milioni per Rare ed Electronic Arts 400 milioni per Respawn.

La mia risposta era più che altro ironica, ma se mi chiedi la mia opinione seria (si, so che non me l'hai chiesta  :D ) non so quanto bruscolini siano.

Nel senso: ovvio che Microsoft sta investendo nell'acquisizione di studi in ottica next-gen, ma è anche vero che era nella posizione di dover recuperare il terreno perso in questa gen, e per lunghi periodi non ha davvero avuto nessun titolo esclusivo di peso per le proprie piattaforme. Sony ha venduto come il pane la sua PS4 durante tutto il ciclo vitale, esclusive e no. Siamo davvero sicuri servisse acquisire Insomniac? Perchè un conto è comprarsi, chessò, Naughty e le loro IP (OK OK altri investimenti, siamo d'accordo, ma almeno hai voglia il catalogo che acquisisci) ma Insomniac? Sunset Overdrive è stato un mezzo flop e Spiderman? Come è andato?

Ad ogni modo il trend di riacquisire team è già in atto da un po. Vedremo se pagherà bene nella prossima gen.

PS: il caso Rare appartiene ad un'altra epoca, faccio fatica a fare confronti con il mondo di oggi  :yes:

Beh, ma Naughty Dog non ha nessuna ip proprietaria se non quel clone scrauso di Mortal Kombat uscito su 3do di cui si vergogneranno pure loro.

Insomniac è praticamente nella stessa situazione, studio di grande talento ma che ha zero proprietà intellettuali a parte Sunset Overdrive di cui non frega niente a nessuno nel mondo ( anche su Pc non se l'è cagato nessuno non a caso ^^). Viene dal successo starordinario di Spiderman, che penso farà sui 20 milioni alla fine del suo ciclo vitale, e Sony probabilmente li metterà fare i suoi seguiti e altra roba.

Rare è un caso diverso, era una delle migliori software house della sua epoca e si portava dietro un sacco di ip, poi Ms è stata bravissima a fargli perdere qualsiasi valore tanto che l'unica volta che ci si è ricordati di quei giochi negli ultimi 20 anni è stato per la presenza di Banjo...in Smash Bros  :D
Most Wanted : Shenmue 4

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #22454 il: 12 Feb 2020, 18:26 »
(non so perchè lo scrivo qui maaaa) Geoff Keighley non sarà all'E3 quest'anno. Di solito conduceva l'E3 coliseum.
Chissà che mal di pancia ci sono dietro tutti sti ammutinamenti verso l'E3
Fuck does Cuno care?