Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1733076 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21315 il: 14 Mar 2018, 10:28 »
La fruizione del videogioco però è diversa da quelle di audio e video quindi, secondo me, non è detto che si arrivi allo streaming con console che diventano dei semplici decoder (quindi private del grosso dell'hardware) per i problemi già elencati che non consentono una fruizione uguale a tutti gli utenti. Oltre ai problemi di banda e qualità della linea ci sono costi esagerati per le infrastrutture ed una continua evoluzione che fa lievitare i costi (problema che i flussi audio e video non hanno: gli aggiornamenti lato audio sono praticamente fermi mentre lato video basta adeguare la risoluzione quando il mercato lo chiede).
Passeremo inevitabilmente per l'abbonamento con il download dei giochi ma ancora manca il tassello fondamentale e cioè uno standard. Netflix e spotify li installi dove vuoi mentre PSN, Nintendo store, MS store e Steam richiedono hardware dedicati.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21316 il: 14 Mar 2018, 10:55 »
E una volontà che

Da parte di Nintendo sicuramente non c'é, ci perderebbe e molto
Da parte di Sony direi al momento idem, fa già pagare abbonamento E giochi. Passare al solo abbonamento non conviene affatto

Microsoft non so che mi sembra un po' in crisi e ritorni su Windows, potrebbe anche giocare la carta di rompere le uova nel paniere alle altre due

---

Per i costi di sviluppo dei giochi: Horizon Z D diciamo 45 milioni
Costo mensile dell'abbonamento che non può essere altissimo, fosse anche 20 eu significa 240 eu l'anno
Numero abbonati diciamo 20 milioni
Quindi una torta da 400 milioni per sostenere tutto lo sviluppo dei videogiochi di quell'anno
Inclusa la spartizione royalties dei titoli non first party.
Ecco le terze parti smetterebbero probabilmente di produrre titoli costosi

Se il cinema fosse solo Netflix solo Netflix stessa potrebbe produrre AAA
Disney dovrebbe stare su produzioni low costs

Infatti nella realtà Disney si crea il suo Netflix





Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21317 il: 14 Mar 2018, 11:17 »
Quando banda e latenza permetteranno di avere un segnale video-audio-input identico a quello di una sessione locale, non avrà più senso percorrere altre strade.

Quindi mai? ;D

Perchè la banda bene o male uno può anche ottimisticamente sperare che in futuro - più o meno - prossimo arrivi ad un livello - più o meno - degno per tutti o comunque per la maggioranza.

Ma la latenza è mooooooooooolto più problematica e presuppone investimenti per nulla banali, quanto più capillari possibile perchè appunto non credo ci sia altro modo per minimizzare codesto fattore se non quello di avvicinare questi benedetti server all'utenza (a meno che non siano applicabili strategie simili a quelle del branch prediction delle CPU, ma mi sa tanto di scenario da incubo per gli ingegneri del software, e non solo per loro), ergo installazioni a macchia d'olio.

Non lo so se una roba del genere può riuscire a stare in piedi con i costi. :-\
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21318 il: 14 Mar 2018, 11:21 »
Non lo so se una roba del genere può riuscire a stare in piedi con i costi. :-\

Ma non succederà mai, suvvia, o quantomeno non in tempi in cui noi saremo ancora qui.

Chiaro che si sta parlando per ipotesi, mezze speranze, frate-indovino-la-la-la, ma la cosa più realistica è che venga fornito un hardware standard a tutti dove scaricare i titoli che interessano.

Poi,parlando realisticamente, le aziende continueranno con questo trend (compri la console e ogni singolo gioco a parte) fintando che le vendite continueranno ad andare bene.

Un'inversione in questa struttura di compra-vendita è ovviamente il Game Pass, ma non pare avere granchè successo (sicuramente la poca diffusione di One incide) e comunque si parla di un servizio in cui i giochi entrano ed escono mensilmente, per cui è comunque differente...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21319 il: 14 Mar 2018, 11:38 »
Chiaro che si sta parlando per ipotesi, mezze speranze, frate-indovino-la-la-la, ma la cosa più realistica è che venga fornito un hardware standard a tutti dove scaricare i titoli che interessano.

Questa però sarebbe una soluzione profondamente diversa dallo streaming di cui si diceva, che in teoria (anzi, in pratica) va ad impattare direttamente i giochi!

Con la console in comodato vai a modificare l'aspetto perlopiù economico.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21320 il: 14 Mar 2018, 11:50 »
Chiaro che si sta parlando per ipotesi, mezze speranze, frate-indovino-la-la-la, ma la cosa più realistica è che venga fornito un hardware standard a tutti dove scaricare i titoli che interessano.

Questa però sarebbe una soluzione profondamente diversa dallo streaming di cui si diceva, che in teoria (anzi, in pratica) va ad impattare direttamente i giochi!

Con la console in comodato vai a modificare l'aspetto perlopiù economico.

Ma infatti lo streaming mica l'ho suggerito io  :whistle:
Io *aborro* una cosa del genere  :yes:
Posso ancora ancora accettare di affittare i giochi (l'abbonamento di cui si parlava) e non avere più le copie fisiche, ma che debba pure giocare col cloud e il rischio che il gioco rallenti, si pianti, non possa giocare perchè ho un disservizio sulla rete...ma che è, c'è Mattrick che sta postando nel thread? ^____^

Col comodato le aziende forse quasi quasi ci guadagnano visto che, generalmente, vendono i sistemi in perdita o comunque con margini risicati. In questo caso avrebbero un contributo ma anche l'hardware che torna in loro possesso a fine abbonamento. Non so quanto economicamente possa valergli, ma magari lo rigenerano e lo appioppano ad un altro nuovo abbonato.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21321 il: 14 Mar 2018, 12:46 »
Per quel (poco) che vale, anche per me tra i due mali il minore è la macchina in comodato, preferibilmente senza che questo implichi un'offerta "blindata" --> nessun gioco viene più commercializzato se non all'interno di ciò che è fruibile pagando il canone
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21322 il: 14 Mar 2018, 13:22 »
Quando banda e latenza permetteranno di avere un segnale video-audio-input identico a quello di una sessione locale, non avrà più senso percorrere altre strade.

Quindi mai? ;D

Perchè la banda bene o male uno può anche ottimisticamente sperare che in futuro - più o meno - prossimo arrivi ad un livello - più o meno - degno per tutti o comunque per la maggioranza.

Ma la latenza è mooooooooooolto più problematica e presuppone investimenti per nulla banali, quanto più capillari possibile perchè appunto non credo ci sia altro modo per minimizzare codesto fattore se non quello di avvicinare questi benedetti server all'utenza (a meno che non siano applicabili strategie simili a quelle del branch prediction delle CPU, ma mi sa tanto di scenario da incubo per gli ingegneri del software, e non solo per loro), ergo installazioni a macchia d'olio.

Non lo so se una roba del genere può riuscire a stare in piedi con i costi. :-\
Beh lo stesso si poteva dire prima degli mp3 e di netflix. Fino a poco prima era impensabile, eppure oggi è realtà.

A un certo punto i pianeti si allineano e la maggia si avvera.
Quanto Ci voglia non lo so, ma è solo questione di tempo.
Apocalisse zombie o Korea del nord permettendo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21323 il: 14 Mar 2018, 13:29 »
beh é vero per netflix perché esistono ancora sale cinematografiche e dvd-blu ray

ma la musica registrata é finita in genere sottoterra
un tempo le case discografiche pagavano per realizzare dischi. Ora si fanno pagare dai musicisti stessi visto che non hanno ritorno dagli ascoltatori

Nessuno produce per "vendere" tramite spotify o simili, la produzione sta ancora in piedi perché esistono i concerti.
La registrazione é sostanzialmente un gadget che accompagna il concerto che é la fonte di incasso su cui tutta la filiera deve stare in piedi.
Assieme ai sync per il cinema che appunto stanno però in piedi grazie alla ancora esistenza di sale cinematografiche e supporti acquistabili.

In sostanza le produzioni stanno in piedi grazie al rapporto diretto con l'acquirente (nella musica é appunto il biglietto del concerto) che evidentemente non si può eliminare.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21324 il: 14 Mar 2018, 14:33 »
Beh lo stesso si poteva dire prima degli mp3 e di netflix. Fino a poco prima era impensabile, eppure oggi è realtà.

Hmm non so Andrea, mi sembrano due problematiche profondamente differenti.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21325 il: 14 Mar 2018, 15:00 »


Beh lo stesso si poteva dire prima degli mp3 e di netflix. Fino a poco prima era impensabile, eppure oggi è realtà.

Hmm non so Andrea, mi sembrano due problematiche profondamente differenti.

Puoi esser più specifico?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21326 il: 14 Mar 2018, 15:05 »
La latenza è un problema fondamentalmente fisico, laddove gli algoritmi di compressione audio/video "semplice" (si fa per dire) frutto dell'ingegno.
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21327 il: 14 Mar 2018, 16:31 »
Theory a questo punto?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21328 il: 14 Mar 2018, 16:50 »
No a questo punto torniamo a parlare di PS4  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21329 il: 14 Mar 2018, 19:38 »
Manfatti, netflix se ti avvicini allo schermo fa ridere i polli rispetto a un brd e l'mp3 non è certo ineccepibile a qualità.
Ma funzionano ed è stato solo necessario che la tecnologia lo permettesse.

Quanto alla latenza, è evidente che sia un problema non risolvibile con la forza bruta, bensì con l'ingegno.
Ma in realtà è un problema con cui il videogioco si confronta da decenni e, pur con risultati alterni, online ci si gioca eccome e con qualsiasi genere.
Il grosso scoglio al momento non è affatto la latenza, bensì la banda passante. E non c'è proprio trippa per gatti, dovrà passare ancora qualche lustro...


Due numeri due e chiudo
https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_Internet_connection_speeds



Spoiler (click to show/hide)

Ora... esattamente come per mp3 e streaming non è certo necessario né ideale arriva re a quei livelli lì, ma bisogna quanto meno sfondare la soglia dell'ordine di grandezza.
Credo, non presto di certo, ma ce la faremo a vedere noi stessi cosa succederà.

Saluto
« Ultima modifica: 14 Mar 2018, 19:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net