Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725738 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19095 il: 11 Nov 2016, 21:58 »
comunque ci arrivo anch'io a breve sul carrozzone. Tempo max 1 mese. Si ho cambiato idea di nuovo. Sono psicologicamente debole.

L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.
Oscar Wilde
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19096 il: 12 Nov 2016, 01:33 »
Guardando il video di DF, rispetto alla versione PS4 liscia TLOU paga ogni tanto un paio di frame, con il downsampling da 1800p - non mi pare poi così tragico.

Le tragedie sono altre, mi sa che la devo riportare in negozio perché il file system e/o l'hdd sono corrotti di fabbrica e mi sta facendo errori d'avvio e nella dashboard.
Non c'è verso manco reinstallando il firmware da safe mode di ripristinare correttamente, che sfiga  :'(
« Ultima modifica: 12 Nov 2016, 01:41 da xPeter »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19097 il: 12 Nov 2016, 01:46 »
Eccoci. Vedi che la sola ipotesi di avere la PRO ti ha già reso un essere umano migliore?  :yes:
Più coglione, forse. E' stato un raptus momentaneo dovuto al prezzo vantaggioso beccato su amazon. Non è questa la ragione per prendere hardware, tanto più che come pensavo la situazione non è 100% migliorativa.

Siamo al day 2 e abbiamo:
- The last of us a 1800p con frame rate peggiorato con scarti di quasi 10fps in certe scene
- Deus ex checkerboard con frame rate peggiorato e momenti in cui scende 20fps
- Skyrim remastered con frame rate peggiorato fino a 3fps, almeno è a 4k nativi e come tale è quasi perdonabile
- Rise of the tomb raider con problemi al frame pacing e una modalità 60fps che va da tutte le parti (60 aree chiuse, gli hub stanno a 40)
- World of final fantasy con pastrocchio blurroso, probabilmente artefatti dovuti all'upscaling
- Hitman idem

Non male no? Cioè, forse son scemo io, ma cosa dovevo aspettarmi? Meglio di così? Peggio? Davvero non lo so, io mi aspettavo che NON ci fossero giochi peggiori. In nessun modo.
Ma ormai sono in ballo e posso solo sperare nel miglioramento. Se sta pro non prende piede e la media dell'"impegno" degli sviluppatori rimane il minimo sindacale, rischia davvero di garantire un'esperienza peggiore della liscia per chi non ha il 4k.
Cmq non si può dire che non l'avessi nasata:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20268.msg2285780#msg2285780

Sì, è un atto di fede ormai. Sono arrivato al punto che ho paura che il computo dei benefici che avrò nei prossimi anni non varrà lo scotto delle versioni peggiorate dei giochi, che un po' qua un po' là, salteranno fuori nel tempo. Mi piacerebbe avere la fiducia che hai tu, ma tutti i miei post degli ultimi 2 mesi, post reveal, si sono rivelati più azzeccati di quello che temevo.
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19098 il: 12 Nov 2016, 08:10 »
Han fatto le cose di corsa e la macchina NON doveva uscire a novembre ma a marzo, secondo me questi problemi ne sono ulteriore conferma.

È fastidioso? Sì.
È la fine del mondo? Magari anche no.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19099 il: 12 Nov 2016, 08:32 »
Fattosta che cambiando una scheda video migliore su pc non hai MAI situazioni peggiorative a pari condizioni. Spero non ci siano problemi hw, più che sw.
Provato unch4. Quello è bello forte in hdr upscaled e non vedo peggioramento nel framerate.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19100 il: 12 Nov 2016, 09:01 »
Fattosta che cambiando una scheda video migliore su pc non hai MAI situazioni peggiorative a pari condizioni. Spero non ci siano problemi hw, più che sw.
Provato unch4. Quello è bello forte in hdr upscaled e non vedo peggioramento nel framerate.
Com'è questo HDR?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19101 il: 12 Nov 2016, 09:17 »
Non ho capito molto bene quale è dove sia il problema.
I giochi in full HD girano peggio su pro che sulla versione liscia?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19102 il: 12 Nov 2016, 09:28 »
Non ho capito molto bene quale è dove sia il problema.
I giochi in full HD girano peggio su pro che sulla versione liscia?
Il problema è che non esistono su Pro giochi FullHD, vengono tutti renderizzati ad una risoluzione superiore (1800p per esempio), e poi adattata allo schermo FullHD con guadagno in termini di pulizia d'immagine, o portati a 4k tramite una tecnica di moltiplicazione di pani e pesci chiamata checkerboard rendering.
In questo modo attualmente diversi giochi presentano, nella versione Pro, problemi di frame rate, che in alcuni casi può scendere addirittura di 10fps, e in titoli di punta prodotti da "maghi" e della scorsa generazione come The Last of Us (modalità 60fps, quella 4k/30fps pare sia rock solid), il che potrebbe essere preoccupante, se non fosse evidente che alcune patch ed aggiustamenti siano usciti in fretta e furia per supportare il lancio di Pro.
Il vero problema è che se davvero non è così facile rimanere aderenti ai dettami Sony, per cui i giochi su Pro non possono avere prestazioni inferiori a quelli su Ps4 liscia, al massimo uguali, allora i programmatori potrebbero iniziare a non perderci troppo tempo sopra.
Insomma stanno facendo di tutto per rendere la situazione piuttosto confusionaria e incerta, e nonostante questo mi pare che le vendite stiano andando bene, il che è il vero dato preoccupante...

https://www.youtube.com/watch?v=dKWxHu9l5ys
« Ultima modifica: 12 Nov 2016, 09:34 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19103 il: 12 Nov 2016, 09:35 »
Han fatto le cose di corsa e la macchina NON doveva uscire a novembre ma a marzo, secondo me questi problemi ne sono ulteriore conferma.

È fastidioso? Sì.
È la fine del mondo? Magari anche no.
Nono, è abbastanza tragico invece passare ad una console "Pro" per avere un vantaggio nella risoluzione ed uno svantaggio nel framerate, non ha proprio senso.
Come detto da Alien, nessuno farebbe un upgrade del genere su PC, e i Proari in fondo hanno risposto a quel prurito lì, inutile prendersi in giro... spero davvero per loro (e per voi) che risolvano al più presto, altrimenti sarebbe una situazione ridicola.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19104 il: 12 Nov 2016, 09:46 »
usciti in fretta e furia per supportare il lancio di Pro.
Il vero problema è che se davvero non è così facile rimanere aderenti ai dettami Sony, per cui i giochi su Pro non possono avere prestazioni inferiori a quelli su Ps4 liscia, al massimo uguali, allora i programmatori potrebbero iniziare a non perderci troppo tempo sopra.

Semmai il problema è che la direttiva di Sony non è così stringente e quindi i programmatori possono fregarsene. E vista la base irrisoria di cui stiamo parlando, non vedo nemmeno perché dovrebbero sbattersi come dei pazzi (specie per titoli giocati e rigiocati da tutti come TLOU e Skyrim)

Detto questo, se l'assunto è "patch fatte in fretta e furia", di che stiamo parlando?

Poi domanda: chi sta godendo appieno dell'upscaling su TV 4K è pure lui così indisposto per questi cali di frame rate (spesso impercettibili)?
Da tutte le analisi preliminari, purtroppo, mi pare sia emerso che i TV 1080p non sono il riferimento di questa macchina.

Il fatto che non esista un settaggio 1080p nativo che abbia le stesse caratteristiche della versione base è sciocco, ma non drammatico né irreparabile.

Poi va bene, siamo su internet e il mondo deve finire domani , sennò che gusto c'è?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19105 il: 12 Nov 2016, 10:35 »

Insomma stanno facendo di tutto per rendere la situazione piuttosto confusionaria e incerta, e nonostante questo mi pare che le vendite stiano andando bene, il che è il vero dato preoccupante...

Sony:TFP=Gangbang:Sasha Grey  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19106 il: 12 Nov 2016, 11:09 »

Semmai il problema è che la direttiva di Sony non è così stringente e quindi i programmatori possono fregarsene. E vista la base irrisoria di cui stiamo parlando, non vedo nemmeno perché dovrebbero sbattersi come dei pazzi (specie per titoli giocati e rigiocati da tutti come TLOU e Skyrim)
Il fatto è che la direttiva Sony parla sia di frame rate che di risoluzione o migliorie varie, e a quanto pare tutti i programmatori si sono concentrati sulla risoluzione, mentre qualche problemino sulle prestazioni è presente, il che fa pensare che le direttive Sony siano un po' "pilotate", sempre da Sony, affinchè i colpi alla botte della risoluzione siano più forti di quelli al cerchio delle performance.
Nulla di strano eh, d'altronde sono usciti titoli come The Witcher 3 per Ps4 liscia che delle direttive se ne sono sbattuti alla grande per un lungo periodo, però se la cosa non dovesse ricevere le dovute attenzioni il rischio di una shitstorm che renda fallimentare ogni futura implementazione di questa politica del rinnovo triennale c'è...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19107 il: 12 Nov 2016, 11:19 »
Oh comunque a livello di rumorosità mi sembra decisamente migliorata. Ho provato Phantom Pain e non parte più la ventola a nastro quando siamo sull'elicottero

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19108 il: 12 Nov 2016, 11:21 »
Oh comunque a livello di rumorosità mi sembra decisamente migliorata. Ho provato Phantom Pain e non parte più la ventola a nastro quando siamo sull'elicottero
Quella era una feature per migliorare l'immedesimazione.

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19109 il: 12 Nov 2016, 11:24 »
Oh comunque a livello di rumorosità mi sembra decisamente migliorata. Ho provato Phantom Pain e non parte più la ventola a nastro quando siamo sull'elicottero
Quella era una feature per migliorare l'immedesimazione.

Maledizione anche meno immedesimazione su Pro  :no: