Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1734292 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15495 il: 19 Apr 2016, 10:00 »
Modalità neo @60fps.. Aaaaaaaaall right
.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15496 il: 19 Apr 2016, 10:25 »
Sono le stesse informazioni di sempre che ricicciano, a parte forse le specifiche tecniche.
Il panorama non è cambiato una virgola da ciò che già si sapeva: potenza leggermente maggiore che offrirà upsaling 4K per TV UHD e migliorie tecniche minime.

60fps per i giochi 1080p è un'illusione (4k gaming men che meno).

Senz'altro la console enhanced esiste, questo non è mai stato in dubbio, resta da capire come verrà promossa.
Da una parte potrebbero dire che Sony volerla vendere come la macchina per avere VR ai massimi livelli (che è una balla, ma vabbe') oppure che vogliono venire incontro ai milioni di utenti che hanno un TV UHD e aprire il mercato dei BR 4K.

O magari puntano sul solleticare l'appetito dei consolari invidiosi verso il PC, che vogliono mettersi a contare i pixel. Ma questo sarebbe un suicidio.

In realtà, però, non mi stupirebbe se facessero slittare l'annuncio dopo l'E3, dato che sanno benissimo anche loro che la comunità dei giocatori avrà più da lamentarsi che altro. A meno che Sony non sia stufa di vedere le shitstorm saldamente in mano a Microsoft e ne voglia una tutta per sé.

Comunque un motivo in più per attendere con trepidazione l'E3.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15497 il: 19 Apr 2016, 10:26 »
L'idea, più che pericolosa, mi sembra scema.
Per l'utente cambierà poco o nulla, gli sviluppatori non so se impiegherànno le risorse in più per nuovi effetti, non ci saranno giochi 4k, non vi saranno giochi NEO only. Poi, a Sony non costava meno una semplice revisione a 14nm?
Personalmente, da una PS4 pompata mi aspetto che elimini definitivamente il problema dell'Aliasing, più che effetti speciali voglio pulizia, immagini di qualità, i 60fps e chissà che altro se li possono tenere.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15498 il: 19 Apr 2016, 10:28 »
UnNamed, tu che ci mastichi, mi traduci in soldoni l'entità delle modifiche sull'hardware?

                       Original PS4                                   NEO
CPU                8 Jaguar Cores at 1.6 GHz           8 Jaguar Cores at 2.1 GHz
GPU              AMD GCN, 18 CUs at 800 MHz     Improved AMD GCN, 36 CUs at 911 MHz
Memory           8 GB GDDR5, 176 GB/s                    8 GB GDDR5, 218 GB/s

qui l'articolo originale:
http://www.giantbomb.com/articles/sources-the-upgraded-playstation-4-is-codenamed-ne/1100-5437/
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.048
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15499 il: 19 Apr 2016, 10:30 »
Personalmente, da una PS4 pompata mi aspetto che elimini definitivamente il problema dell'Aliasing, più che effetti speciali voglio pulizia, immagini di qualità, i 60fps e chissà che altro se li possono tenere.

i 60fps per avere un'immagine "pulita" è un po' la base, dato che poi puoi calare il motion blur e l'impastamento dell'immagine in movimento.
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15500 il: 19 Apr 2016, 10:37 »
Se permettono di 'scambiare' la ps4 standard con la neo per pochi euro,  ammesso che la notizia sia vera, potrebbe anche starci.  Però dividere così l'utenza per upgrade quasi inutile, mi pare veramente una cazzata.

Inviato dal mio ZTE Blade Vec 4G utilizzando Tapatalk


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15501 il: 19 Apr 2016, 10:39 »
migliorie tecniche minime.

'nsomma.

Tutto quello che trapela da questo articolo sembra suggerire l'esatto opposto, per quanto spergiurino che NON ci saranno esclusive NEO di alcun genere.
videoGIOCATORE

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.048
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15502 il: 19 Apr 2016, 10:47 »
migliorie tecniche minime.

'nsomma.

Tutto quello che trapela da questo articolo sembra suggerire l'esatto opposto, per quanto spergiurino che NON ci saranno esclusive NEO di alcun genere.
l'upgrade alla GPU è sensibile, siamo al livello di una GTX970 probabilmente (una scheda video da 300 euro circa), con un clock leggermente più basso. Dovremmo essere attorno a 3.5Tflops.
la CPU non mi aspetto faccia miracoli, e per giochi CPU-bound rischia di essere ancora un collo di bottiglia.
la RAM sempre quella è, la banda maggiore può facilitare l'utilizzo di texture migliori e quant'altro ma poco altro.

io pure sono che se c'è un programma di trade-in, con una giunta di 200 euro si può anche prendere, e sempre che sta Neo intervenga dove conta realmente (frame rate, antialiasing). Altrimenti mi faccio bastare ps4 e, al limite, ci rivedremo con PS5.5 aka agente smith.
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15503 il: 19 Apr 2016, 10:51 »
al limite, ci rivedremo con PS5.5 aka agente smith.

Comunque sto con te.
Sti upgrade hardware ad minchiam mi stanno decisamente sul razzo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15504 il: 19 Apr 2016, 11:09 »
Per rispondere a Neme:

-Se la GPU PS4 è l'eqivalente di una 7850, allora non è progettata per sparare un segnale 4K/60hz, indipendentemente dal framerate. Nel 2013 solo poche schede high end erano in grado di farlo, le altre un po meno potenti si adattavano con powerstrip e simila, il resto si attaccava. La gpu di PS4 non era high-end nemmeno all'uscita, e Sony probabilmente conscia che avrebbe buttato soldi in circuiteria inutile in un traguardo impossibile ha preferito segare. Magari scrivo una vaccata ma mi viene il dubbio che non basti overcloccare le componenti, cosa fattibile se passano ad un nuovo processo produttivo, probabilmente devono proprio cambiare GPU, il che spiegherebbe gli ultimi rumor.

Dopo aver scritto il messaggio, ho cercato la scheda grafica Amd meno costosa che supportasse i 4k60 scoprendo che dovrebbe essere la 380x, che ha specifiche simili alla gpu di PS4k. Magari è una coincidenza, magari ci ho azzeccato.
L'aumento di prestazioni dovrebbe essere intorno al 50% in più, almeno stando ai benchmark delle schede pc equivalenti.
Vedrem..

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15505 il: 19 Apr 2016, 11:10 »
Sempre più deciso che questa sarà la mia ultima generazione di console,torniamo al Pc e bon...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15506 il: 19 Apr 2016, 11:19 »
Dopo aver scritto il messaggio, ho cercato la scheda grafica Amd meno costosa che supportasse i 4k60

Quindi ritieni che la configurazione di PS4K, così come postata sopra, possa garantire gaming a 4K a 60fps?
Questo vorrebbe dire che ci sarebbe un abisso fra i giochi 1080p PS4 e gli stessi su PS4K (dando per scontato che di gaming 4K in senso stretto ne vedremo poco).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15507 il: 19 Apr 2016, 11:22 »
garantire gaming a 4K a 60fps?

La questione è malposta. :)

Il vero problema è cosa "butti" a video (o se preferisci, il carico computazionale sulle spalle di CPU/GPU).
videoGIOCATORE

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.048
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15508 il: 19 Apr 2016, 11:26 »
Quindi ritieni che la configurazione di PS4K, così come postata sopra, possa garantire gaming a 4K a 60fps?

in limbo o trine. Giochi AAA è sostanzialmente impossibile. Non ce la fai con una GTX980Ti. A parità di condizioni e specifiche grafiche, l'aumento della risoluzione è in gran parte sulle spalle della GPU (con richieste di Vram tremende).
i 60fps invece dipendono da un bel numero di fattori, ma quell'incremento di 0.5Ghz, in linguaggio pciista, è equivalente a un "bell'overclock". Again, niente di sostanziale, CPU da netbook era e CPU da netbook overclockata rimane.
Fuck does Cuno care?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.698
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15509 il: 19 Apr 2016, 11:34 »
Appena esce la nuova PS4.5, riterrei corretto che i giochi PS4 costassero almeno il 30% in meno rispetto a quelli dell'oramai certa PS4.5.  Solo così potrei, almeno in parte, non incazzarmi!
 :no: :no: :no:
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana