Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725906 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1350 il: 11 Mar 2013, 15:13 »
Sono due discorsi paralleli.
Io non dico che un hardware astruso sia un bene in assoluto, perché i costi aumentano, e i primi momenti con un nuovo hardware immagino siano tragici per qualunque studio.
Quindi un hardware astruso è sempre un danno? A mio avviso è più un danno che altro, ma c'è anche da dire che un gioco come Shadow of the Colossus, se PS2 fosse stata un architettura PC, forse non l'avremmo visto con la tecnologia software che ha messo in mostra, con caratteristiche tecniche che all'epoca le GPU non erano in grado di gestire e che quindi ricadevano per lo più sul processore e sul fillrate pazzesco proprio dell'architettura astrusa di PS2.
Comunque ora i giochi costano anche MOLTO di più, e andare a scalfire un hardware a basso livello non ha veramente più senso alcuno.
Oltre tutto la potenza attuale è mostruosamente maggiore di quella di 8 anni fa, quindi ben vengano hardware sensati con strumenti di sviluppo ben radicati che possano aiutare il più possibile gli sviluppatori.
Detto questo, l'altro discorso (che è quello che facevo) è: un hardware chiuso ha possibilità di ottimizzazione mostruosamente maggiori di un hardware aperto tipicamente PC, per motivi importanti:
1) puoi testare la resa di ciò che stai producendo, andando ad affinare dove i risultati sono insoddisfacenti.
2) sai quali sono le tue risorse, puoi andare a riempire al meglio la memoria, andare di streaming sapendo fino a che punto puoi stressare il sistema, puoi pompare la grafica ottimizzando al meglio ogni situazione.
3) non devi sprecare risorse per ottimizzare il gioco per diverse architetture. Hai quella fissa, lavori su quella e tutto il tuo gruppo è concentrato nell'ottenere il meglio da quella. Meno bug fixing, meno adattamenti di codice, più ottimizzazione (again).
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1351 il: 11 Mar 2013, 15:31 »
sul terzo punto concordo, però anche qui ho letto discordanza di opinione ad esempio su Crysis3 e Halo 4, su quale sia migliore. Parliamo di due titoli all'antitesi, uno pensato su PC e porting su 360, l'altro cucito a tutto tondo su 360. Eppure c'è chi dice che è meglio l'uno o l'altro.
O si vedono le difficoltà di cd project red nell'adattare The Witcher 2 su 360, hanno dovuto modificare i livelli, cambiato lo streaming, segare altre cose etc.
Bon, io non programmo però ho la sensazione che sul metallo e sulla "potenza nascosta" non ci va più nessuno, forse i first parties, però nsomma, non è roba così allucinante, se la memoria e la potenza son quelli son quelli, Crysis a fine 2007 era due step avanti ad uncharted.

www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1352 il: 11 Mar 2013, 15:38 »
Xbox era più pc di quanto possa essere PS4 ed è rimasto sul mercato appena 4 anni.
Trovo sostanziale differenza tra Halo CE ed Halo 2 oppure tra un SegaGT e FM2.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1353 il: 11 Mar 2013, 15:48 »
Xbox era più pc di quanto possa essere PS4 ed è rimasto sul mercato appena 4 anni.
Trovo sostanziale differenza tra Halo CE ed Halo 2 oppure tra un SegaGT e FM2.
Se ho capito bene, credo Darro che intenda dire che Halo CE è inferiore al 2 perchè sviluppato per una macchina inferiore/incompleta (avendo cominciato a svilupparlo su un dev kit incompleto) mentre Halo 2 sfrutta appieno la potenza di Xbox non perchè abbiano "imparato" a sfruttarlo, ma perchè finalmente ce l'avevano in mano.
Cmq, e butto lì una mia opinione da bestia ignorante, in qualunque lavoro, con il tempo, si riescono a sfruttare meglio le risorse a propria disposizione, che nella programmazione di vg questo non accada mi pare di una stranezza eccessiva. Se poi il discorso va intenso come che "l'ottimizzazione" non può, nel tempo, andare a colmare la lacuna che viene a crearsi tra hardware PC in continuo sviluppo e console chiuse, mi pare anche abbastanza logico, no?

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1354 il: 11 Mar 2013, 15:55 »
Capito male io.
Era più che altro la risposta a "su hardware standard in 18-14mesi ti tiro fuori il massimo" e "UC2 e UC3" sono simili.

Spenderanno comunque caterve di soldi in innovazioni e si avrà lo stesso arco evolutivo di questa gen, imho quella, in proporzione con gli anni, con il maggior salto qualitativo tra inizio e fine gen.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1355 il: 11 Mar 2013, 15:55 »
Se ho capito bene, credo Darro che intenda dire che Halo CE è inferiore al 2 perchè sviluppato per una macchina inferiore/incompleta (avendo cominciato a svilupparlo su un dev kit incompleto) mentre Halo 2 sfrutta appieno la potenza di Xbox non perchè abbiano "imparato" a sfruttarlo, ma perchè finalmente ce l'avevano in mano.

mmm, anche ma non solo diciamo. E' anche ovvio che nello sviluppo impari anche dei trick per rendere possibile quello che è impossibile, crysis su ps360 è uno di questi casi. Però per avere certe cose che impattano di più sull'esperienza visiva rinunci ad altro, pulizia/fluidità in primis. Certi effetti riesci a ottenerlo ma hanno una resa scadente perchè sono realizzati con trick, sembra tipo una copia contraffatta. Per questo dico che è un concetto un po' sopravvalutato, l'ottimizzazione la fa a monte Epic con l'unreal, Epic con cryengine, etc.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1356 il: 11 Mar 2013, 16:02 »
Sicuramente sono ormai lontani i tempi in cui Sony si batteva il petto vantandosi di aver creato un hardware che solo 3 software house sarebbero riuscite a sfruttare appieno, e solo dopo molti anni.

PS4 vuole dare il suo meglio il prima possibile, cosa peraltro fondamentale nella strategia anti-Microsoft, visto che scavare un gap prestazionale con Xbox Next ha commercialmente senso solo se avviene ad inizio generazione, non nel 2016.
PSN: Kintor-ITA

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.841
  • Buraido!
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1357 il: 11 Mar 2013, 16:10 »
Diamo per buono che l'HW sarà una figata, è stato detto qualcosa a proposito dell'OS?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1358 il: 11 Mar 2013, 16:20 »
@Darro: sono d'accordo. Per me per esempio inserire il Cell e una GPU sub-par in PS3 è stato solo un errore bello e buono, perché ha portato più drammi che altro.
Per PS2 invece, come detto, nonostante l'imbarazzo iniziale è stata quasi una salvezza, perché ha permesso di sfornare titoli che tenessero testa ad una tecnologia nuova, i pixel shader, che aveva in XBox il suo rappresentante su console. PS2 mi pare sia uscita quando ancora i pixel shader non erano diffusi, se non avesse avuto il processore e l'architettura che aveva ci saremmo probabilmente scordati i titoli che l'hanno contraddistinta nel corso della sua esistenza, e non sarebbe andata oltre quello che faceva un Dreamcast (che era più 'limitato' e 'incanalato' ma faceva meglio altre cose, essendo una buona espressione di tecnologia già assodata e digerita).
Se guardiamo i titoli DC oggi magari sono ancora belli, ma hanno illuminazione e ombreggiature vecchissime e parecchio primitive.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1359 il: 11 Mar 2013, 22:30 »
Diamo per buono che l'HW sarà una figata, è stato detto qualcosa a proposito dell'OS?
Non moltissimo, si sono più concentrati su alcune nuove features che intendono introdurre come appunto il la condivisione in tempo reale di tempi di gioco e lo streaming e tutto quello che potrebbe implicare come ad esempio una funzione simile ad Onlive che permette di guardare "in diretta" le partite altrui, nonché una cosa che secondo me è passata sotto silenzio ma che trovo molto interessante, ovvero la possibilità in qualsiasi momento di passare il controllo del proprio gioco ad un'altra persona. L'evoluzione moderna del passare il pad all'amico perché si faccia una certa sezione di gioco.
Hanno fatto vedere schermate di quello che potrebbe essere lo store, ma difficile dire quanto sia o meno una versione beta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.859
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1362 il: 14 Mar 2013, 18:06 »
Che rosiconi  :no:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1363 il: 14 Mar 2013, 18:22 »
... è tutta nvidia...

 :D

Comunque nei commenti si legge:
Citazione
Per altro è interessante come il titolo sensazionalista e il quote selettivo sembrino fatti apposta per incoraggiare tutti questi commenti stupidi come "Nvidia è solo gelosa di AMD", senza riportare la parte rilevante, cioè che a Nvidia era stato proposto di produrre queste GPU ma ha declinato l'offerta perché non interessata.

Non lo sapevo, ma non mi stupisco.
I servigi di AMD Sony, MS e Nintendo se li saran assicurati per un pacchetto di patatine e un crodino.


Qui invece l'opinione di 26 sviluppatori su PS4:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=523833

Non ho nemmeno aperto il link riportato, ma immagino ci sia un bel po' materiale per farvi la guerra.
Enjoy!  :pray:

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.859
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart