Devo dire che il raddoppio della RAM (e chissà dove li dislocheranno, questi 16 banchi da 512 MB) è una mossa coraggiosa quanto intelligente, foriera di sicura avanguardia video a PS4, proprio come l'upgrade all'extra-time che subì la memoria di 360 fu l'investimento che gli permise di reggere l'Unreal Engine 3.
Mi domando, però, se la GPU eletta sia sufficiente a rendere PS4 abbastanza future-proof: oggi come oggi appare essere una soluzione eccellente (una scheda di fascia medio-alta dal prezzo e dai consumi contenuti), ma tra un anno, ossia all'alba del ciclo di vita della macchina?
Forse Sony ha dovuto operare una scelta produttiva inevitabile, e ritenuto tecnologicamente più utile compiere uno sforzo senza precedenti sulla RAM, offrendone così una dotazione che sorpassa quella di qualunque scheda PC; e ha quindi valutato che dirottare invece questo stesso investimento su di una GPU migliore avrebbe reso più felice il suo reparto marketing, ma non avrebbe comportato una massimizzazione delle prestazioni altrettanto elevata.
Oppure c'è ancora margine per auspicare uno sforzo finale anche in un processore grafico un po' più evoluto?