Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725691 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Lo ammetto, non capisco gran parte dei timori sollevati negli ultimi posts.
Perché dovrebbe essere un male se consoles e PC condividono gran parte del catalogo? E' vero che molti titoli prima esclusivamente console sono ora su PC, ma è vero anche il contrario, e una gran fetta di videogioco che prima era prerogativa del PC è ormai presente anche su console, e il trend porta a pensare che la cosa non farà che andare avanti.
Anche solo guardando al panorama Indie, se prima questo aveva nel PC il suo praticamente unico terreno di caccia, questa generazione ha segnato un forte radicamento dello stesso anche un ambito console, e questo è secondo me positivo.
Insomma, non capisco perché una maggior disponibilità di piattaforme dove fruire di un determinato videogioco dovrebbe avere conseguenze negative, sopratutto dal momento che non possiamo certo dire che ciò porti a compromessi o prodotti raffazzonati (almeno in un'ottica di porting da console a PC).
Questo può essere un problema diciamo "commerciale" per le consoles che si vedono erodere lo spazio vitale? Francamente non credo. Le due esperienze rimangono comunque filosoficamente diverse e non mutualmente esclusive, e ognuna delle due ha ancora la sua bella fetta di esclusive degne di essere fruite.
E sopratutto, un tasto sul quale continuo ad insistere è che il pubblico di videogiocatori deve espandersi. Il mercato è periodicamente cannibalizzato da due-tre titoli che schiacciano tutto sul loro cammino, e per la stragrande maggioranza è difficile ritagliarsi un posto al sole. Da qui la necessità di ampliare la base utenti, cosa credo sacrosanta. E se questo può aiutare ad far vendere di più ai vari titoli, per me possono benissimo convertire tutta il catalogo console per PC. Questo non segnerà in nessun modo la morte delle console, per la stessa identica ragione. Il mercato PC da solo non basta a sostentare il peso dell'intera produzione videoludica, così come non bastano le consoles con l'attuale base installata.
 
La questione giapponesi-occidentali è dal mio punto di vista più fondata. Ed è un cosa facilmente riscontrabile da ciascuno di noi. Se guardo alla mia softeca PS3 è evidente ad occhio nudo che la proporzione tra titoli giapponesi ed occidentali si è ribatta. Ma d'altronde l'assoluta difficoltà riscontrata dall'industria giapponese in questi ultimi direi 10 anni è palese ed è un discorso già sviscerato in più threads. Ciò nonostante, credo che possiamo tutti concordare che il Giappone continua a produrre software di alto livello, alcuni dei quali sono in assoluto tra i miei preferiti di questa generazione. E se giocassi anche su portatili (sopratutto hardware Nintendo), credo che tale numero sarebbe ancora più imponente.
Nonostante ciò dispiace comunque che di fronte ad una seconda me indubbia progressione qualitativa e non del software medio occidentale, il Giappone non sia riuscito almeno a mantenersi ai livelli delle generazioni precedenti. Ciò detto, rimango fiducioso che continueranno a sfornare grandissimi prodotti. E' probabile che dal punto di vista meramente quantitativo non riusciranno più a colmare il gap, ma questo credo sia ovvio, ed è da un certo punto di vista nella normalità. Stiamo parlando di un singolo paese contro un paio di continenti. Che riescano comunque a rappresentare tutt'ora una delle realtà più importanti è notevole.
« Ultima modifica: 25 Feb 2013, 17:55 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1261 il: 26 Feb 2013, 09:12 »
Allo stato attuale il Giappone è relegato a "realtà importante" come possono essere i paesi nordici (tanto di cappello a tutti gli sviluppatori ivi presenti), per quantità/qualità di produzione . Vista la scorsa generazione, la situazione attuale è pazzesca.
Professional Casual Gamer

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1262 il: 26 Feb 2013, 09:59 »
io voglio Gran Turismo 6, magari con l'antialiasing :D

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1263 il: 26 Feb 2013, 10:38 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1264 il: 26 Feb 2013, 10:47 »
GPU integrata, tipo i pc economici e i notebook. Ok che avrà 8 core, ma in pratica è la prima volta che una nuova console in uscita è meno potente dei Pc attuali (escludendo le ultime due di Nintendo ovviamente).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1265 il: 26 Feb 2013, 11:06 »
Le console in uscita sono sempre state meno potenti dei PC più prestanti sul mercato, in una caratteristica o nell'altra. Vuoi per la ram, vuoi per la memoria video, qualche deficienza l'hanno sempre avuta.
Quando avevano processori teoricamente più potenti (Cell, Emotion Engine) erano anche più astrusi da programmare (o facevano il paio con architetture ostiche come quella della PS2).
Io non mi lamenterei più di tanto.
Professional Casual Gamer

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1266 il: 26 Feb 2013, 11:13 »
Simpatico il listone delle SH europee
di supporto a PS4 che si è ridotto ad 1/4...

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1267 il: 26 Feb 2013, 11:22 »
Simpatico il listone delle SH europee
di supporto a PS4 che si è ridotto ad 1/4...
"Sony stessa ha smentito ufficialmente parte di quell'elenco, svelando che in realtà gli studi europei e di zona PAL al lavoro sulla macchina sono 28, non 53."
http://it.ign.com/news/3765/sony-corregge-l-elenco-degli-sviluppatori-ps4

 :suspious: ?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1269 il: 26 Feb 2013, 11:33 »
Avevo letto da 130 a 28.
Poi 130-30.
Adesso 53-28.
?
Vabbé dai, brutto segno lo stesso.
PS4 IS DOOOOOMED!!!
;)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1270 il: 26 Feb 2013, 11:43 »
Dentro l'hardware di PS4

Noia.
Dici?
In effetti... anche se chi si aspetta un 690 da 900€ nella PS4 fa sempre ridere  ;D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1271 il: 26 Feb 2013, 12:03 »
Sìsì,  cioè, pure su GAF sono saturi:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=48189124&postcount=21

:D :D :D

Mappoi l'articolo affronta la questione da vecchi. Anzi, vecchi e tedeschi. :tired:


Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1272 il: 26 Feb 2013, 12:24 »
Non mi è dispiaciuta come conferenza, ma in tutta onestà non comprerei la PS4 al lancio se questa è la line-up. Al di là del fatto che fatico pensare qualcuno che pensi di prendere una PS4 per giocarsi al D1 le esclusive Sony viste quel giorno, se poi aggiungo il fatto che non mi interessa Watch Dogs particolarmente poichè ci vedo tra le righe un AC in chiave moderna, L'unico gioco che mi interessa è la tech demo di Square-Enix che ovviamente non se ne sa niente. Sì sono un giapponesofilo, mi rendo conto come da 2 anni a questa parte dopo un iniziale incantamento verso la accademia occidentale del videogioco, sono tornato tra le braccia del nippon pensiero, anche perchè con i dovuti distinguo, in genenrale qua non ho mai avuto quel senso di nausea ludica che invece mi è preso dopo 2 anni a giocare quasi solo produzioni occidentali. Dannata amorevole infanzia degli anni '90.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.633
Lo ammetto, non capisco gran parte dei timori sollevati negli ultimi posts.
[...]Il mercato PC da solo non basta a sostentare il peso dell'intera produzione videoludica, così come non bastano le consoles con l'attuale base installata.

concordo. le user espierence sono differenti e possono convivere.

Citazione
La questione giapponesi-occidentali è dal mio punto di vista più fondata. Ed è un cosa facilmente riscontrabile da ciascuno di noi. Se guardo alla mia softeca PS3 è evidente ad occhio nudo che la proporzione tra titoli giapponesi ed occidentali si è ribatta. Ma d'altronde l'assoluta difficoltà riscontrata dall'industria giapponese in questi ultimi direi 10 anni è palese ed è un discorso già sviscerato in più threads. Ciò nonostante, credo che possiamo tutti concordare che il Giappone continua a produrre software di alto livello, alcuni dei quali sono in assoluto tra i miei preferiti di questa generazione. E se giocassi anche su portatili (sopratutto hardware Nintendo), credo che tale numero sarebbe ancora più imponente.
Nonostante ciò dispiace comunque che di fronte ad una seconda me indubbia progressione qualitativa e non del software medio occidentale, il Giappone non sia riuscito almeno a mantenersi ai livelli delle generazioni precedenti. Ciò detto, rimango fiducioso che continueranno a sfornare grandissimi prodotti. E' probabile che dal punto di vista meramente quantitativo non riusciranno più a colmare il gap, ma questo credo sia ovvio, ed è da un certo punto di vista nella normalità. Stiamo parlando di un singolo paese contro un paio di continenti. Che riescano comunque a rappresentare tutt'ora una delle realtà più importanti è notevole.

concordo anche su questo, benché parta da un punto di vista diverso, ovvero dal mercato degli home computer occidentale (amiga, ecc.). non mi stupisce quindi vedere una minoranza di titoli giapponesi nell'attuale generazione, semmai "l'anomalia" dal mio punto di vista è stato l'eccesso di titoli giapponesi nelle precedenti 2. e infatti giocavo ancora al pc per colmare l'assenza di generi a me più congegniali, tipo fps o rpg occidentali. oggi la console è stata "sdoganata" anche nei nostri mercati: l'afflusso di sviluppatori occidentali si è abbattuto e ha influenzato il livello di qualità complessivo, nel bene e nel male. ha portato generi su cui i giapponesi non si sono mai confrontati, o mai direttament; perché resident evil 1 sulla prima playstation era un capolavoro se si escludeva il resto del mondo: c'erano action migliori altrove e in generale prendeva a modello occidentale un gioco di 6-7 anni prima, alone in the dark. solo che alone in the dark girava su macchine per pochi eletti causa difficoltà di uso, costo, ecc., la play1 era alla portata di tutti.
ma a parte abilità nello sviluppo (le pippe e i bravi sono tanto là quanto qua), il problema dei giapponesi è che ora stanno cercando di colmare un presunto divario nel modo sbagliato, cioè copiando. hanno sempre "copiato", se vogliamo, solo che mentre prima erano bravi a mantenere comunque un'impronta distintiva sui loro prodotti (mentre gli occidentali a copiare titoli orientali non ce la facevano proprio, quasi fossero imbarazzati nel farlo), oggi lo fanno perdendo quest'orma; forse la globalizzazione dei mercati che sta affossando la cultura giapponese, le nuove generazioni cresciute col modello occidentale a riferimento, fatto sta che nelle produzioni orientali si vede sempre meno "giappone", quella magia da cui tutti noi lettori di manga eravamo attratti. agiungiamo anche che, di contro, le produzioni occidentali hanno cominciato ad acquisire più personalità rispetto al passato. per stare in campo "neutro" come genere penso a fifa e pes, o gt5 contro e horizon. gli rpg sono invece un mondo un pò a parte: certo le emozioni provate in final fantasy 7 non le proverò mai con nessuna produzione occidentale... peccato che non le proverò più neanche con una giapponese però...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4 Minchiaquantèputente!
« Risposta #1274 il: 26 Feb 2013, 14:08 »
The hut l'ha messa in preorder a 399£. Dai che esce il prezzo buono
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT