Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725905 volte)

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Offline Noldor

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Quindi non ci sarà più un divario tra i primi giochi e quelli che usciranno tra x anni?
Sara sicuramente meno marcato rispetto al passato (tranne forse la primissima tornata di giochi)
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Offline pedro_se_rooot

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Direi che a parte un paio di esclusive, le console potrebbero definitivamente lasciare il passo ai pc.
oneloveforchi

Offline Gatsu

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Quindi non ci sarà più un divario tra i primi giochi e quelli che usciranno tra x anni?

Mi sembra evidente che ci sarà, come tutti i nuovi hardware richiede tempo. Soprattutto se hanno aggiornato la configurazione in corsa, la roba che hanno presentato alla conferenza era sviluppata su altre specifiche...

Offline teokrazia

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Quindi non ci sarà più un divario tra i primi giochi e quelli che usciranno tra x anni?

Secondo me sì, ahivoja, ma forse non così ampio come nelle due passate generazioni.

Quello che è certo è che ci saranno molti meno publisher che cancelleranno una versione PlayStation, com'è capitato di qui e di lì a inizio generazione, moolti meno team che dedicano un fracco di tempo, denaro, possibilità di aggiungere/perfezionare feature, di investire, di non mandare gente a casa & varie ed eventuali perché - fuori dai mic dove ti devono vendere tutte le versioni - ti confessano che la sbatta più grande del loro multipiattaforma è stare lì a 'ottimizzare' per PlayStation 3 e mooolti meno team che, nonostante tutto 'sto sangue, escono poi con una versione pesce e si beccano i "job@naughtydog" dagli undicenni.

Per la cronaca: l'ultimo in ordine di tempo è DmC, testato prevalentemente su PlayStation 3, che "è dove sorgono generalmente i problemi".


Offline Konron

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In un mondo dove ormai si lavora quasi sempre multipiattaforma hanno fatto benissimo a usare un'architettura standard. Sembra incredibile, dopo quasi 20 anni di dominio della mentalità jappo.

Offline teokrazia

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Mah, boh, la prima Play a quanto pare era 'facile' da programmare.

Offline Dan

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mooolti meno team che, nonostante tutto 'sto sangue, escono poi con una versione pesce e si beccano i "job@naughtydog" dagli undicenni.
Perdonami...che vuol dire? :-[
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

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Che uno si sbatte alla morte per fare uscire anche una versione PS3, la versione finisce per fare schifo e la colpa ricade solo ed esclusivamente sui programmatori, visto che il paragone è con i prodotti Naughty Dog (che per ovvie ragioni giocano quasi in un altro campionato).
(Credo).
Professional Casual Gamer

Offline Dan

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Ah ok. Era l'espressione "job@naughtydog" che non mi era chiarissima.
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

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Diciamo che c'è chi si sbatte, e chi un pochino meno.
Non dimenticherò mai la conversione di Bayonetta fatta da Sega per PS3.
Anche solo il fatto di non essersi premurati di aggiungere un'opzione per l'installazione, e aver rilasciato sul mercato un prodotto che deve caricare 2-3 secondi per far apparire il menù di pausa significa come minimo che non si sono proprio strappati i capelli a lavorarci.

Ciò detto, l'architettura PS3 era un rovo di spine, quindi capisco le difficoltà che molti hanno avuto. Specifiche a parte, fa piacere sapere che su PS4 non sussisteranno gli stessi problemi, e che gli sviluppatori non avranno scuse in tal senso (scuse comunque reali nel caso della PS3, sia chiaro).
Tutto questo discorso non vale naturalmente per Bethesda. Sarà affascinante vedere come riusciranno comunque a creare opere fondamentalmente rotte.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Sol_Badguy

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Anche secondo me ci sarà una sensibile differenza, pure se la si inizierà a notare quando cominceranno a diffondersi motori grafici in grado di sfruttare opportunamente l’hardware. Inoltre, molti aspetti sono diventati ormai difficili da apprezzare in video e si palesano solamente in-game.
Ciononostante, qualcosa di più ‘wow’ (anche solo a livello di effetto ‘scenico’) potevano mostrarla, ché ora come ora (se si esclude l’action-RPG di Capcom) la lineup PlayStation 4 ha un’attrattiva pari alla biancheria intima usata della Merkel.

Sembra un po’ il vizio di questa next-ancora-non-per-molto-gen: presentazione in anticipo, confusa, con getti di vaporware a gogo on your face, e, a seguire, un lancio piuttosto magro a livello di software. È stato così per WiiU e pare che sarà lo stesso pure per PlayStation 4 e Orango-Durango.
Certo, le console sono anch’esse figlie del loro tempo e la recessione si sente eccome nel settore videoludico, però c’è un po’ troppa saudade nell’aria, che si cerca di dissimulare con un’eccessiva enfasi rivolta verso servizi, periferiche, multimedialità e sarcazzi, finendo per restituire un quadro forse ancor più avvilente.

A questo si aggiunge il rovescio della medaglia dell’attuale dominio occidentale sulla produzione di software videoludico, ovvero che, fatta eccezione per pochissime esclusive e per i titoli sviluppati in Giappone, il catalogo delle console Sony & Microsoft si sovrappone sempre più a quello PC e, con il passare del tempo, quest’ultimo non solo fa girare gli stessi giochi in maniera più performante, ma ha anche un libero mercato che fornisce servizi migliori (o per lo meno più variegati).
Mi pare che, rispetto al passato, il settore console stia perdendo gradualmente individualità e con essa la sua raison d’etre, esclusa Nintendo, la quale ha comunque luci e ombre ormai.

In ogni caso non ricordo un passaggio generazionale che mi abbia lasciato le ghiandole salivari così asciutte.
I'm having fun...

Offline Wis

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Mi pare che, rispetto al passato, il settore console stia perdendo gradualmente individualità e con essa la sua raison d’etre, esclusa Nintendo, la quale ha comunque luci e ombre ormai.

In ogni caso non ricordo un passaggio generazionale che mi abbia lasciato le ghiandole salivari così asciutte.
Eccolo lì.
E mi si perdoni se mi ritrovo sempre a quotare parte dei tuoi messaggi, Sol. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

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Verissimo. Prima si prendeva la console perchè c'erano i giochi esclusivi per console ed erano al 90% giapponesi. Adesso, invece, il 90% dei giochi per console esce pure su pc e sono quasi sempre giochi occidentali. Ecco pure io non mi ci ritrovo più di tanto e infatti gioco sempre meno.
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Offline UnNamed

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presentazione in anticipo, confusa, con getti di vaporware a gogo on your face, e, a seguire, un lancio piuttosto magro a livello di software. [...]
Certo, le console sono anch’esse figlie del loro tempo e la recessione si sente eccome nel settore videoludico, però c’è un po’ troppa saudade nell’aria, che si cerca di dissimulare con un’eccessiva enfasi rivolta verso servizi, periferiche, multimedialità e sarcazzi, finendo per restituire un quadro forse ancor più avvilente.

A questo si aggiunge il rovescio della medaglia dell’attuale dominio occidentale sulla produzione di software videoludico, ovvero che, fatta eccezione per pochissime esclusive e per i titoli sviluppati in Giappone, il catalogo delle console Sony & Microsoft si sovrappone sempre più a quello PC e, con il passare del tempo, quest’ultimo non solo fa girare gli stessi giochi in maniera più performante, ma ha anche un libero mercato che fornisce servizi migliori (o per lo meno più variegati).

Le presentazioni sono tutte fondamentalmente uguali, anche ben peggiori, ma non vogliamo crederci perchè il sense of wonder a 40anni è andato da un pezzo e le notizie frammentarie del Project Reality nel 1995 sono state sostutuite dai rumor in real time dai soliti siti ben informati. Xbox a parte, fin dai lancio delle console a 32 le lineup sono sempre state un po meh, con i 16bit boh ma probabilmente pure quelle.
Un Sol a cui interessano solo i giochi non è più da un pezzo il target di Sony e Microsoft, ma forse nemmeno più della giocattolaia Nintendo. Il target è chi sta nel salotto, i servizi saranno tutti concentrati li, chi ha i migliori vince.

Le SH occidentali non hanno vinto, sono quelle orientali che hanno perso. Già agli albori i giappo sviluppavano su PC, ma i loro personal computer si chiamavano PC88, PC98, X68000. Oggi si sviluppa su ogni piattaforma perchè il mercato lo impone, ma come ad ogni inizio ciclo ci sarà qualcuno che predirà anche questa volta la morte del mercato PC.