Mah, io non ne capisco più tanto e non sono addentrato nella questione, però la conferenza ho voluto seguirla lo stesso.
La mia impressione è che, a differenza di tante altre spacconate viste in passato, questa volta si sia trattato di una presentazione 'onesta', con tutti i pro e i contro che da questo possono derivare. Vale a dire che questa è una conferenza non tanto da leggere sull'onda immediata dell'impressione, quanto sulla capacità di leggere tra le righe, contestualizzare e mettere in prospettiva quanto si è visto e appreso.
Mi spiego meglio. Se dovessi valutare la console o il futuro dei videogiochi da quelli che si sono visti, che io sia dannato se non mi verrebbe voglia di dichiarare il videogioco morto e sepolto.
Tuttavia, la console ha la potenza che ci si può aspettare da un prodotto da meno di 500 euro, cioè quella di un PC di fascia medio-alta (più media che alta) ORA, quindi prestazioni grafiche a cui l'occhio dei più è abituato da un pezzo. Dobbiamo anche renderci conto che, anche a fronte di tutti gli asset che grandi software house come Sony possono avere, ormai realizzare giochi next-gen in grado di impressionare prima ancora del lancio di una nuova console è di fatto un'impresa. I costi di produzione sono troppo elevati e per realizzare un videogioco dalle meccaniche robuste e innovative (la cui novità sia in grado di colpire subito il videogiocatore stagionato), e nella realizzazione di un gioco più tradizionale ma dallo spettacolare quantum leap grafico (che richiederebbe la capacità di spremere le risorse hardware come non è possibile fare nel poco tempo a disposizione).
Detto questo, penso però che si doveva fare comunque uno sforzo in più per entusiasmare, puntando magari più sulle idee che sulle superfici riflettenti di Killzone. Profonda tristezza per Driveclub, i peli dei tappetini (lol per Giobbi
) e il pilota che si allaccia la cintura in prima persona. Ma fateci rizzare i capelli in testa per la velocità come con Rage Racer e F-Zero per Dio.
Ma se in questo riconosciamo quanto sono lontani i tempi di Ridge Racer e Super Mario 64, per lo stesso motivo dobbiamo forse considerare che lo sono anche per un altro verso che guarda al web, i social network e tutto ciò che concerne i flussi del digitale. Ormai in ambito console quello che conta non è più la potenza, ma la capacità di fungere da solida piattaforma di 'sviluppo' non solo per le software house ma anche, e soprattutto, di fruizione e diffusione dei contenuti verso e tra gli utenti. In questo senso, mi sembra che Sony stia lavorando bene e con lungimiranza, sebbene io auspicherei un'apertura ancora più ampia dell'OS che governerà la console e la capacità di integrarsi più intimamente alle applicazioni web e smartphone (perlomeno rispetto a quello che ho visto).
Per farla breve, anch'io mi vado a posizionare decisamente tra quelli che si sarebbero aspettati di più. Ora come ora la line-up mi sembra certamente meno appetitosa di quella WiiU, ma è lecito aspettarsi che le cose possano cambiare con i nuovi annunci dei prossimi mesi. Sicuramente è ancora più forte in me la curiosità per Steam Box (un po' meno per Xbox, ma solo perché credo che andrà ad allinearsi a quanto visto per PS4. Felice di essere sorpreso da spettacolari novità).