L'articolo quantifica il consumo presunto del setup che costituisce PS4 (stando a queste specifiche) a circa 150W. Se consideriamo che in origine la PS3 era molto più vicina ai 200W, direi che sono riusciti a raggiungere risultati ottimi in termini di efficienza, quindi non credo ci sia da preoccuparsi.
La parola chiave mi sembra efficienza, il che unito al fatto che questa volta abbiamo a che fare con componenti attinte dal mercato portano ad avere una macchina che pur essendo N volte superiore alla PS3 da ogni punto di vista, costerà molto probabilmente molto meno da produrre, il che dovrebbe incidere positivamente sul prezzo retail.
Rimane l'incognita retro-compatibilità. Appurato che emulare il Cell su PS4 è probabilmente fuori questione sia tecnicamente che dal punto di vista economico, farlo per gli engine PS2 e 1 non dovrebbe essere fuori portato ma bisogna vedere se Sony lo valuterà uno sforzo che valga la candela.
Non escludo che metta sul mercato offerte diverse, con o senza retro-compatibilità. Ad esempio, potrebbe essere pensabile una PS4 con il Cell dentro in maniera da leggere i giochi PS3, ad un prezzo superiore rispetto alla SKU base.