Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725888 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #255 il: 03 Gen 2013, 15:54 »
Capisco (soprattutto il discorso lato Gamestop) ma non condivido.
Il prezzo di ogni oggetto è comprensivo anche del suo "valore" sul mercato dell'usato.
Un vg esce a 69.90 proprio per la sua rivendibilità (tra i tanti fattori, ovvio) ed è una delle differenze con il DD. Il mercato dell'usato DEVE continuare ad esistere, anche perchè inevitabilmente alimenta anche il mercato del nuovo.
Facendo un esempio pratico, io ho comprato la console usata questo Natale assieme a del sw, sempre usato (Play.com), per risparmiare ma, avendo una console, mi sono trovato anche a comprare quel paio di giochi nuovi per regalarli a mio figlio e mi è stato regalata una copia nuova di FIFA.
E senza contare l'iscrizione al plus e alcuni acquisti in DD.
Un mercato compenetra l'altro, è inevitabile.
E in parte vale anche per la pirateria.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #256 il: 03 Gen 2013, 16:34 »
Un vg esce a 69.90 proprio per la sua rivendibilità (tra i tanti fattori, ovvio) ed è una delle differenze con il DD. Il mercato dell'usato DEVE continuare ad esistere, anche perchè inevitabilmente alimenta anche il
Ma è quello il punto. Il videogioco a € 69,90 è qualcosa che si può tranquillamente bypassare. Sia perchè niente obbliga a prendere un gioco al day one e generalmente basta aspettare un mese e due che cali di prezzo, sia perché anche volendolo prendere al day one ci sono molte alternative al prenderlo a quel prezzo. Che si tratti di Amazon o di altre alternative, io sono circa tre anni che non pago un gioco nuovo e recentissimo a quei prezzi. L'unica eccezione è stata la collection HD di MGS, ma perché è importata dagli USA, e quindi con la dogana di mezzo.
Ma sopratutto, e ritorno al mio discorso, io non avrei nulla da eccepire al mercato mainstream dell'usato, se si trattasse di una cosa regolamentata e della quale anche l'industry beneficia. Ognuno ha la sua sensibilità al proposito, e siamo in un regime di libero mercato, ma preferisco premiare gli sviluppatori e dare loro una parte del denaro piuttosto che pagare la stessa cifra o poco meno e sapere che a loro non arriva un cazzo. In fin dei conti, il successo di un gioco si misura dalle sue vendita, ed è l'unico modo che io ho per per mostrare il mio apprezzamento per chi quello specifico prodotto lo ha realizzato. Se Gamestop o chi per lei si mettesse d'accordo con gli altri protagonisti dell'industry per versare loro una quota di quei lauti guadagni sull'usato, a me la situazione andrebbe benissimo. Così non è, e quindi posso capire anche gli altri che dopo un pò si rompano e mettono in piedi iniziative come il pass online ecc. Questo fa incazzare la gente e da un certo punto di vista la capisco, ma è la stessa gente che non batte ciglio nel vedere un gioco usato prezzato 5 euro in meno rispetto a quello nuovo o l'impiegato di turno che attivamente cerca di distoglierti dall'acquistare la copia nuova perché su quella usata ci guadagna di più.

Sia chiaro, non faccio parte degli apocalittici che pensano che l'usato porterà al fallimento dell'industria e menate simili, ma nonostante ciò avrei ad esempio preferito che chi ha comprato Heavy Rain usato a 50 euro una settimana dopo l'uscita avesse magari aspettato un mese o due per prenderlo nuovo ad un prezzo sensibilmente inferiore, sapendo che così almeno un pò di soldi arrivano anche in tasca a Quantic Dream. E' insomma più una questione di principio che altro.

Il caso Gamestop et similia è invece sintomo di una vera e propria degenerazione del mercato che va oltre tutto ciò.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #257 il: 03 Gen 2013, 16:40 »
Capisco cosa intendi dire ma il mercato questo è.
Vale per le auto così come per i vg.

Cmq, a me da Gamestop mi hanno spinto a prendere un nuovo invece di un usato facendomi spendere ben 1€ di più.
Anedottica spiccia eh? Non entra nel merito.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #258 il: 03 Gen 2013, 16:51 »
Capisco cosa intendi dire ma il mercato questo è.
Vale per le auto così come per i vg.

Solo su questo eccepisco se permetti.
Innanzitutto, il mercato dell'usato automobilistico nella sua forma più massiccia è spesso gestito dalle stesse case produttrici, e se non è così comunque queste poi si rifanno grazie ad esempio al mercato dei pezzi di ricambio.
Secondo, il valore commerciale commisurato al tempo di una macchina rispetto ad un videogioco è ben diverso. Dando per scontato che quasi nessuno cambia la macchina dopo averla usata un mese, il fatto stesso di usarla significa intaccarne il valore commerciale. Ergo, se compri una macchina di seconda mano sai subito di non avere la stessa esperienza e la stessa qualità rispetto al prendere una macchina nuova, come affidabilità e tutto.
Invece un videogioco, fatta salva l'usura del disco che però a meno di decisi maltrattamenti è una cosa che incide sul lunghissimo periodo, è un software immutabile che è di qualità o meno a prescindere dalla sua età. Se io compro Far Cry 3 usato anche un anno dopo l'uscita, il gioco è quello e non cambia. Non è diventato peggiore, e il suo valore intrinseco non è diminuito. Non c'è quindi in realtà al momento nessuno svantaggio al prendere il gioco usato, tranne appunto il relativamente recente online pass.


Chiaro, è il mercato, ci mancherebbe. Infatti non vado in giro con i forconi ad invocare la morte dello stesso, e anche qui sul forum limito le mie idee in merito ai topic appositi senza fare proselitismo. Mi concederai però che una pratica diffusa non diventa per ciò auspicabile o ragionevole agli occhi di tutti. Comunque sono conscio di far parte di una infima minoranza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #259 il: 03 Gen 2013, 18:48 »
Segnalo anche qui una discussione già aperta sul tema dell'usato: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18615.msg1534288#msg1534288
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #260 il: 04 Gen 2013, 08:40 »
Ma se uno avesse la "disgrazia" di non essere connesso alla rete, come potrebbe autenticare la sua copia?
A me è capitato di godermi la PS3 per i primi 2 anni senza connessione.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #261 il: 04 Gen 2013, 22:19 »
Avevo letto da qualche parte che in realtà questo brevetto permetterebbe invece di fare la cosa totalmente offline. Ovvero, sarebbe la console a taggare il gioco la prima volta che lo usi, senza bisogno di interfacciarsi con qualche server online. Le implicazioni pratiche francamente non le so, ed è troppo presto per parlarne anche perchè un brevetto non significa esattamente che tale tecnologia verrà riversata immediatamente in un futuro prodotto.
Infine, è anche possibile che una simile misura non serva esattamente a togliere di mezzo il mercato dell'usato, ma a tenerlo sotto controllo, costringendo le grosse catene a venire a patti con i produttori di hardware.
Rimane secondo me comunque un'ipotesi estremamente remota. Finchè il mercato retail ha ancora queste proporzioni, credo che nessuno si possa permettere simili misure a meno che si tratti di una manovra concordata tra tutti i giganti dell'industria, di maniera a mettere Gamestop e soci di fronte al fatto compiuto. Anyway, ancora troppi se e troppi ma.

Riguardo in generale alla prossima generazione, sono più interessato al come gestiranno la retro-compatibilità. La mia impressione, almeno per quanto riguarda la PS4, è che non la considereranno affatto, sopratutto per via del drastico cambio di architettura hardware, ma vedremo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #262 il: 04 Gen 2013, 22:23 »
L'analisi di Nihilizem sul mercato dell'usato mi sembra abbia perfettamente senso.
Like a hand of God

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #263 il: 04 Gen 2013, 22:43 »
Avevo letto da qualche parte che in realtà questo brevetto permetterebbe invece di fare la cosa totalmente offline. Ovvero, sarebbe la console a taggare il gioco la prima volta che lo usi, senza bisogno di interfacciarsi con qualche server online.

Anfatti.
Le key di attivazione esistevano già 800 anni fa, prima di Internet.
Figurati che razza di algoritmi di associazione tra la copia di un gioco e la console su cui la si 'deve' usare si possono mettere a punto oggi, in un ecosistema chiuso in cui una procedura del genere è mandatory, anche sotto forma di 'boot invisibili' al primo avvio del disco, senza che all'utente sia richiesto di inserire alcunché.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #264 il: 04 Gen 2013, 23:25 »
Avevo letto da qualche parte che in realtà questo brevetto permetterebbe invece di fare la cosa totalmente offline. Ovvero, sarebbe la console a taggare il gioco la prima volta che lo usi, senza bisogno di interfacciarsi con qualche server online.
Una forma di marcatura simile - a naso - mi pare molto più agevole da portare a termine su un supporto come le cartucce che non su dischi ottici grossomodo standard e soprattutto a sola lettura... a meno che, chiaramente, non salti fuori qualche roba ibrida/custom e il drive della console abbia pure una qualche minima funzionalità di masterizzazione.

Francamente ritengo che uno scenario del genere risulterebbe troppo complicato da implementare e che l'idea possa essere invece quella di metter su un ecosistema in cui le console devono obbligatoriamente essere collegate alla Rete, attraverso la quale tutto il discorso della marcatura diverrebbe relativamente più semplice (dischi con identificativo univoco, database centralizzato con i dati delle coppie disco/console, al primo utilizzo la console si connette in automatico e ciao ciao usato).

Mi rendo conto che può sembrare follia nell'italietta del digital divide a botte di ADSL a 640kbit ma immagino che in un'ottica globale il gioco valga la candela. Per le major, s'intende. :-\
« Ultima modifica: 04 Gen 2013, 23:28 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #266 il: 05 Gen 2013, 00:03 »
preferisco premiare gli sviluppatori e dare loro una parte del denaro piuttosto che pagare la stessa cifra o poco meno e sapere che a loro non arriva un cazzo. In fin dei conti, il successo di un gioco si misura dalle sue vendita, ed è l'unico modo che io ho per per mostrare il mio apprezzamento per chi quello specifico prodotto lo ha realizzato.

Giustissimo, ma:


Il videogioco a € 69,90 è qualcosa che si può tranquillamente bypassare.

Questo è il punto. Per colossi come EA e tutti i publisher dei giochi AAA, non venduto a 69,90 il primo mese di pubblicazione = non venduto = fail. Per loro il punto è che tu lo paghi 70 euro. Se gli andasse bene che tu lo compri a 30 o 20, te lo metterebbero fuori a quel prezzo subito. Sai che gliene frega che Mediaworld svuota i magazzini dei remainder di Fifa 12 nel momento in cui esce Fifa 13. A quell'ora hanno già smesso di contarle da un pezzo, le vendite di Fifa 12, e stanno tenendo d'occhio ogni singola copia venduta di Fifa 13.

Per questo, nel topic di X720, farneticavo (con sgomento di Fool) di un futuro in cui "esce Gears 15? Bene, chi ha comprato Gears 14 è gentilmente (ma mica tanto) pregato di riconsegnare la copia fisica. Tutte le copie DD saranno istantaneamente nuclearizzate dai vostri HDD, a cui abbiamo accesso che lo vogliate o no". Un mercato senza usato è un mercato senza memoria storica; è un mercato in cui si guarda solo al gioco di oggi, in cui si fa una tiratura singola, si valuta la percentuale venduta, e si decide se il gioco è "piaciuto" solo in base al venduto del primo mese.

C'è un motivo se il tipico Steam user ha decine di giochi acquistati e mai neanche toccati nel PC: i saldi di Steam sono frequenti, e durante i saldi di Steam ti compri 10-15 giochi con i soldi di un singolo gioco console Day 1. Un mercato console che non prevede l'usato, invece, si trasformerebbe presto in un mercato in cui ogni publisher segue il modello Nintendo: NSMBWii è uscito 5 anni fa? Fottesega, se lo vuoi oggi continui a pagarlo 49.90. E ritieniti fortunato che lo teniamo ancora sugli scaffali, perché intanto ne è uscito un altro.

Mi farebbe molto piacere dar da mangiare ad ogni programmatore meritevole, ma devo stare attento prima al mio, di portafogli. È proprio il modello "ogni gioco nuovo boxato a 70 euro (o 45, se portatile) a prescindere da production values, qualità, contenuti e longevità" ad aver portato Gamestop e il suo usato alle dimensioni attuali. Chi è causa del suo mal... accusa i consumatori e perde tempo ad inventare contromisure ad un problema che non hanno creato i consumatori. Contromisure che inculano i consumatori. Geniale, eh?

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #267 il: 05 Gen 2013, 00:50 »
@Ego, se non ti dispiace, ho preferito riportare il tuo post e risponderti nel topic apposito dell'usato, così da non andare ancora OT in questo.
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18615.msg1622167#msg1622167

Una forma di marcatura simile - a naso - mi pare molto più agevole da portare a termine su un supporto come le cartucce che non su dischi ottici grossomodo standard e soprattutto a sola lettura... a meno che, chiaramente, non salti fuori qualche roba ibrida/custom e il drive della console abbia pure una qualche minima funzionalità di masterizzazione.

Francamente ritengo che uno scenario del genere risulterebbe troppo complicato da implementare e che l'idea possa essere invece quella di metter su un ecosistema in cui le console devono obbligatoriamente essere collegate alla Rete, attraverso la quale tutto il discorso della marcatura diverrebbe relativamente più semplice (dischi con identificativo univoco, database centralizzato con i dati delle coppie disco/console, al primo utilizzo la console si connette in automatico e ciao ciao usato).
Mi rendo conto che può sembrare follia nell'italietta del digital divide a botte di ADSL a 640kbit ma immagino che in un'ottica globale il gioco valga la candela. Per le major, s'intende. :-\

Secondo me l'ultima che dici è proprio il punto. Non è al momento secondo me pensabile un modello di business che preveda che un hardware comunque ancora prevalentemente orientato al videogioco debba rimanere sempre online.

Ci ricordiamo il backslash quando Ubisoft annunciò che AC2 per PC avrebbe avuto un DRM che lo facesse funzionare solo online. Si trattava di un solo titolo, e su PC. Figuriamoci cosa succederebbe se una cosa simile accadesse per un intero hardware. Non è al momento immaginabile, e i progettisti del caso dovrebbero vivere in caverne per ignoralo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #269 il: 05 Gen 2013, 16:00 »
Aspetta ancora perchè è difficile che SoA anticipi qualcosa di Ps4 prima di SCEE, anche perchè l'evento è rivolto ai distributori. Prima del GDC non sapremo nulla, difficile che mostrino anche qualcosa al CES.