Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1725937 volte)

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Offline Gaissel

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #210 il: 10 Set 2012, 17:37 »
In effetti Peppe in quel che dici c'è un problema fisiologico: l'occhio umano non è in grado di mettere a fuoco un'immagine di due metri a 1,5 di distanza nella sua interezza, ed è costretto a scegliere su quale porzione concentrarsi. Il che è in contrasto con lo scopo ultimo di un'immagine televisiva.

Io uso un 32" a due metri e già mi pare il limite accettabile. Ma l'internetto non è pieno di grafici sul rapporto tra diagonale di uno schermo e distanza corretta per coglierlo nella sua totalità?
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Offline The Fool

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #211 il: 10 Set 2012, 17:41 »
Mi pare sia una volta e mezza la diagonale o qualcosa del genere. Quindi 80 pollici va visto da 120 pollici di distanza. 120 pollici = 3 metri. Se non ricordo male. Poi è chiaro che mentre navighi ti puoi attaccare allo schermo perché puoi concentrarti su una sola riga di testo, ma vedere un film è una cosa completamente diversa. Devi avere il quadro completo della situazione, sennò diventi scemo e ti perdi i pezzi di film.
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Offline Shape

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #212 il: 10 Set 2012, 17:43 »
Ma aumentare la risoluzione significa aumentare anche costi e tempi di sviluppo? Vedendo l'immagine di Teomiazìa a millemila miliardi di pixel, mi viene da dire di no, ma non ne sono sicuro.

Ma se fosse così, ne varrebbe la pena?

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #213 il: 10 Set 2012, 17:48 »
Si vede che non giochi con un pannello 27 pollici con risoluzione 2560*1600 o non hai un galaxy note/s3. Un poco di scalettatura c'è sempre ma è quasi invisibile.
Ho un S3 ma non hai capito il senso del mio appunto. Avere immagini nitidissime prive di scalette non ti porta necessariamente verso una rappresentazione migliore della realtà. L'AA non crea solo linee senza scalette, ma ammorbidisce lievemente anche i contorni, rendendoli più simili a quelli che troveresti fuori dallo schermo.
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Offline UnNamed

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #214 il: 10 Set 2012, 18:48 »
L'AA non crea solo linee senza scalette, ma ammorbidisce lievemente anche i contorni, rendendoli più simili a quelli che troveresti fuori dallo schermo.
Esatto. Ma a quel punto l'interpolatore non è l'AA ma l'occhio direttamente.

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #215 il: 10 Set 2012, 19:16 »
Esatto. Ma lo schermo è troppo vicino perché "l'aa dell'occhio" intervenga, ergo se lo calcola il motore grafico la resa è più realistica. ^__^
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Offline Gaissel

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #216 il: 10 Set 2012, 19:19 »
Anche perché l'aa dell'occhio agisce sulla tridimensionalità reale di ciò che inquadra, non sulla sua simulazione bidimensionale. Ed ecco che torna prepotente l'importanza del 3d a discapito della risoluzione^
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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #217 il: 10 Set 2012, 20:08 »
Ma aumentare la risoluzione significa aumentare anche costi e tempi di sviluppo? Vedendo l'immagine di Teomiazìa a millemila miliardi di pixel, mi viene da dire di no, ma non ne sono sicuro.
I costi sì, devono fare studi su quella grafica ecc.
Ricordi Namco che per rientrare nei costi di sviluppo degli studi sulla grafica hd
avrebbe dovuto piazzare mezzo milione di copie di Ridge Racer 6? Ecco.
Poi Namco ne spara tantissime, però è probabile che ci sia un fondo di verità.

Offline SixelAlexiS

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #220 il: 11 Set 2012, 22:22 »
Scusate, cosa sarebbe e a cosa servirebbe 'sto coso?

Offline Simone S.

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #221 il: 11 Set 2012, 22:36 »
E' il google glasses di Sony, praticamente.

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #222 il: 19 Set 2012, 20:06 »
Piuttosto che investire in quella direzione, che si faccia studiare nelle scuole l'importanza dei 120Hz reali.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=492110
Citazione
The good thing of 3D proponents in industry is the push for +120hz refresh rate.
    PC Monitors with 3D can be set to 120hz in non-3D mode.
    VR makes the difference between 60 and 120hz significantly more noticable, to everyone, not just hardcore gamers.

Bravo, John, qualcosa ancora la capisci. :yes:

Offline The Fool

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Re: Sony PlayStation 4 - Minchiaquantolaspetto!
« Risposta #223 il: 19 Set 2012, 21:38 »
Ma dipende dal genere. Serviranno negli FPS, ma in altri giochi?
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Offline SixelAlexiS

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