Anche io tendo a pensare che, una volta tanto, abbiano davvero voglia di inventarsi qualche nuova maniera di comunicare col nuovo pubblico, risparmiando al contempo. Forse hanno visto i Direct Nintendo, hanno capito che possono essere un valido (ed economico) modo per pubblicizzare i proprio prodotti, sopratutto sono flessibili e possono essere messi online quando serve, per cui ci può stare.
Voglio dire: il discorso di EGO è ineccepibile e i tempi di sviluppo dei VG si allungano di sicuro, ma che Sony non abbia davvero nulla da mostrare all'E3 è francamente difficile da credere, sopratutto alla luce del fatto che Nintendo non è una competitor diretta da anni (sopratutto alla fiera losangelina) e Microsoft è talmente messa male che potrebbero pure portare Astro Boy 2 in VR e farebbero un figurone
Io tendo a credere che sotto sotto ci siano ragioni più economiche che altro: costi spropositati che non giustificano il ritorno di immagine, e da qui la voglia di inventare un nuovo modo di pubblicizzare i proprio prodotti. Mi risulta che ci siano ancora i PlayStation Meeting ad esempio, o magari useranno la fiera di Colonia che è sempre stata vista come un doppione povero dell'E3 (visto i pochi mesi che dividono le due fiere) e che asupicabilmente costa a Sony molto molto meno...
EDIT: praticamente ninjato da Luv3Kar ^__^ (mannaggia se sapessi quotare
Microsoft è messa molto meglio di quanto tu voglia darle credito. Da oltre un anno a questa parte sta facendo letteralmente tutto giusto. Non hanno certamente l’obiettivo impossibile di “raggiungere” PS4 in termini di hardware venduto, e tolto questo obiettivo impossibile dalla lista di “motivi per cui MS è messa malissimo”, si scopre che MS sta piuttosto bene sul fronte videogiochi.
Mi sento di dubitare fortemente che Sony possa passare a mezzi comunicativi in stile Nintendo Direct.
Sony è il player più forte del settore, e deve usare metodi comunicativi da leader: grandi palcoscenici, luci, rumore, spettacolo, hype, tutta la stampa presente, e celebrità in sala. Il suo pubblico se lo aspetta. Il suo pubblico non ha passato periodi di magra tali da poter essere felici di seguire 40 minuti di filmati preregistrati, ad ore improbabili, in date improbabili, annunciate 2 giorni prima della messa in onda e soggette a variazioni se uno tsunami si abbatte sul Giappone, e tutto per sentir parlare di cose che al 90% sono già note.
Un Sony Direct sarebbe una pezzottata da annali. Se sono davvero dei FOTTUTI. GENI, non lo faranno mai.
Resto convinto che non abbiano davvero nulla da mostrare a giugno 2019 che possa minimamente cambiare le carte in tavola. RDR2 ha richiesto 8 anni di sviluppo; per un gioco AAA first party, oggi come oggi, ce ne vogliono almeno 3 e mezzo - 4. ND fa un solo gioco per volta e Kojima, pure. È chiaro che non hanno nulla che farebbe altrettanto rumore - e in ogni caso, perché sottrarre hype alle inevitabili bombe che sganceranno a fine 2019/inizio 2020? L’unica cazzata che potrebbero fare sarebbe dedicare più di 2 minuti a Knack 3, quando ci sarà la grande presentazione. Per il resto, hanno il culo al caldo.
Stanno sicuramente già ridendo all’idea degli sforzi che farà MS all’E3 per presentare roba interessante, quando poi basteranno 3 caratteri alfanumerici (P - S - 5) all’inizio di un filmato, pochi mesi dopo, per far dimenticare anche le migliori meraviglie.