Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1734891 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21435 il: 11 Lug 2018, 19:50 »
alcune cose sono lì dove sono - ovviamente - per un preciso motivo commerciale
il non poter piazzare un link diretto a Netflix è una di queste, ipotizzo

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21436 il: 12 Lug 2018, 10:35 »
Cmq se dovessi chiedere una funzionalità assente, chiederei il diario di gioco Nintendo-style: quante ore hai giocato a tal gioco xyz

La stessa cosa che avevo chiesto io l'ultima volta che Spartan si era rivolto a noi.

Nell'era di How Long to Beat per me è quasi inconcepibile che non ci sia ancora.

+1.

+2

+3
+4
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21437 il: 12 Lug 2018, 11:47 »
alcune cose sono lì dove sono - ovviamente - per un preciso motivo commerciale
il non poter piazzare un link diretto a Netflix è una di queste, ipotizzo

ma che senso ha sta cosa quando le tv Sony (TUTTE) hanno il tasto Netflix sul telecomando...
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21438 il: 12 Lug 2018, 11:51 »
alcune cose sono lì dove sono - ovviamente - per un preciso motivo commerciale
il non poter piazzare un link diretto a Netflix è una di queste, ipotizzo

ma che senso ha sta cosa quando le tv Sony (TUTTE) hanno il tasto Netflix sul telecomando...
Non molto, se é come dici. Per avere un tasto dedicato ipotizzo che ci debba essere anche un accordo commerciale di fondo.
Che non lo traslino anche su console sembra in effetti strano.

Oppure vogliono vendere i propri contenuti.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21439 il: 12 Lug 2018, 12:05 »
Forse è un'opzione già disponibile o una shortcut, in caso contrario non guasterebbe un accesso più immediato alla cartella "Raccolta", invece di arrivare fino a fine dashboard per raggiungerla.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21440 il: 12 Lug 2018, 12:16 »
Io gradirei un tasto nel menu di PS store 'riscatta ora tutti i giochi del plus' che mi riscatta tutti i giochi del mese, anche quelli psvita. Ma forse è una scelta commerciale...

Poi

una sezione delle notifiche separata per i download, anzi, vorrei vedere lo stato del download delle robe nel menù rapido, per intenderci quello che viene su quando si preme a lungo il tasto ps.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21441 il: 12 Lug 2018, 12:58 »
ma che senso ha sta cosa quando le tv Sony (TUTTE) hanno il tasto Netflix sul telecomando...

Fino a qualche anno fa i settori TV e Gaming di Sony erano praticamente due aziende diverse, quasi concorrenti.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21442 il: 12 Lug 2018, 13:01 »
Cmq se dovessi chiedere una funzionalità assente, chiederei il diario di gioco Nintendo-style: quante ore hai giocato a tal gioco xyz

La stessa cosa che avevo chiesto io l'ultima volta che Spartan si era rivolto a noi.

Nell'era di How Long to Beat per me è quasi inconcepibile che non ci sia ancora.
Immagino non sia considerata una priorita' perche' queste "migliorie" devono avere una giustificazione. Che benefici porterebbe questa feature? Sono serio, devo aggiungere pure una spiegazione sulle richieste.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21443 il: 12 Lug 2018, 13:06 »
Forse è un'opzione già disponibile o una shortcut, in caso contrario non guasterebbe un accesso più immediato alla cartella "Raccolta", invece di arrivare fino a fine dashboard per raggiungerla.
Adesso basta premere R1 e il cursore ti si piazza su "Raccolta" (Immagino sia Library).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21444 il: 12 Lug 2018, 13:07 »
Cmq se dovessi chiedere una funzionalità assente, chiederei il diario di gioco Nintendo-style: quante ore hai giocato a tal gioco xyz

La stessa cosa che avevo chiesto io l'ultima volta che Spartan si era rivolto a noi.

Nell'era di How Long to Beat per me è quasi inconcepibile che non ci sia ancora.
Immagino non sia considerata una priorita' perche' queste "migliorie" devono avere una giustificazione. Che benefici porterebbe questa feature? Sono serio, devo aggiungere pure una spiegazione sulle richieste.
Beh, é un'informazione gradita dal gamer consapevole, ed é un qualcosa che non tutti i giochi fanno di loro (chissà quanto ci ho giocato a sto gioco...)

Poi la disponibilità di aggregatori come appunto HLTB ti permette anche di capire a che punto dovresti trovarti di un particolare gioco, magari é uno sprone al completamento (dai manca poco) o un incentivo a passare ad altro (che noia, sto a 3 ore e per finirlo ne servono altre 25).

Non serve, ma é interessante.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21445 il: 12 Lug 2018, 13:12 »
Oh sia chiaro, io metto tutto senza saltare nulla (toglierei solo le richieste che andrebbero overbudget), ma spesso quando mi danno risposta negativa di solito e':

"E' interessante, ma non serve."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21446 il: 12 Lug 2018, 13:21 »
Apposto così

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21447 il: 12 Lug 2018, 14:36 »
Forse è un'opzione già disponibile o una shortcut, in caso contrario non guasterebbe un accesso più immediato alla cartella "Raccolta", invece di arrivare fino a fine dashboard per raggiungerla.
Adesso basta premere R1 e il cursore ti si piazza su "Raccolta" (Immagino sia Library).

Ero quasi sicuro già ci fosse un modo, thnks.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21448 il: 12 Lug 2018, 15:02 »
Allora amicici,
Ho l'opportunita' di presentare del feedback sulle funzioni dell'OS di PS4.
Non si tratta di rivoluzionare il menu di PS4, ma piuttosto di migliorie marginali, nulla di trascendentale, tipo ad esempio la possibilita' di creare cartelle, o le scorciatoie con R1/L1 per spostarsi velocemente al lato dx/sx del carosello, ecc.
Ho tempo fino a venerdi, fatemi sapere pure se avete qualche richiesta/idea.

Sulla luce del pad si sono espressi in tanti... io l'ho coperta con un metodo molto rudimentale perché col plasma e vetro riflettente era un problema, però secondo me Sony non la toglie per la mera questione accensione del pad.
 
Il Led è l'unica luce di "stato" che ha il DS4, è l'unica che ti dice se il controller è effettivamente acceso, imho non è neanche una questione di camera o altro (tanto le applicazioni bypassano anche il "dim" delle impostazioni), è proprio una questione di filosofia dietro l'oggetto.

Il DS3 aveva la lucina rossa, il pad 360 le tacche verdi e quello One il tasto Xbox illuminato (anche se con il pad Elite puoi spegnerlo completamente…), insomma, è così.
Al massimo si può chiedere un dim ancora più basso ma insomma, mi sa che la luce rimarrà.

Detto questo, ecco il mio feedback:

- Se sei in un gioco/applicazione fatto tramite una cartella e premi il tasto PS, l'OS ti porta giustamente sull'icona stessa presente all'interno della cartella... il problema è che, quando premi di nuovo PS, non vieni rimandato al gioco/app (come accadrebbe se l'icona fosse nella barra principale dell'OS) ma vieni buttato fuori dalla cartella, costringendoti a premere di nuovo PS per ritornare al gioco/app aperto.

Insomma, io lascerei il solo tasto Cerchio e la croce direzionale SU per uscire dalla cartella, eliminando il tasto PS che ti riporta fuori se questo comporta il dover premere due volte di fila il tasto PS per ritornare nel gioco/app aperto.

Tra l’altro deve essere una doppia pressione interrotta da una pausa media, da non confondere con la doppia pressione rapida del tasto PS (che ti porta all'ultima app/impostazione aperta), una funzione utilissima che può essere ignorata o non attivata a colpa del problema descritto sopra.


- Ho notato che la scorciatoia L1-R1 è già presente sulla barra principale dell'OS ma sarebbe utile averla anche sulla barra superiore  che comprende PS Plus, Notifiche, spegnimento ecc, così da poter andare direttamente su  PS Plus o Spegnimento con un solo tasto.

- A proposito di spegnimento, è voluto che le 3 opzioni presenti sono ripetute in una sottocategoria a parte che occupa solo spazio e rende ridondante la navigazione?

Questa è la schermata di Spegnimento di PS4, e per spegnere completamente la console bisogna pigiare GIU' > X > GIU' > X, ed ecco perchè:

Spoiler (click to show/hide)

come vedi, nella prima schermata ti manda su "Entra in modalità riposo", una volta selezionato "Opzioni di risparmio energetico" ti ritrovi di nuovo su "Entra in modalità riposo" e da lì scendi di nuovo giù per andare finalmente a selezionare "Spegni la PS4".

E' un inutile spreco di spazio che rende solo complicata la navigazione, quando la schermata potrebbe essere semplicemente così:

Spoiler (click to show/hide)

Come si vede dallo screen in alto, dal Menu Rapido ci sono direttamente le 3 opzioni desiderate, senza ripetizioni o sottomenù.
Non potreste fare lo stesso nella schermata di Spegnimento dell'OS?


- Quando salvi i filmati/screen tramite pressione tasto share

Spoiler (click to show/hide)

sarebbe molto utile avere un modo per visualizzare subito il filmato/screen salvato direttamente dalla Galleria Catture (così da poterlo anche ritagliare e/o rinominare), senza dover tornare all'OS, selezionare la galleria (magari presente in una cartella), andare sul gioco in oggetto, cercare il filmato/screen salvato e visualizzarlo.

Non so, magari si potrebbe tener premuto per un paio di secondi il tasto Quadrato/Triangolo per salvare il video/screen e poi visualizzarlo direttamente?
Chiaramente a quel punto funzionerebbe anche tener premuto X sulla scritta "Salva Video" o "Salva Screen".

Oppure usare un menu a tendina, altri tasti… non so, è un'idea, pensateci ^^


- Purtroppo c'è ancora il problema della nuova interfaccia della Galleria Catture introdotta lo scorso anno che, onestamente, ha creato solo danni ed ecco perchè.

Il problema principale è nella sezione video, dove puoi visualizzare le anteprime solo tramite quei rettangoli enormi

Spoiler (click to show/hide)

una tipologia di visualizzazione che ha senso per gli screenshot, ma che non lo ha in nessun modo per i filmati... voglio dire, non si possono nemmeno personalizzare i thumbnail su PS4. Forse tramite Share Factory? Ma non risolverebbe ugualmente il problema.

Il punto è: perchè avere quella visualizzazione quando una volta la schermata era così?

Spoiler (click to show/hide)

era perfetta perchè mostrava il nome (importantissimo per chi ha molti filmati e li edita/ rinomina), data ed ora, grandezza del file e minutaggio… insomma, tutti dati utili per una gestione sensata di questi file.
Ho una cartella bella piena di filmati del multy di Uncharted 4 e Rocket League, molti li avevo rinominati ed editati, altri non ancora... dopo questo update ho rinunciato a gestirli, è diventato un macello e li ho lasciati lì a marcire.

La parte "ironica" è che con il nuovo sistema di visualizzazione son rimasti i filtri per organizzare i video per Data, Nome e Dimensione

Spoiler (click to show/hide)

tutte informazioni che non puoi vedere tramite la nuova galleria (se non tramite le informazioni del singolo file)... insomma, è un gran pasticcio.

In realtà la vecchia visualizzazione c'è ancora se si va in in Impostazioni > Memoria di archiviazione > Galleria Catture

Spoiler (click to show/hide)

ma, oltre ad essere di lento accesso, da lì purtroppo non si possono rinominare i file... ma si possono ritagliare, misteri dell'OS!
[che poi il solo poter rinominare i file in questa schermata non risolverebbe il problema, visto che da lì si trovano gli screen e filmati di TUTTI gli utenti collegati alla console]

La mia richiesta è poter aggiungere, magari nel menu laterale della galleria (dove c'è’”Ordina per”), una bella opzione per cambiare il tipo di visualizzazione della galleria, magari separata per tipologia di contenuto, così da poter scegliere il tipo di visualizzazione (vecchia o nuova) in base a quale schermata si sta navigando (“Tutto”, “Istantanee delle schermate”,“Clip Video”).

Per me (e non solo) sarebbe una manna, perchè magari c'è anche chi rinomina anche gli screen e vorrebbe vederne il nome (e gli altri dati) senza smanettare in modi strani, e lo stesso si applica ai video con la situazione già descritta.


- Quoto Laxus sulla possibilità di avere più configurazioni per i tasti personalizzabili, e nello specifico:
Aggiungere un'opzione per invertire l’asse X e/o Y delle levette analogiche per chi ne ha bisogno (si, anche la sinistra), che non tutti i giochi lo permettono.

Poter scambiare la croce direzionale con la levetta sinistra (o anche destra, perchè no).
Ci sono giochi che non supportano il movimento del PG tramite d-pad o viceversa e sarebbe carino avere l'opzione per farlo.

Sarebbe interessante anche avere la possibilità di duplicare i comandi, ad esempio far andare il tasto Triangolo sia su L1 che su R1, e non solo invertirne la posizione.
Capisco che non volete eliminare tasti per non dare problemi con la navigazione dell'OS... ma è proprio qui che nasce un altro problema.
Secondo me, prima di attivare la configurazione dei tasti scelti, dovrebbe esserci una casella di spunta che permette o meno di far funzionare quella configurazione nell'OS.

Lo dico perchè, una volta attivata, anche voler disabilitare la configurazione stessa può diventare un problema se si son spostati X o Cerchio, visto che ci si ritrova con molti tasti mischiati e diventa confusionario anche solo navigare nell’OS, quando in realtà si voleva usare quella configurazione solo per un gioco.

Io aggiungerei almeno una configurazione tasti dedicata all'OS (per chi ha problemi con i tasti base a prescindere) e poi un'altra dedicata alle app/giochi, così che venga applicata solo nel caso si faccia partire qualcosa.

Certo, LA ficata sarebbe avere configurazioni singole o multiple per gioco e OS, ma capisco che sarebbe chiedere troppo... così come sarebbe chiedere troppo avere la possibilità di personalizzare completamente i comandi del controller stile Xbox One Elite, con sensibilità levette, zona morta dei trigger (utilissima negli shooter e racing-game se non si vuol pigiare per forza il grilletto fino in fondo) e magari la possibilità di poter abbassare la sensibilità della levetta destra mentre si tiene premuto un tasto a scelta (es. L2).

E’ un qualcosa che tornerebbe molto utile in Horizon Zero Dawn, visto che il gioco non ha un'opzione per regolare soltanto la sensibilità di mira (nel gioco c’è una sola barra che regola sia la velocità della visuale che quella di mira :/).

Ma tutto questo immagino ricada nella categoria di “rivoluzionare il menu di PS4”...


- Quoto gli altri anche riguardo un bel log del tempo giocato suddiviso per app/gioco, io sto ancora lì con carta e penna, sarebbe davvero bello avere una soluzione alla WiiU/3DS ^^


- Se inserisci un disco di gioco nella console appena accesa (prima di entrare nell'account), quando fai l'accesso all'OS non vieni mandato direttamente sull'icona del gioco interessato come accadrebbe se il disco venisse inserito DOPO il login, ma rimani fermo sull’icona “Novità”.

E' una piccola cosa ma che può risultare scomoda per chi, come me, ha le icone dei giochi inserite in cartelle apposite (es. "Retail" per i giochi con disco) che magari si trovano in mezzo all'OS perché, precedentemente, ha fatto partire app in altre cartelle che hanno ricevuto la precedenza (sulla sinistra) nella barra principale dell'OS.

In questo serie di screen c'è quello che vedo quando faccio login ed ho inserito il disco di Horizon prima di aver selezionato il mio profilo. Come noterai posso accorgermi della presenza del disco di Horizon nella console solo selezionando l'icona stessa:

Spoiler (click to show/hide)

Se proprio non fosse possibile fixare questo bug, aggiungerei almeno un'icona del disco anche sulla cartella dove è presente l'app interessata, così da far capire subito che il disco inserito avvia un gioco presente in quella cartella.

Magari non torna utile al momento (se si è inserito il disco 5 secondi prima sarebbe un grave segno dimenticarsene :'D), ma magari se si spegne la console con un disco inserito e la si accende parecchio tempo dopo, ci si renderebbe subito conto della presenza del disco nella console ed a quale gioco appartiene.



E questo è tutto… al momento non mi viene in mente altro, nel caso aggiungerò il resto in un altro post, sempre se hai avuto voglia e coraggio di arrivare fin qui :'D

Grazie per l’attenzione!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21449 il: 12 Lug 2018, 22:04 »
una cosa utile che mi sembra mancare: impostare una fascia oraria per i download automatici in modalità "riposo".

Per chi come me rimane digital diviso (o comunque "limitato" mensilmente) potrebbe essere utile impostare l'attività di download/update solo nelle ore notturne (nel mio caso, la fascia 00-08 sarebbe libera da limiti di GIGA mensili)