Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1734519 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21285 il: 09 Mar 2018, 16:44 »
Con un mondo console (di nuovo esclusa Nintendo) che si avvicina sempre di più a quello PC/Mobile per il rinnovo tecnologico credo abbia proprio ragione Sol.

Perchè Nintendo esclusa ? Il refresh hardware, con tanto di software esclusivo, lo hanno già fatto nel passaggio 3ds --> New3ds e non vedo motivi per non farlo ancora con Switch. Soprattutto se non lanceranno una home vera e propria e se davvero sarà supportata a lungo.

È proprio scontato secondo me.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21286 il: 09 Mar 2018, 16:49 »
Perchè sono comunque ancora fermi alla vecchia concezione di console mi pare, e soprattutto non sono ancora arrivati al refresh midgen. Il caso che citi è talmente limitato che per ora non lo prenderei come la norma, poi di giochi esclusivi se non sbaglio ne sono usciti due.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21287 il: 09 Mar 2018, 16:55 »
Uno Xeno, l'altro?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21288 il: 09 Mar 2018, 16:56 »
Il musou di Zelda.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21289 il: 09 Mar 2018, 17:07 »
Non potrei essere meno d'accordo.  :D


So go on and take the bluepill...
(just kiddin' in a friendly fashion  :-*).


E visto che, per l'appunto, praticamente non succede mai, figurarsi se è possibile pretendere che un'azienda continui a fornirmi hardware in grado di far giocare i giochi vecchi.

E infatti è anche per questo che le console 'classiche' oggi in parte sono "la succursale anacronistica e pezzente del mondo dei videogiochi".

Hanno capito che la moda dei remaster sono soldi facili, per cui.

Fintanto che hai alle spalle una gen come quella scorsa, che garantisce una sufficiente quantità di titoli di qualità, 'storicamente' appealing e tecnicamente ancora di livello tale che un remaster (non un remake) possa giustificare un esborso di denaro da parte dell'utente. Già il parco software di questa generazione, in cui potrà eventualmente andare pescare la next gen, è notevolmente più ridotto, ma roba tipo Mar Caspio VS Oceano Pacifico. Inoltre titoli storici più vecchi sono già al secondo quando non al TERZO remaster (vedi ZOE), andare oltre diventa una barzelletta.


Che poi io continuo a chiedermi: ma come fate ad aver ancora voglia, e soprautto tempo, di giocare ai giochi PS3 o PS4 con PS5? Io nemmeno sto dietro alle uscite attuali, figurarsi quelle vecchie.

Che è un po' come chiedersi: ma come fate ad aver voglia di vedere Aliens se ho a malapena il tempo correre a vedere Covenant al cinema, in prima assoluta e in 3D perchèssì? Ragionamento che, iperbolicamente, renderebbe lecito pensare per inferenza che: mica si può PRETENDERE che un lettore BR 4K preso nel 2018 legga un DVD comprato nel 2009, eh!!!
Il videogioco, come un film, è un testo, SOPRATTUTTO e prima di ogni altra cosa, le cui modalità e tempi di fruizione sono funzione dei gusti e delle esigenze dell'utente. L'avanzamento tecnologico del SUPPORTO del TESTO, così come in ogni altro settore dell'intrattenimento-cultura, deve innanzitutto AGEVOLARNE la fruizione, altrimenti quella tecnologia diventa presto anacronistica, limitata e limitante.
Senza contare, poi, che la retrocompatibilità mantiene in vita l'aspetto online di molti giochi orientati su questa componente, riuscendo de facto a CONSERVARE il testo per come esso andrebbe fruito.

Questo è ben chiaro anche nel mondo videoludico extraconsole ed qualcosa di assolutamente POSITIVO: è assolutamente POSITIVO che un ragazzo di vent'anni possa giocarsi per due spicci un Monkey Island o un Doom per scoprire un classico, se incuriosito. E lo fanno, i giovani hai voglia se lo fanno, e giustamente chi è nato nel mondo di Steam e GOG vede come la normalità giocare ora all'open world AAA, ora all'indie, ora al classico vintage citato nell'ultima puntata di Big Bang Theory, agilmente, in maniera economicamente sostenibile e da qui a finché avrà voglia senza costi aggiuntivi.

E questo accade tra i giovani, eh, siamo noi che spesso pensiamo di essere giovani inside ma proprio per questo ragioniamo ancora ancorati a concetti anni Novanta. Me ne accorgo ogni volta che ho a che fare con i ragazzi per lavoro. Rispetto a una manciata di anni fa, vivono una realtà videoludica incentrata su mobile e PC, principalmente per ragioni di varietà della scelta, economiche, di fruibilità, vedendo sempre più le console come dinosauri-cassettoni a cui giocavano una volta i genitori.
E, di nuovo, siamo noi vecchi supponenti che spesso li addiatiamo a bimbiminkia drogati di COD che atrofizzano il mercato, quando in realtà sono più curiosi di noi e incredibilmente versatili nell'apprezzare i videogiochi (così come film e altro) indipendentemente dai limiti anagrafici del prodotto.

Vorrei sapere chi si mette a giocare i giochi Xbox con la One, roba di due lustri fa, e che spesso non era divertente nemmeno all'epoca, immaginatevi oggi.

Avere la possibilità di rigiocarmi tranquillo Ninja Gaiden Black senza ridescatolare dalla soffitta la Xbox è cosa buona, giusta e banalmente moderna. L'ho fatto (anche vista la POVERANZA di character action moderna, altro elemento a favore della retrocompatibilità, per recuperare agilmente prodotti di generi al momento trascurati) poi se uno lo vuol fare o meno, scusa, ma sono questioni personali e in un discorso generale lasciano un po' il tempo che trovano, no :)?
I'm having fun...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21290 il: 09 Mar 2018, 17:15 »
Che poi io continuo a chiedermi: ma come fate ad aver ancora voglia, e soprautto tempo, di giocare ai giochi PS3 o PS4 con PS5? Io nemmeno sto dietro alle uscite attuali, figurarsi quelle vecchie.

Ormai il mercato è così diversificato che mi pare vi sia una risposta commerciale per ogni domanda, anche apparentemente assurda. Per esempio, nel caso specifico, io continuo non solo a giocare titoli vecchi, ma anche a comprarli, per una ragione semplicissima: costano pochissimo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21291 il: 09 Mar 2018, 17:31 »


So go on and take the bluepill...
(just kiddin' in a friendly fashion  :-*).

Oh bella, pillola blu tutta la vita.
Perchè rompermi le pelotas in quella fogna di ratti chiamata Zion, quando posso fare la rockstar milionaria in Matrix? Cypher c'aveva visto giusto  :D

Già il parco software di questa generazione, in cui potrà eventualmente andare pescare la next gen, è notevolmente più ridotto, ma roba tipo Mar Caspio VS Oceano Pacifico. Inoltre titoli storici più vecchi sono già al secondo quando non al TERZO remaster (vedi ZOE), andare oltre diventa una barzelletta.

Motivo in più per slegarsi dal concetto di generazione e passare ad un concetto di servizio dove trovo qualsiasi cosa uscita e quella in uscita futura.

Che è un po' come chiedersi: ma come fate ad aver voglia di vedere Aliens se ho a malapena il tempo correre a vedere Covenant al cinema, in prima assoluta e in 3D perchèssì? Ragionamento che, iperbolicamente, renderebbe lecito pensare per inferenza che: mica si può PRETENDERE che un lettore BR 4K preso nel 2018 legga un DVD comprato nel 2009, eh!!!
Il videogioco, come un film, è un testo, SOPRATTUTTO e prima di ogni altra cosa, le cui modalità e tempi di fruizione sono funzione dei gusti e delle esigenze dell'utente. L'avanzamento tecnologico del SUPPORTO del TESTO, così come in ogni altro settore dell'intrattenimento-cultura, deve innanzitutto AGEVOLARNE la fruizione, altrimenti quella tecnologia diventa presto anacronistica, limitata e limitante.
Senza contare, poi, che la retrocompatibilità mantiene in vita l'aspetto online di molti giochi orientati su questa componente, riuscendo de facto a CONSERVARE il testo per come esso andrebbe fruito.

Ma non è la stessa cosa dai, sto discorso lo abbiamo fatto mille volte!
Un film rimane sempre un film, si tratta solo di un flussio audio video da interpretare e per i lettori cambia davvero poco da un DVD a un Blu Ray 4K.
Un hardware che deve invece far girare un codice, con tutto quel che ne consegue, è totalmente un altro pianeta. Ci si impelaga in un ginepraio di ottimizzazioni, emulazioni, compatibilità..hai voglia! Che poi, perchè nessuno si lamenta che non può più vedere le vecchie VHS e i Laser Disc?

Sul discorso tempo, poi, Aliens me lo spuppo in due orette abbondanti di vita e posso sempre skippare coi capitoli le parti che non ho voglia di rivedere o se preferisco vado dritto al finale col Fast Forward 32X. Un videogioco questa possibilità non te la da, te lo devi giocare tutto, poi forse si sbloccano i capitoli (e solo nei giochi recenti). Parliamo di titoli che ti portano via in media 8-10 ore di vita, e facciamo finta di non sapere cosa significhi riprendere in mano un Final Fantasy VI o uno Skyrim.

Che poi io mica dico che uno, se vuole, non possa rigiocarsi Super Mario Bros per NES eh. E' sempre cosa buona e giusta. Ma pretendere che Nintendo ti dia PER DOVERE la possibilità di farlo su Switch...beh ecco li le cose sono un filino diverse.

Ripeto: un servizio di abbonamento che ti fornisce anche l'hardware idoneo per giocare tutto ciò che c'è nel pacchetto è la cosa più fattibile che mi viene in mente.

Questo è ben chiaro anche nel mondo videoludico extraconsole ed qualcosa di assolutamente POSITIVO: è assolutamente POSITIVO che un ragazzo di vent'anni possa giocarsi per due spicci un Monkey Island o un Doom per scoprire un classico, se incuriosito. E lo fanno, i giovani hai voglia se lo fanno, e giustamente chi è nato nel mondo di Steam e GOG vede come la normalità giocare ora all'open world AAA, ora all'indie, ora al classico vintage citato nell'ultima puntata di Big Bang Theory, agilmente, in maniera economicamente sostenibile e da qui a finché avrà voglia senza costi aggiuntivi.
E questo accade tra i giovani, eh, siamo noi che spesso pensiamo di essere giovani inside ma proprio per questo ragioniamo ancora ancorati a concetti anni Novanta. Me ne accorgo ogni volta che ho a che fare con i ragazzi per lavoro. Rispetto a una manciata di anni fa, vivono una realtà videoludica incentrata su mobile e PC, principalmente per ragioni di varietà della scelta, economiche, di fruibilità, vedendo sempre più le console come dinosauri-cassettoni a cui giocavano una volta i genitori.
E, di nuovo, siamo noi vecchi supponenti che spesso li addiatiamo a bimbiminkia drogati di COD che atrofizzano il mercato, quando in realtà sono più curiosi di noi e incredibilmente versatili nell'apprezzare i videogiochi (così come film e altro) indipendentemente dai limiti anagrafici del prodotto.


Però stai spostando il focus sull'importanza del retrogaming, cosa che io non nego anzi incoraggio, e sono assolutamente certo ci sia pure qualche curioso tra le nuove leve.
Ma non si parlava di questo. Si parlava di pretendere che un'azienda ti fornisca una console che faccia girare giochi di 10-15-20 anni fa. Non mi pare la stessa cosa.
Steam ti permetterò pure di scaricare il primo Fallout, ma sono cazzi tuoi avere il PC che possa farlo girare. Gabe se ne sbatte bellamente i maroni, mentre mangia l'ennesima ciambella infarcita di burro d'arachidi e posta un fake di Half Life 3 su qualche oscuro forum di nerd.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21292 il: 09 Mar 2018, 18:11 »
Perchè sono comunque ancora fermi alla vecchia concezione di console mi pare, e soprattutto non sono ancora arrivati al refresh midgen. Il caso che citi è talmente limitato che per ora non lo prenderei come la norma, poi di giochi esclusivi se non sbaglio ne sono usciti due.

Il concetto a me sembra proprio lo stesso, un hardware di metà (circa) generazione che fa girare meglio gran parte dei giochi ed ha pure features esclusive come giochi, virtual console Snes e tasti aggiuntivi che correggono il tiro del modello di lancio. Solo applicato ad un hardware portatile che in occidente genera poco interesse nei forum.

Mi sembra più logica una situazione analoga che le tipiche revisioni passate delle portatili.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21293 il: 09 Mar 2018, 18:26 »


Posto che per me la retrocompatibilità era un must e fattibilissima anche nei confronti della scorsa generazione (vedi dietrofront di Microsoft su questo punto, che è passata dal nonsepoffà-macchestateaddì a retrocompatibilizziamo pure i giochi per Xbox original), l mercato software ne risentirà gioco forza.

Proprio no. PS3 si basa su architettura Cell che è tipo il Teorema di Fermat dei processori (ovvero ci sono voluti 350 anni per dimostrarlo). Il 360 era molto più easy.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21294 il: 09 Mar 2018, 20:25 »
Dai, è stato ampiamente dimostrato che il Teorema di Fermat del Cell, come tutte le cose astruse di questo mondo dal nodo gordiano in poi, può essere risolto di prepotenza, piallandolo via hardware e software (e.g. adeguato supporto API).
Poi, chiaro, ho detto fattibilissimo, non facilissimo o economicissimo, caratteri che solo investendo in questa feature durante la fase di pre-progettazione della console sarebbe stato possibile ottenere.

Per il resto, "Grazie a Dio sono ateo", e quindi, pur non essendo sonaro, trovo anche ragionevole che Sony non si sia interessata alla cosa per PS4, visto il suo approccio classicista alle console e considerati i tempi relativamente non sospetti, ancora basati sulle gen e non sul rinnovo tecnologico continuo.

Sono rimasto più deluso da Microsoft, in questo senso, che oltre ad aver hintato la feature con il leak sul possibile add-on hardware 'Durango', che avrebbe permesso al retrocompatibilità full con 360, aveva proprio in questi asset orientati più verso il 'servizio' in stile PC un'occasione d'oro per tesorizzare la posizione guadagnata sul mercato, offrendo un vantaggio al consumatore.
I'm having fun...

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21295 il: 10 Mar 2018, 00:54 »
Perdonatemi la domanda forse stupida: io è da gennaio che sto cercando di far usare PS+ ai miei due figli senza successo.  Gli ho fatto l'account, li ho messi in famiglia, gli ho messo la PS4 come macchina principale ma 'sto cazzo di PS+ non glielo fa usare.
Non dovrò davvero spendere altre 100 e rotti euro per prendere altri due abbonamenti, vero che non devo?
Se i tuoi figli sono minorenni ed hai creato i loro account con i dati reali, se vogliono giocare con un gioco col PEGI più alto della loro età (es: GTAV PEGI18) allora non possono possono farlo.

Con quali titoli hai provato a farli andare online?

L'account PSN sul quale hai pagato il Plus è il tuo? L'importante è che l'account che acquista il Plus abbia la PS4 in oggetto come macchina principale.

Risolto. Non avevo capito: pensavo che i giochi gratuiti che ti pigli col PS+ fossero riservati all'account che ha PS+, invece li vedono tutti. Fatto prova oggi scaricando Ratchet & Clank a cui poi hanno giocato i due bovini con i loro account.
« Ultima modifica: 10 Mar 2018, 01:22 da 1c0n 0f s1n »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21296 il: 10 Mar 2018, 01:04 »
L'unico problema che non puoi (stupidamente) aggirare nemmeno con i controlli famigliari é il blocco per l'online

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21297 il: 12 Mar 2018, 16:15 »
Generare bisogni e inventarsi desideri al posto nostro.
Questo fanno ormai le major dell'intrattenimento videoludico...
questo fanno tutte le major dell'intrattenimento, qualunque esso sia, sin dai tempi dei ludi gladiatorii

Ah si si mi sono scordato di aggiungere "inutili", perchè se anche è vero che si tratta sempre di robe marginale rispetto a mettere insieme il pranzo con la cena mi pare che da quando si naviga nella galassia dei 4k l'utilità dei vari upgrade (penso alle console potenziate veicolate su tv "solo" fullhd) sia pressochè nulla.
Ah no spetta che c'è il supersamling (trad. supercampionamento!).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21298 il: 12 Mar 2018, 16:35 »
Uno Xeno, l'altro?
Se mi facessero Xenogears con la struttura di uno Xenoblade penso che firmerei con il sangue, letteralmente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21299 il: 12 Mar 2018, 18:00 »
Sì, beh, sarebbe proprio la morte sua Xenogears infarcito di 700 fetch quest monnezza. Urgh
Most Wanted : Shenmue 4