Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1732903 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21180 il: 18 Gen 2018, 14:16 »
Assolutamente si’
La musica nei giochi non e’ mai pcm, o meglio lo era ai tempi della ps1 dove usciva in reale “qualità cd” poi hanno cambiato idea
Quindi suppongo non lo siano neanche le altre tracce per motivi di spazio e ram

Quando la senti più pompata e’ che hai un intervallo dinamico più stretto
Il che in teoria non è bene
Un intervallo dinamico più ampio e’ più da film al cinema ad esempio

Però dipende poi che impianto hai e come hanno mixato il tutto
In genere suggerirei di abbassare voci e dialoghi se scegli la dinamica ampia che spesso per evitare problemi tengono sopra a tutto

Offline jin77

  • Avviato
  • *
  • Post: 412
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21181 il: 18 Gen 2018, 15:17 »
eppure in rete dichiarano in molti che l 'audio dei giochi ps4 sia LPcm 7.1 nativo , e quindi Pcm dovrebbe essere indiscutibilmente il miglior formato riproducibile su ps4; il mio impianto è composto da ampli yamaha rx-v483 con casse satelliti e sub attivo, la questione della gamma dinamica più forte in Dolby potrebbe essere che  l'ho impostata su "massima" , e questo vale solo per formati bitstream , quindi in Pcm sento la differenza di "volume/gamma" più basso rispetto a Dolby/Dts. Ma come hai detto tu, gamma dinamica più ampia non vuol dire miglior qualità audio , quindi probabile che Pcm essendo un flusso audio senza compressione si senta più basso a parità di impianto, ma più pulito.
in77

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21182 il: 18 Gen 2018, 15:29 »
mmm che sia PCM "nativa" l'uscita complessiva non significa che lo siano le tracce che la compongono
anche il WiiU usciva in PCM e la qualità audio della musica nei giochi era pessima

Per il volume può essere che quel dolby abbia una compressione (audio non dati, o meglio audio oltre a quella dati) in uscita di suo, che quindi "pompi" l'audio di fatto

Offline jin77

  • Avviato
  • *
  • Post: 412
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21183 il: 18 Gen 2018, 16:04 »
La ps4 di fatto da la priorità al Pcm 7.1 quando si riproduce audio tramite Hdmi, non avrebbe tanto senso se i giochi fossero decodificati dopo in dolby digital ,ma è probabile.. Quindi se per l'audio compresso Dolby su ps4 mi ritrovo tre impostazioni della gamma dinamica sull'ampli ( min/auto - standard - massima) quale mi consiglieresti usare? Di default era su massima , il che spiega la differenza di volume tra dolby e pcm.
in77

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21184 il: 18 Gen 2018, 16:13 »
Il fatto che gli elementi audio dei giochi siano degli mp3 non c'entra con il dolby digital
Tutto esce pulito in PCM però c'é da vedere da cosa é composto questo audio

Se sono le impostazioni della gamma dinamica e non del volume del master audio io metterei su massima.
Significa che i piano saranno piano e i forti saranno forti
Tipo nei film attuali noti che c'é molta più dinamica, nelle esplosioni viene giù il cinema, rispetto a quelli di 20 anni fa che erano molto più "televisivi" e quindi con meno intervallo dinamico tra i volumi

Però poi attenzione a regolare secondo tuo gusto il mix volume nei singoli giochi
Ad esempio Horizon Zero, in italiano, se tieni la gamma massima anche nel gioco ti converrà poi abbassare di qualche punto il volume delle voci direi.
Ma dipende molto da che casse hai e quali frequenze a loro volta enfatizzano
Comunque i programmatori per stare in safe zone in genere tengono il volume voci troppo alto

Offline jin77

  • Avviato
  • *
  • Post: 412
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21185 il: 18 Gen 2018, 17:41 »
Grazie Giobbi,sei stato chiaro. Userò il Pcm per avere un suono più "equilibrato" per i vari canali a differenza del Dolby compresso che implica una regolazione della gamma a seconda dei giochi /film.
in77

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21186 il: 19 Gen 2018, 14:33 »
Grazie Giobbi,sei stato chiaro. Userò il Pcm per avere un suono più "equilibrato" per i vari canali a differenza del Dolby compresso che implica una regolazione della gamma a seconda dei giochi /film.

per i bd film occhio però che devi anche andare a modificare un opzione audio (Direct Bitstream se non erro) proprio all'interno della modalità bd reader (oltre il Linear PCM dalla dashboard), con triangolo o tasto options: nel sintoampli non deve apparire PCM come nei giochi ma la codifica audio sorgente del supporto (dts-hd, dolby hd ecc. ecc.), ti dico così perchè all'inizio il suono aveva pochi bassi, poco "pompato" e piatto, poi ho scoperto l'arcano ed i vicini ringraziano  :D
« Ultima modifica: 19 Gen 2018, 14:37 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21187 il: 24 Gen 2018, 22:41 »
Stavo bazzicando dopo mesi sul psn store, beh ma ci sono dei prezzi incredibili...wolfenstein new order a 5 euro, prey a 14..e altri...Non pensavo si fosse arrivati a livelli del genere..

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21188 il: 25 Gen 2018, 02:56 »
Le major del videogioco han deciso di fare concorrenza agli indie?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21189 il: 25 Gen 2018, 09:18 »
Stavo bazzicando dopo mesi sul psn store, beh ma ci sono dei prezzi incredibili...wolfenstein new order a 5 euro, prey a 14..e altri...Non pensavo si fosse arrivati a livelli del genere..

Su PSN è un'usanza abbastanza consolidata ormai.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21190 il: 26 Gen 2018, 18:46 »
Uno torna a casa in orario umano e il psn va giù.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.643
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21191 il: 26 Gen 2018, 21:06 »
Uno torna a casa in orario umano e il psn va giù.
XBL rules!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21192 il: 27 Gen 2018, 10:28 »
Uno torna a casa in orario umano e il psn va giù.

? ? ? ? ? ?
Ieri ho provato i nuovi contenuti di GT Sport (e fatto qualche garetta online giusto per vedere se la situazione "correttezza" era migliorata o meno) e non ho avuto problemi di accesso per tutto il periodo (dalle 16.00 circa fino alle 20.30 e passa).
Idem per lo store (anche se, come al solito, andava un pò a singhiozzo) o per i trofei.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21193 il: 27 Gen 2018, 10:45 »
A me è uscito il messaggio che il psn era offline per manutenzione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #21194 il: 27 Gen 2018, 10:50 »
Strano, veramente curioso.
A meno che, avendovi io acceduto prima dell'inizio della manutenzione, mi abbia permesso di continuare ad essere connesso ai servizi di gaming* come accadeva anche colla PS3 in circostanze similari.

E', comunque, curioso che abbiano eseguito una manutenzione nel mezzo del pomeriggio, usualmente le effettuano durante gli orari notturni/di prima mattina.



*store e trofei li ho controllati prima di avviare Gt, probabilmente quando la manutenzione non era ancora iniziata.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)