Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1733106 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19080 il: 11 Nov 2016, 18:57 »
L'ho omesso volutamente altrimenti arriva al volo Lenin.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19081 il: 11 Nov 2016, 19:14 »
Più che trump-console sembra una Grecia-console.
Vive oltre le sue possibilità : V.

È evidente che in 4k nativi la console venga tirata per i capelli...

Capisco il tentativo di voler salire sul carrozzone 4k/hdr, ma questa scelta tecnica tradisce una miopia totale su cosa importi davvero in un videogioco (dal pdv tecnico): definizione e prestazioni.

Io avrei messo come minimo sindacale una modalità 1080p nativa a 60 fps... altro che checkerboard "ellenico".
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19082 il: 11 Nov 2016, 19:19 »
La cosa più interessante è che in realtà non è cambiato nulla nella sostanza, ma tutto nella percezione.

Prima si nascondeva con somma vergogna il 600p in luogo dei 720p (tralasciamo che anche fossero stati 720 non sarebbero stati comunque nativi, dato che di pannelli a quella risoluzione ce n'erano tanti quanti le dita di una mano monca). La generazione dopo era il turno dei 900p, con un filo più di trasparenza.

Ora il giro di boa: l'upscale non solo è sdoganato ma è addirittura motivo di vanto.

Geni.
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 19:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19083 il: 11 Nov 2016, 19:26 »
Il trattamento di Tomb Raider è decisamente più indicativo del futuro che ci attende di quanto non lo sia TLOU, però sono su cellulare è non ho voglia di spiegarvi il perché.

Aspettiamo di fare uscire anche Ni-oh e Horizon prima ti spararle? Così dovete rimangiarvi meno roba poi  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19084 il: 11 Nov 2016, 19:33 »
Ma a parte quello, stiamo sempre parlando di una console da 400 euro e il passaggio dai 1080p ai 4k e molto più oneroso di quello dai 720p verso i 1080p, boh per me fa pure troppo per quello che costa.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19085 il: 11 Nov 2016, 19:49 »
Ma a parte quello, stiamo sempre parlando di una console da 400 euro e il passaggio dai 1080p ai 4k e molto più oneroso di quello dai 720p verso i 1080p, boh per me fa pure troppo per quello che costa.
Nessuno mette in dubbio che per 400 euro è un bello scatolotto, offrendo performance al pari di una GTX970 o cmq molto vicine.
Io sono rinfrancato che DF ha riportato a Sony i problemi riscontrati, e Sony ne era consapevole e ci stanno guardando.

Questo non vuol dire che risolveranno, però se non altro la sensazione che performance peggiori non fossero preventivate c'è (per lo meno da parte di Sony e uno studio come ND in primis), e se i "more stable frame rates" era un selling point della macchina, meglio sia vero prima di diventare zimbelli presso gli hardcore gamers (che Sony stessa cita come pubblico interessato a Pro, finita l'ondata di pagliaccetti da forum* che comprerebbero una scatola vuota basta che sia nuova).



* Ci tengo comunque a rendervi partecipe che
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Mono-Ha

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19086 il: 11 Nov 2016, 19:50 »
Parlarne male ora dove girano solo giochi che non sono stati pensati per "pro", mi sembra prematuro.
Naturalmente l'acquisto ora è rimandato.
Magari tra un'anno avrà senso quando usciranno giochi pensati per sfruttarne al meglio l'hardware.
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 19:52 da Mono-Ha »

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19087 il: 11 Nov 2016, 19:57 »
Rimando pure io. Dal poco che emerge pare che la vr non guadagni molto (anche se la confusione dei pareri regna sovrana) e non potendo passare ad un tv 4k rimango così come sono.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19088 il: 11 Nov 2016, 20:35 »
Bell'articolo di DF:

https://www.youtube.com/watch?v=dKWxHu9l5ys

Direi che riassume benissimo la situazione. Siamo al day 2 dall'uscita, qualche incertezza è normale ma Deus Ex, ROTR, TLOU sono 3 titoli importanti e mi piacerebbe vedere che Sony richiedesse una migliore adesione agli standard tecnici richiesti dai titoli Ps4 Pro. Se la Pro non ce la fa con la risoluzione aumentata..... ridurla. Cavolo Titanfall 1 su Xbone girava a 792p LOL
Che poi come dice Richard nel video, la Ps4 è letteralmente *contenuta* in Pro, quindi offrire performance esattamente uguali a Ps4 base dovrebbe essere una possibilità offerta a prescindere.

Poi sì, sicuramente, le patch del lancio le avranno confezionate 2 stagisti mentre i team lavorano ad altro, e sicuramente in futuro l'esperienza aiuterà ad avere prestazioni migliori.
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19089 il: 11 Nov 2016, 20:53 »
https://youtu.be/yIU2yULeC7I
La clausola col trailer intorno.

Oh, poi farà anche la sua figura su oled, ma è è resta uno dei frutti più bizzarri del post-crisi.
:°V


E chiudo/ribadisco con: mille volte meglio su full HD a 60 fps oppure in downsampling.
Purtroppo ci si gioca l'hdr che è l'unica cosa davvero interessante del pacchetto, ma non si può aver tutto...
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 20:56 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.365
  • (He/him/his)
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19090 il: 11 Nov 2016, 21:02 »
Sulla 4 liscia il sub HDR va che e' un piacere

Maaaa com'è?
I colori son semplicemente più sparati o si percepisce davvero un'immagine mai vista prima su un pannello?

Va' che mi autoquoto

Mi piace? Si.

Quando si attiva l'HDR (per quanto la gamma di colori sulla liscia sia limitata e non un vero HDR10) il guadagno in termini di profondità, tridimensionalità e gamma dei colori é notevole.
Certo non ho avuto l'effetto Wow che ho avuto con VR.

Tuttavia basta lanciare first light e durante il gioco cambiare il selettore da acceso a spento per avere un'idea della cosa. Senza HDR i colori sembrano slavati e piatti. La classica cosa che ci si fa caso solo quando te ("me" in questo caso) la mettono sotto il naso.

Anche le immagini e i bordi delle sorgenti di luce son maggiormente visibili e definiti, aiutando i colori -come detto sopra- più vivi e profondi, a donare una maggiore tridimensionalità complessiva all'immagine visualizzata.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19091 il: 11 Nov 2016, 21:05 »
Sulla 4 liscia il sub HDR va che e' un piacere

Maaaa com'è?
I colori son semplicemente più sparati o si percepisce davvero un'immagine mai vista prima su un pannello?

Va' che mi autoquoto

Mi piace? Si.

Quando si attiva l'HDR (per quanto la gamma di colori sulla liscia sia limitata e non un vero HDR10) il guadagno in termini di profondità, tridimensionalità e gamma dei colori é notevole.
Certo non ho avuto l'effetto Wow che ho avuto con VR.

Tuttavia basta lanciare first light e durante il gioco cambiare il selettore da acceso a spento per avere un'idea della cosa. Senza HDR i colori sembrano slavati e piatti. La classica cosa che ci si fa caso solo quando te ("me" in questo caso) la mettono sotto il naso.

Anche le immagini e i bordi delle sorgenti di luce son maggiormente visibili e definiti, aiutando i colori -come detto sopra- più vivi e profondi, a donare una maggiore tridimensionalità complessiva all'immagine visualizzata.
Grassie Fresh, gentilissimo :°).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19092 il: 11 Nov 2016, 21:49 »
Poi sì, sicuramente, le patch del lancio le avranno confezionate 2 stagisti mentre i team lavorano ad altro, e sicuramente in futuro l'esperienza aiuterà ad avere prestazioni migliori.

Eccoci. Vedi che la sola ipotesi di avere la PRO ti ha già reso un essere umano migliore?  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.365
  • (He/him/his)
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19093 il: 11 Nov 2016, 21:54 »
comunque ci arrivo anch'io a breve sul carrozzone. Tempo max 1 mese. Si ho cambiato idea di nuovo. Sono psicologicamente debole.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19094 il: 11 Nov 2016, 21:57 »
Certo che sarà così, basta abbassà la risoluzione :°V.
Secondo me ci riusciranno anche gli stagisti. Il problema è stato creato da Sony, che ha spinto su una feature, senza che ci fosse una base consolidata alle spalle.
I dev sperimentano ed essendo la coperta veramente corta se il presupposto sono i 4k, capita che perfino Naughty Dog toppi***.


Il trailer che ho postato sopra non è abbastanza eloquente? Ogni singola feature ha avuto bisogno di una didascalia a mo' di garanzia, per la serie "patti chiari amicizia lunga".

Ammè sembra tutto un po' ridicolo. Greco per l'appunto, con tutto il rispetto per i Greci che un po' però se la son cercata.
La mia critica era questa...


***il fatto che TLOU vada peggio si spiega in due passaggi:
-poco testing
-il downsampling tendenzialmente riduce le prestazioni in modo inversamente proporzionale alla risoluzione impiegata, ma nel momento in cui ci sono effetti come trasparenze e particellari lo scotto da pagare sale esponenzialmente. Non ci sono trucchi o ottimizzazioni, il downsampling è un processo grafico totalmente deficiente... bisogna semplicemente ridurre la risoluzione.
-Peraltro, se va male nella prima parte che su ps4 era cappata, mi chiedo che roba indecente sia più in là, dove ps4 medesima era spesso piegata in ginocchio...
Si può ottimizzare, ma già da queste timide prove tecniche, su giochi vecchi, si vede di che pasta _non_ è fatta la scatoletta.
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 22:08 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net