Si, confermo che il 100% (anzi, 101%) di J&D era banalissimo, ma il gioco secondo me era bellissimo:
storia semplice e delicata, controlli ottimi (mai capite le critiche sul doppio salto), prime ambientazioni carinissime. Poi di sicuro
* era troppo facile (e i checkpoint ogni mezzo metro non aiutavano)
* lineare e senza grosse trovate
* nel finale si perdeva di brutto
Nel secondo la sfida era decisamemnte più alta (a tratti pure troppo), ma l'introduzione di armi, trasformazioni demoniache, furti d'auto, ambientazione cittadina cagosa e trama "dark" era decisamente fuori luogo e poco azzeccata.
Il gioco in se era buono, ma la maggia andava a puttane e l'azione toglieva un po' troppo spazio alla più azzeccata parte platform. E poi girare per la città era una tortura.
Nel terzo (di fatto datadisk del 2) l'ambientazione migliorava un pelo, ma la trama andava in vacca in maniera esponenziale fino al patetico finale. La difficoltà tornava a livello bambino dell'asilo, mentre l'introduzione di nuove armi, veicoli, trasformazioni e poteri generava un minestrone assolutamente indigesto e banale. Inoltre PS2 non riusciva a gestire i gozziliardi di poligoni a schermo con conseguenti cali di frame rate e tearing a livelli terribili (era presente pure nel 2, ma era molto meno molesto).
Riepilogo:
J&D1 facilefacile, ma piacevolissimo
J&D2 sfida elevata, stile GTA che piace o non piace, niente maggia
J&D3 cacca