Autore Topic: [Serie TV] Sherlock  (Letto 23997 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
[Serie TV] Sherlock
« il: 20 Gen 2012, 22:49 »


Ok, apro il topic!

Un po' perchè se lo merita, nel giro di una manciata di episodi (anche se lunghi) è entrata prepotentemente nella mia top 5 di sempre!

Un po' perchè adoro il personaggio, e non credo sia possibile offrirne un'interpretazione migliore di questo!

Un po', soprattutto, perchè il finale della seconda stagione mi ha letteralmente stordito, e tenere a bada la scimmia dopo un cliffhanger così è dura, quindi tanto vale ingannare il tempo parlandone!

Via con le illazioni:

Spoiler (click to show/hide)

Ah, intanto segnalo che il 22 febbraio esce anche qui la prima stagione in DVD e BluRay!
« Ultima modifica: 27 Gen 2015, 02:22 da Luv3Kar »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #1 il: 21 Gen 2012, 01:36 »
Spoiler (click to show/hide)

Ah, intanto segnalo che il 22 febbraio esce anche qui la prima stagione in DVD e BluRay!

Spoiler (click to show/hide)

Comunque, più lo vedo e più penso anche io che sia la miglior "modernizzazione" possibile del personaggio. E cast e sceneggiatura sono di livello altissimo. Davvero una gran cosa :yes:

Ovviamente "più lo vedo" significa proprio che ciclicamente lo riguardo. La seconda stagione l'ho già vista due volte :whistle:
« Ultima modifica: 21 Gen 2012, 13:24 da Goffraiden »
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #2 il: 21 Gen 2012, 13:15 »
Non so se leggere i tuoi spoiler Goff, idem per i racconti, mi sa che per ora mi limiterò ai primi!

Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #3 il: 21 Gen 2012, 13:21 »
Maledetti mi avete convinto. Da lunedì parte la visione...

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #4 il: 21 Gen 2012, 13:25 »
Gli spoiler sui racconti li ho nascosti dentro altri spoiler ;)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #5 il: 21 Gen 2012, 13:26 »
Son proprio gli spoiler dei racconti che non voglio leggere!

MA cazzo Timmy, ti guardo 8 miliardi di serie TV e manchi proprio una delle migliori?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #6 il: 21 Gen 2012, 13:30 »
No infatti. Ho separato gli spoiler sulla serie da quelli dei racconti. Così se uno ha visto la serie ma non ha letto i racconti non ha sorprese sgradite. Forse è meglio che metta un disclaimer, è che non riesco a fare commenti sulla serie senza pensare alla controparte scritta... ;D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #7 il: 23 Gen 2012, 10:34 »
Va bè lo dico, la seconda stagione mi è parsa nettamente inferiore alla prima in quanto sceneggiatura, hanno puntato molto sulle citazioni, pure troppo, un contentino per i fan ma la ciccia della prima stagione non si è vista, il cambio di registro è per me evidente, non mi sono piaciuti gli spiegoni nell'ultimo episodio e neppure nell'episodio del mastino, il primo invece mi è piaciuto. Non da buttare ma non capisco come taluni fan continuino ad elogiare la serie e schifare i film di Ritchie che in questo caso batte a mani basse questa seconda stagione nella riproposizione del duello con Moriarty... vediamo come prosegue, a quanto pare visto che seconda e terza sono state commissionate insieme ci sarà da aspettare meno di un anno. E intanto in America dopo il no per il remake di Sherlock si sono inventati Elementary, stesso presupposto ma ambientato a New York, chissà che ne esce
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #8 il: 23 Gen 2012, 11:25 »
A me invece stupisce come ad alcuni fan possa piacere lo Sherlock di Ritchie (inteso come personaggio, come ho già detto altrove pur non avendo visto i film, a chi mi chiede se valga la pena vederli dico sì). A me pare che quella della BBC sia una trasposizione moderna ottima. Soprattutto che non lo banalizza con esplosioni, combattimenti con manate alla matrix e spacconate assortite (ho rivisto il trailer giusto per sapere quello che dicevo e confermo tutto) come fosse un Mission Impossible ambientato un paio di secoli prima. Holmes non è un personaggio d'azione, non in quel senso almeno.

In questa stagione hanno cercato evidentemente di scrivere storie nuove, con qualche vago riferimento ai racconti (giusto a livello di citazioni, come dici). In un certo senso può essere una deriva, dopo averle riviste tutte (again) qualche piccolo dettaglio fuori posto effettivamente c'è ma il livello mi è sembrato comunque alto (magari la seconda puntata non all'altezza delle altre due, ma il piano di Moriarty nell'ultima m'è parso assolutamente geniale), per ora non posso proprio ritenermi deluso, anzi. Vediamo se questa deriva prosegue con la terza stagione o meno...
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #9 il: 23 Gen 2012, 12:01 »
Ma la trasposizione e' ottima (cosi' com'e' ottima quella di Ritchie che reimpasta il personaggio senza banalizzarlo in maniera alcuna, tra l'altro, il trailer e' ben poco indicativo) e' proprio la sceneggiatura delle puntate che mi e' parsa debolina rispetto alla prima stagione ma anche rispetto al primo episodio della seconda, rimane una buonissima serie ma il livello e' sensibilmente inferiore alla prima stagione.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #10 il: 23 Gen 2012, 12:07 »
Anche la prima aveva i suoi cali (i cinesi con gli occhiali da sole ad esempio).

Tutto sommato le metto sullo stesso piano.


Ah l'Holmes di Ritchie è assia piú fedele ai libri di quanto si dica.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #11 il: 23 Gen 2012, 12:14 »
Ahò, a meno che dal film sparisca il 90% di quello che si vede nel trailer, nel film ci sono esplosioni, combattimenti con manate alla Matrix e pose da macho tutto il tempo. Anche lo Sherlock della BBC ha delle differenze (una a caso, è molto più maleducato della controparte letteraria), ma non in quello che lo differenzia da TUTTI gli altri personaggi simili. I film di Guy Ritchie sono (bei) film d'azione e Sherlock Holmes non è un personaggio d'azione. Poi possono essere dei capolavori cinematografici, ma sinceramente questo mi sembra piuttosto palese.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #12 il: 23 Gen 2012, 12:18 »
Il problema dell'Holmes di Ritchie (che poi non è un problema eh, perchè non muta il valore positivo della pellicola) più che la fedeltà ai romanzi è la fedeltà al personaggio, che risulta meno fedele di quanto sia quello della serie TV!

Io l'unico calo nella seconda stagione l'ho percepito nel secondo episodio, che attendevo con molto hype visto il materiale di origine, ma che ho trovato inferiore al resto come trama!

Il primo e il terzo invece, per me sono stati anche superiori alla prima stagione (in particolare il terzo, che per me è un capolavoro), quindi zero cali!

Appena uscirà il bluray farò la maratona, almeno analizzo meglio!

Di Elementary non sapevo nulla, mi informo anche se sento puzza di cosa brutta!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #13 il: 23 Gen 2012, 12:31 »
@Goffraiden: Vabbe' ma di cosa stiamo parlando? I film non li hai visti e stai giudicando da un trailer :)

L'Homes di Ritchie (e qua rispondo pure a Lost) e' fedele quanto quello della serie BBC, certo come nelle cover delle canzoni c'e' sempre chi preferisce che il suo artista preferito rifaccia un classicone in maniera molto rispettosa dell'originali (leggasi identica) piuttosto che metterci del suo ma, ripeto, stiamo comunque parlando di aria fritta, non hai visto il film stai sparando a zero dopo 3 minuti di trailer. Che non ti piaccia l'idea di un film di azione e' pacifico, che tu stia giudicando da un trailer un po' meno.

Il terzo episodio della seconda stagione parte da una buonissima idea (Moriarty che cerca di screditare eliminare Holmes interferendo nei suoi affetti) sviluppata in maniera banalissima soprattutto la parte investigativa con tanto di spiegone finale "eh ma basta avere dei complici", ma va a ciapa' i ratt, va, Moriarty tu e il tuo smartphone 00110100010. Sotto questo punto di vista l'episodio e' stato molto poco corretto verso il telespettatore e il fatto che Moriarty continui a ripetere "final problem" o che si veda il quadro delle cascate, o che continuino a scherzare sul cappello (non ricordo in quale episodio succede, ma e' divertente una volta, divertente due dopo hai scassato la uallera) poco mi elettrizza, francamente (soprattutto di fronte alla bellissima chiusura del film di Ritchie)...
« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 12:45 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Serie TV]Sherlock
« Risposta #14 il: 23 Gen 2012, 12:49 »
@Goffraiden: Vabbe' ma di cosa stiamo parlando? I film non li hai visti e stai giudicando da un trailer :)

L'Homes di Ritchie (e qua rispondo pure a Lost) e' fedele quanto quello della serie BBC, certo come nelle cover delle canzoni c'e' sempre chi preferisce che il suo artista preferito rifaccia un classicone in maniera molto rispettosa dell'originali (leggasi identica) piuttosto che metterci del suo ma, ripeto, stiamo comunque parlando di aria fritta, non hai visto il film stai sparando a zero dopo 3 minuti di trailer. Che non ti piaccia l'idea di un film di azione e' pacifico, che tu stia giudicando da un trailer un po' meno.

Vero. Però come ho detto, o quelle scene nel film NON CI SONO, oppure se ci sono sono tutti momenti in cui dirò "eh ma che minchiata". Poi non sto giudicando i film, sto giudicando l'interpretazione (che traspare dai trailer) del personaggio all'interno di quei film. O si scopre che, ad esempio, la scena del balletto/combattimento è una farsa e quello non è Sherlock, o sennò "eh ma che minchiata". Idem per le esplosioni e per il bacio (santo iddio un bacio :no: ).
Il discorso cover che fai è giusto, ma nei film non vedo quello che mi piace nelle cover in generale, ovvero l'"omaggio" all'originale che si è tanto apprezzato. Vedo solo un lecitissimo "fare $oldi". In ambito musicale, è un po' la differenza che trovo tra Mondo Cane di Patton (che pur risultando magari ridicolo col suo accento ha evidentemente omaggiato una parte della musica poco conosciuta che apprezza) o eMOTIVe degli A Perfect Circle e la "cover" ingiudicabile di Creep di Vasco o la trashissima E chi se ne frega di Masini :D

On a side note, i trailer a questo servono. A farsi delle impressioni senza vedere il film. Se i trailer vengono fatti a cazzo di cane, peggio per i produttori/distributori/sarcazzi. Comunque ribadisco, non giudico i film, e anzi fidandomi del vostro giudizio (tuo, fulgenzio e altri) li consiglio davvero a chi mi chiede se guardarli o no. Aggiungendo che io non lo faccio per questo, questo e quest'altro motivo. Di solito non tutti hanno la sfortuna di avere il mio atteggiamento verso le riproposizioni ;)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."