Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427504 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3375 il: 01 Gen 2020, 12:25 »
Vorrei recuperare Kotor I e II. Posso partire con il due senza aver giocato l'I o sono molto connessi?
Lo giocherei su pc, è in offerta su GOG a poco più di 3 euro.
Grazie.
È un seguito diretto anche se con un personaggio diverso. Io partirei con il primo perché comunque ci sono degli spoiler, se non hai intenzione di giocare il primo vai sereno con il 2

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3376 il: 01 Gen 2020, 22:03 »
Il discorso è che se il due è tanto migliore del primo, mi limito ad un riassunto della trama. Se invece si equivalgono a parte la grafica, partirei con il primo .
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3377 il: 01 Gen 2020, 22:56 »
Sono passati 200 anni, ma il primo come trama gli era superiore, pure su altro, ma son davvero passati troppi anni per essere precisi a riguardo... :(

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3378 il: 02 Gen 2020, 00:15 »
Inoltre mi pare di ricordare che il 2 avesse avuto problemi di sviluppo, o comunque di realizzazione. Infatti esistono a memoria diversi progetti amatoriali in merito alla storia (forse ... Incompleta?)

In ambo i casi, cmq, se li giochi di dai PC é d'obbligo farsi un giro su siti di MOD perché la community ha sfornato cose pregevoli, oltre agli irrinunciabili miglioramenti (quality of life).

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3379 il: 02 Gen 2020, 12:12 »
Il discorso è che se il due è tanto migliore del primo, mi limito ad un riassunto della trama. Se invece si equivalgono a parte la grafica, partirei con il primo .

come sistema di gioco il secondo ha limato dei problemi del primo che però ha una storia che secondo me val la pena giocare. Il secondo ha sofferto di un pò di problemi in fase di sviluppo ed è stato tagliato in alcuni contenuti, soprattutto nel finale che appare un pò frettoloso e monco. E soprattutto mentre il primo offre una chiusura il secondo mette le basi per un sequel che mai è arrivato.
Come suggerito ci sono delle mod che sistemano un pò di problemi quindi giocare con quelle è d'obbligo

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3380 il: 02 Gen 2020, 14:04 »
Ok, grazie a tutti. L'ultima volta che ho giocato con il PC è stato commandos 2 (quando uscì) quindi non sono molto pratico. Ho comprato in offerta su gog Blade Runner e qualche avventura Lucas che all'epoca ero troppo piccolo per capire e giocare .
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3382 il: 07 Gen 2020, 13:54 »
Probabilmente off topic... ma non so dove postare.

Ho una serie di DVD che vorrei mettere in box,cantina giochi PS2 ( magari PS3)   Wii e film....

avete indicazioni o consigli sul metodo ottimale e cosa acquistare per conservare e preservare  supporti CD/DVD/Bluray dall' umidità e/o eventualmente temperature elevate?

credo che il problema sia perlopiù l'umidità, e nonostate tutti abbiano le loro confezioni, presumo che mettere il tutto in una scatola di cartone non sia sufficiente...

grazie in anticipo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3383 il: 08 Gen 2020, 00:12 »
All'ikea vendono scatole di plastica con coperchio, bianche/trasparenti. Sono pensate per stare una dentro l'altra ad incastro (tipo sedie da giardino) e la base di una si posiziona fermamente sul coperchio dell'altra, in modo da formare colonne stabili e piuttosto "sigillate".

Non ricordo il prezzo, ma scommetterei non eccessivo.

Ci ho tenuto dentro non solo vg ma anche libri e fumetti per un decennio buono.
In solaio, però. Non metto la mano sul fuoco sull'impermeabilità all'umido di una cantina.
Meglio del cartone di sicuro, comunque.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3384 il: 08 Gen 2020, 07:59 »
Grazie Gaissel, infatti googlando un po' avevo trovato proprio quello che mi consigliavi anche tu, box di plastica ikea. Volevo solo avere conferme o ulteriori consigli in tal senso.

Si cartone e relativa umidità pare producano un danno certo a supporti ottici, è proprio da evitare.

Qualcuno ha ulteriori commenti o suggerimenti?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3385 il: 08 Gen 2020, 08:54 »
Aggiungigli queste:
ECYC Confezione da 60 Pacchetti Disseccanti di umidità Silica Ge, Sacchetti di Assorbenti di umidità Non Tossici per Abbigliamento, Cibo, Camera, Cucina (3g/Pacco) https://www.amazon.it/dp/B07KW77C2D/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_2PyfEbD90B90T
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3386 il: 14 Gen 2020, 21:45 »
Anche se sembro monotematico, invoco lo stesso @Ifride perché so che ha di recente preso Ridge Racer 3D e quindi mi sembra giusto postare:




(prese con il mitico RCPS3 in emulazione su PC), che grande gioco, Ridge Racer 6 è graficamente più dettagliato e soprattutto ha un design dei menu moooolto migliore -e chi conosce Ridge Racer sa benissimo che questa non è affatto una cosa secondaria- ma questo 7, che ne è una versione "completa", ha più piste, più musiche e più auto).

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3387 il: 15 Gen 2020, 00:16 »
Diavolo tentatore!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3388 il: 15 Gen 2020, 11:04 »
Io sto giocando Grim Fandango remastered su psvita.

Ho anche provato street Racer e automobili Lamborghini per snes. Ci scriverò una mini recensione nel topic sns essential.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3389 il: 15 Gen 2020, 18:30 »
Diavolo tentatore!

Allora continuiamo! E' un gioco magnifico, io sono anni che sogno una versione "completa" che parta dalla versione per 360 (che, come dicevo, ha una grafica un po' più dettagliata ed un sistema di menu da sturbo) e ci aggiunga i contenuti in più di quella PS3).

L'unico neo è che le macchine, forse, sono un po' troppo leggere e la derapata è un po' troppo automatizzata e ci sono un paio di piste davvero brutte ma per il resto si tratta di un capolavoro che è la vetta Arcade Namco.