Ricordavo un thread sul Dreamcast ma non lo trovo più, perciò posto qui.
Complice anche l'ottimo emulatore redream, sto facendo un ripassino della ludoteca del 128 bit SEGA.
E devo dire che, a distanza di tanti anni continuo a pensarla come
@Floyd sulla faccenda: una console ottima con un parco gioco più che sufficiente ma nel quale i giochi in grado di farsi ricordare latitano...
Secondo me pochi sviluppatori hanno "capito" realmente il DC, nemmeno SEGA lo ha fatto o per lo meno lo ha fatto parzialmente: il DC era stata pensata e sviluppata come console-Arcade per eccellenza e l'unica che lo comprese fu Capcom che lo supportò alla grande con giochi spettacolari che ne sfruttavano a fondo le potenzialità.
Per esempio una chicca come Cannon Spike è, per me, l'esempio perfetto del "senso" di questa console.
Ma anche Power Stone e seguito, le conversioni potenziate di Tech Romancer, Star Gladiator 2, Justice League, Street Fighter III e Street Fighter Alpha 3.
Tolti questi e qualche altra cosa (Zero Gunner 2, Bangai-oh, Ikaruga, Bio Hazard Code Veronica, Metropolis Street Racer, SEGA GT, Soul Calibur 2, Dead or Alive 2, Skies of Arcadia, gli sportivi 2K, Virtua Striker e Virtua Tennis, Jet Set Radio, Crazy Taxi, i due Sonic Adventure pur con i loro grandi limiti, le conversioni da sala Midway come Hydro Thunder, Rush 2049 e NFL Blitz) non è che rimanga molto di memorabile nel resto della line-up, anzi, si va dall'inutile al brutto in culo tout-court...
Se ripenso al potenziale sprecato dalle conversioni di Virtua Fighter 3 e SEGA Rally 2, al fatto che cose che avrebbero fatto un figurone come Spikeout, Daytona USA 2 o Scud Race non sono mai state convertite mi viene una tristezza che la metà basta.