Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 430763 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3045 il: 26 Set 2018, 10:37 »
Il sistema di Jobs é onestamente perfetto e bilanciato da Dio.

L'hai giocato Bravely Default vero? vero???

Non ancora ma so che è tanta roba e che nonostante sia a turni il battle system è bello veloce!
Anyway fare meglio di FF V sarà dura, poi tutto può essere.
Anche se dipende, io trovai eccellente anche quello banalmente di FF X-2 (looksfere ok ma fungevano da Jobs) che imho ha il battle system a turni più veloce e dinamico e interessante di tutta la serie e tra i più notevoli del genere

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3046 il: 26 Set 2018, 10:52 »
Parlando solo del Job system i due Bravely sono una cosa che ti fa esplodere il cervello, ci sono innumerevoli combinazioni e tattiche al punto che mi mettevo anche con il notepad al PC a cercare di massimizzare le strategie.
Ti consiglio caldamente di dargli un'occhiata.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3047 il: 26 Set 2018, 23:20 »

Paper Mario 64

Dopo 39 ore (una al giorno) Io Tiana e Brando festeggiamo la sconfitta di Bowser
Gran bel gioco,super consigliato ancora oggi

Da solo non lo avrei giocato ma coi bimbi è perfetto
Bello bello
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3048 il: 27 Set 2018, 08:19 »
Sono sul 3ds :D

Allora rischio drop elevato  :D

Se terrai duro fammi sapere, secondo me è aeno nelle meccaniche un ottimo jrpg sia per la gestiome delle classi (anche se verrà migliorata nel 5), sia perché ha tante zone uniche e indimenticabili, sia per le sezioni che ti spingono a switchare jobs e usarli a dovere, sia per una mappa di gioco che al contrario di 1 e 2 non é mai dispersiva/soverchiante da esplorare ma mette sempre abbastanza beme in chiaro dove andare e poi subirà evoluzioni non da poco!
Insomma belle cose ma per altre ci vuole un bel pò di pazienza!
Sono verso la fine !!
Se non avessi giocato in mobilità, probabilmente non sarei neanche arrivato ad 1 ora di gioco, quindi lode al 3ds.
Riguardo a FF3, ho appena liberato il castello di Salonia, credo di essere verso la fine del gioco. A conti fatti mi sta piacendo, anche se non mi va giù di avere un milione di classi.
Dopo questo penso che passerò al IV (sempre in formato 3d), 7/8/9/10 li ho già finiti tempo addietro, il 12 ed il 13 non esistono.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3049 il: 27 Set 2018, 08:46 »
Sono sul 3ds :D

Allora rischio drop elevato  :D

Se terrai duro fammi sapere, secondo me è aeno nelle meccaniche un ottimo jrpg sia per la gestiome delle classi (anche se verrà migliorata nel 5), sia perché ha tante zone uniche e indimenticabili, sia per le sezioni che ti spingono a switchare jobs e usarli a dovere, sia per una mappa di gioco che al contrario di 1 e 2 non é mai dispersiva/soverchiante da esplorare ma mette sempre abbastanza beme in chiaro dove andare e poi subirà evoluzioni non da poco!
Insomma belle cose ma per altre ci vuole un bel pò di pazienza!
Sono verso la fine !!
Se non avessi giocato in mobilità, probabilmente non sarei neanche arrivato ad 1 ora di gioco, quindi lode al 3ds.
Riguardo a FF3, ho appena liberato il castello di Salonia, credo di essere verso la fine del gioco. A conti fatti mi sta piacendo, anche se non mi va giù di avere un milione di classi.
Dopo questo penso che passerò al IV (sempre in formato 3d), 7/8/9/10 li ho già finiti tempo addietro, il 12 ed il 13 non esistono.

Bene bene, ormai è fatta!
Si in questi giochi spesso è facile capire quando ci si avvicina alla fine, tra l'altro lo si intuisce in questo caso pure da quante classi si son sbloccate!
Le ultime due ckassi sono
Spoiler (click to show/hide)
e ti consiglio di utilizzarle entrambe (magari la prima su due guerrieri e la seconda su due maghi) perchè in realtà son classi estremamente potenti ma non precludono nulla a livello di incantesimi o armi che puoi usare, ma pompano le stats mi pare!

Si il sistema di jobs era poco evoluto, un abbozzo direi!

Se non hai giocato il 5 prima o poi fallo perchè davvero, tanta roba (il 4 non mi ha particolarmente esaltato, ha una progressione dei personaggi proprio semplice semplice, loro livellano e a precisi ottengono determinate abilità, stop.
Trovai interessante però i combattimenti perchè comimciavano ad esser molto elaborati per il discorso contrattacchi fisici e reflect magico molto utilizzati).

Il 13 di buono ha davvero solo il battle system ma da giocare lascia un bel pò a desiderare (il level design consiste in un corridoio continuo, il gioco si apre un pò verso il finale ma manca la airship, le città classiche in cui sostare e mille caratteristiche tipiche della serie).
Imho han corretto il tiro col 13-2 ma giocarlo senza le basi di trama del 13 penso non sia il massimo... 13-3 ha una trama piuttosto immonda ma un bs interessante e ottime idee per il level design, però annacquato da troppe quest fuori focus dalla main quest e scialbe.

FF 12 ha i suoi problemi narrativamente e una trama troppo derivativa e troppo 'politica' (+ due personaggi principali da galera) ma a mio parere ha uno dei battle system più complessi e stratificati fra i jrpg tutti, una navigazione delle mappe mai banale, un world desig  fuori di testa.
La remastered ha anche un tasto per velocizzare il tempo di gioco utilissimo per grindare e arriverà pure su switch (dato che leggevo che preferisci la mobilità per questo genere) e in più la versione che arriva è la zodiac che ha ribilanciamenti, la possibilità di controllare gli esper e di impostare due classi a scelta per ogni personaggio.
Per me è un gran FF, solamente differente dai precedenti.
Ha un bestiario della madonnina, un mondo aperto, una complessitá fuori scala, longevità enorme, ha cutscenes grandiose, ha designs dei villains fuori scala, é un mastodonte del genere.

Questo per dire che se fossi in te una chance gliela darei ma ovviamente sta a te, il mio è solo un consiglio!

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3050 il: 27 Set 2018, 08:51 »
Per fortuna che la versione Jap è ancora "abbordabile" come prezzi, Rapid Reload PAL ormai viaggia sui 100 e passa :D
Gran bel gioco comunque, una di quelle perle (nemmeno tanto) nascoste che meriterebbero un posto nella PlayStation Mini IMHO.

La bucheranno ed ogniuno si metterà la sua playslist. A me sinceramente di giocare jumpingjackflash frega poco.

Sto cercando Castlevania Chronicles e Strider 2 per PSX e mi tengo basso perchè i giochi che vorrei ora costano sui 4/500 euri
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3051 il: 27 Set 2018, 09:58 »
CC lo comprai al MW da un cestone a 10 €. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3052 il: 27 Set 2018, 10:18 »

Paper Mario 64

Dopo 39 ore (una al giorno) Io Tiana e Brando festeggiamo la sconfitta di Bowser
Gran bel gioco,super consigliato ancora oggi

Da solo non lo avrei giocato ma coi bimbi è perfetto
Bello bello

Come lo hai giocato/com'è la resa su TV HD?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3053 il: 27 Set 2018, 11:16 »


Come lo hai giocato/com'è la resa su TV HD?


Su GPD XD attaccata alla tv tramite uscita video
Penso che comunque vada bene qualsiasi telefono android dai 200 euro in su (con uscita video) perché basata appunto su Android (4.4  che succhia meno batteria)

Il miglior emulatore che ho trovato è uno gratis che si chiama n64 emulator
ha parecchie macroimpostazioni per tutti i gusti e volendo entri nelle macro e cambi anche li vari paramentri,ma le macro sono comodissime.
Io l'ho giocato a 720p e la resa estetica è proprio bella e al passo,tra l'altro questo gioco è uno di quelli che si emulano proprio facilmente,mai dato problemi (MArio Tennis maledetto invece...)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3054 il: 27 Set 2018, 17:55 »
Dopo questo penso che passerò al IV (sempre in formato 3d), 7/8/9/10 li ho già finiti tempo addietro, il 12 ed il 13 non esistono.

Scusate se insisto, ma se siete in vena di recuperi continuo a consigliare i Bravely, che sono tra i migliori Final Fantasy mai fatti, sono proprio quella roba lì ma con un nome diverso... poi sto buono giuro.  :evil:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3055 il: 27 Set 2018, 18:14 »
Dopo questo penso che passerò al IV (sempre in formato 3d), 7/8/9/10 li ho già finiti tempo addietro, il 12 ed il 13 non esistono.

Scusate se insisto, ma se siete in vena di recuperi continuo a consigliare i Bravely, che sono tra i migliori Final Fantasy mai fatti, sono proprio quella roba lì ma con un nome diverso... poi sto buono giuro.  :evil:

Ma io Bravely l'ho già comprato, giuro  ;)
Solito peoblema che non ho mai tempo e backlog immenso.
Sono indeciso se prendere anche bravely second ma intanto provo prima bravely default e poi si vedo in base al gradimento

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3056 il: 27 Set 2018, 18:17 »
Dopo questo penso che passerò al IV (sempre in formato 3d), 7/8/9/10 li ho già finiti tempo addietro, il 12 ed il 13 non esistono.

Scusate se insisto, ma se siete in vena di recuperi continuo a consigliare i Bravely, che sono tra i migliori Final Fantasy mai fatti, sono proprio quella roba lì ma con un nome diverso... poi sto buono giuro.  :evil:
Ho intenzione di giocarlo, assolutamente, è che volevo qualcosa di spensierato da inframezzare con zelda!!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3057 il: 28 Set 2018, 20:32 »
Domandina:un retrogioco cooperativo con un po' di storia e facile?Cerco qualcosa di nuovo da far la sera con bimba di 6,5 anni
No Secret or Mana :)
Dai 16 bit al Dreamcast
Ma facile/interessante/cooperativo so che non sarà facile,è tutto oggi che ci penso
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3058 il: 28 Set 2018, 20:33 »
Pocky e Rocky per SNES?  Provalo!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3059 il: 28 Set 2018, 20:43 »
Pocky e Rocky per SNES?  Provalo!
Un goccio difficile ma bella grafica
Provato da solo tempo fa
Magari vedo se le piace ;)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.