Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427613 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2820 il: 11 Mag 2018, 00:16 »
No, a meno che non ci sia qualche eccezione che non conosco, ma comunque la norma è solo jap.

Azz...

Perché volevo rifarmi la collezione Game Cube ma con i giochi jap perché le scatole sono troppo più belle di quelle oscene USA/PAL.


metal gear twin snakes lo è.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2821 il: 14 Mag 2018, 16:57 »
lo dico piano perchè non ne porto a termine uno da anni...ma sto giocando uno dei due Jrpg grossi/storici che mi mancano:Chrono Trigger su SNES. (l'altro sarebbe FF6)
E' davvero bello anche oggi.In 4 giorni avrò fatto 8 ore.In portabilità coi salvataggi liberi è superaccessibile,nonchè graficamente significativo,ma pure sulla TV non si difende male.
Potrei anche farcela questa volta  :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2822 il: 14 Mag 2018, 17:10 »
Due dei miei 5 giochi preferiti di sempre.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2823 il: 14 Mag 2018, 20:19 »
Due dei miei 5 giochi preferiti di sempre.  :yes:
Sono sorpreso da come non sembri vecchio e funzioni sia nel combattimento (per ora niente grinfing malefico) sia come ritmo.
Sto aspettando risvolti nella trama,che per ora è carina ma mi aspetto diventi bella bella (ho appena scoperto il periodo
Spoiler (click to show/hide)
)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2824 il: 15 Mag 2018, 20:29 »
Un bellissimo, bellissimo articolo sull'importanza dell'emulazione come strumento di preservazione del videogioco.
http://www.outcast.it/home/preservazione-emulazione-videogiochi-gdc-frank-cifaldi
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2825 il: 18 Mag 2018, 15:10 »
Ieri ho provicchiato Dolphin Blue per gli amanti di metal slug molto carino graficamente e giocabile
https://youtu.be/1a5A4-b1630
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2826 il: 18 Mag 2018, 15:57 »
Io mi sono messo in lista per una H.A.S. supergun, vi saprò dire.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2827 il: 10 Giu 2018, 18:51 »
Sto giocando in questo periodo Klonoa 2 e Viewtiful Joe. Il primo sono solo all'inizio: molto colorato, ma lo ricordo piuttosto semplice.
VJ invece, non l'ho mai finito e l'ho ripreso dove l'ho lasciato ovvero alla fine del mostro squalo del terzo livello. Devo dire che è una piccola perla, molto giocabile ancora oggi, ancora originale e parecchio divertente. Non troppo difficile ma con sistema di salvataggio punitivo; tuttavia se finisci le vite, rinizi dalla seconda parte del livello con tutte le vite e con i punti esperienza accoumulati e con un po' di esperienza si finisce il livello senza mai morire. Non è un gioco per brevi sessioni mordi e fuggi.
Così mi è venuta voglia di recuperare il seguito :-)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2828 il: 26 Giu 2018, 11:16 »
Notiziola di servizio per i possesori della cartuccia SD2SNES. Redguy che ha reso possibile l'esecuzione dei giochi SuperFX (Star Fox, Yoshi Island), conferma di essere a lavoro sulla simulazione del chip SA-1 (Super Mario RPG) con questo video: https://www.youtube.com/watch?v=5qHMnT5aOcg


Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2829 il: 26 Giu 2018, 21:07 »
Il seguito di VJ purtroppo è quasi un reskin del primo con poche idee significative.
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2830 il: 27 Giu 2018, 12:03 »
cut and paste per moltissime cose del primo, ma secondo me è invecchiato da dio ed è ancora super divertente. Gran gioco VJ2, a patto di accettare il more of the same.

consiglio ovviamente di giocarlo in versione cubica.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2831 il: 27 Giu 2018, 13:49 »
È quello che immaginavo anche io, ok che è reskin, però giochi simili non ce ne sono. Soprattutto, se come il primo, è estremamente godibile anche adesso per il sistema di controllo e per le dinamiche.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2832 il: 28 Giu 2018, 16:25 »


Allora, in queste settimane ho iniziato e finito (per tre volte) l'avventura grafica di Blade Runner, mitico gioco della Westwood (quelli di Command and Conquer) uscito nel 1997.
Da sempre avevo l'idea di farlo, ma a suo tempo non avevo il pc adatto, poi mi sono allontanato dai giochi per questa macchina, e infine per problemi di compatibilità coi pc moderni il gioco aveva difficoltà a partire.

Molti infatti, da tanto tempo, chiedono su piattaforme come GOG di rimetterlo disponibile, ma il problema più grosso - che purtroppo se non si pone rimedio in anticipo colpisce tutto il mondo digitale - è che nel trasloco della sede della software house si sono persi i codici sorgenti del gioco (un pò com'è avvenuto con gli sfondi per Grim Fandango che infatti non sono stati potuti aggiornare alle risoluzioni di oggi nella remastered).

E' ed è un peccato, un vero peccato, perchè è un bellissimo gioco. Un'avventura grafica dove non si utilizzano gli oggetti per combinarli e interagirvi con gli scenari, ma sono tutti finalizzati alla risoluzione dell'investigazione a cui si aggiungono interrogatori, analisi della scena del crimine, utilizzo della macchina Voight-Kampff per scoprire eventuali replicanti e quello della macchina ESPER per analizzare meticolosamente immagini e video in cerca dei più nascosti indizi come da film originale di Ridley Scott.

A questo si aggiunge l'utilizzo tramite un click del tasto destro del mouse della pistola sia per uccidere che per intimorire il vostro interlocutore/nemico.

Insomma ha moltissimi elementi moderni che infatti non l'hanno assolutamente fatto invecchiare, a cui si aggiunge una grafica con degli sfondi ottimamente realizzati con cui interagiscono anche le fonti di luce.
Unico difetto in questo campo è nei personaggi che, realizzati in voxel, apparivano e appaiono molto pixellosi.

In più, cosa avveniristica all'epoca e che oggi invece è molto di moda (ma secondo me sviluppata nella maggior parte dei casi peggio rispetto a questo giocone), sono i finali multipli a seconda delle scelte che avete preso in determinati momenti dell'avventura, e vi assicuro che le conseguenze sono evidenti.

Ma mi direte...ma se è difficile giocarci nei pc odierni come hai fatto? Hai un pentium 166 mhz in cantina?(conosco alcuni che ce l'hanno apposta per il retrogaming)
No, i ragazzi di old games Italia (OGI) hanno relativamente da poco confezionato una patch che permette la risoluzione dei problemi nei sistemi moderni e la possibilità di installazione totale su hard disk (il gioco originale è su 4 cd).

La patch è qui: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/blade-runner-linstaller
e i vari passaggi sono:

- Estraete l'installer da qualche parte (potete in seguito eliminarlo)
- Avviate l'installer
- Inserite la cartella dove volete installare il gioco
- inserire la lettera del lettore cd da dove prendere i file ovvero dove avete infilato il primo dei cd originali
- ogni volta che non trova un file mettete il disco successivo.

Semplice, molto semplice.

Ma se non avete il gioco come poter fare?
Ora, dato che non si può trovare in altro modo che tramite acquisto online su forum, mercatini o ebay, io vi metto in spoiler dove l'ho recuperato (ho da poco acquistato anche l'edizione fisica originaria bacchettoni!! :D - lo so che siete lì pronti).
Se i moderatori ritengono che non si possa fare, modifichino e nel caso ve lo dico via pm.

Qui vi metto pure gli scan della recensione originaria entusiasta di TGM












E qui una soluzione fatta bene se volete scoprire come ottenere i vari finali perchè di per se l'avventura è semplice.
http://soluzionixvideogame.blogspot.com/2007/04/blade-runner.html

Ah, aggiungo che se avete problemi a farlo avviare dopo la completa installazione perchè avete tolto i cd, rimettete nel lettore virtuale il cd 1 e non dovrebbero esserci problemi.

E altra cosa: il team dello ScummVm (l'emulatore che fa girare le avventure grafiche Lucas, ma anche molte altre ormai, e che viene usato da gog stesso) è al lavoro da tempo pure su questo gioco.

https://www.facebook.com/ScummVM/photos/a.406260086409.197153.7328341409/10156334407521410/?type=3&theater
« Ultima modifica: 28 Giu 2018, 16:46 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2833 il: 28 Giu 2018, 16:38 »
Grandissimo Ifride!
Un gioco spettacolare atteso per anni che non deluse le aspettative.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2834 il: 28 Giu 2018, 16:46 »
Grandissimo Ifride!
Un gioco spettacolare atteso per anni che non deluse le aspettative.

Grazie Jello! Aggiunte altri appunti al finale di post.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.