Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427527 volte)

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Offline Diegocuneo

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2625 il: 18 Mar 2018, 23:00 »
Davvero
Io lo gioco con la portatile e quindi uso solo le cuffie: rende tantissimo
(E che parallassi,quei mari,quei cieli,quelle flotte di astronavi nella notte)

Voi che ne sapete più di me...
Ero nelle opzioni dell'emulatore,alla voce sonoro.Buffer per frame:cosa mi significa?incide sulla qualità sonora?
Di default è 8,con un minimo di 2 ed un massimo di 12.A 2 non si sente nulla,a 12 non vedo differenze con 8
Chi mi sa chiarire? ;)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2626 il: 18 Mar 2018, 23:01 »
Sto giocando il bellissimo (ma davvero,ancora oggi) Thunder Force 4
Ho quindi cercato una recensione odierna (https://www.retrogaminghistory.com/content.php/586-Thunder-Force-IV)
Ho quindi scoperto che ha 9 stage...ero quasi arrivato a finire il quarto bello gasato e...sono una merda:(
Io da piccolo dopo enormi allenamenti ero riuscito ad arrivare al quinto stage e il mid boss mi ha disintegrato .
Sforzi immensi, settimane per passare quei quattro livelli e poi pochi minuti e finisce tutto! Tra l'altro all'inizio del quinto livello c'è una cosa "inaspettata".
Ad ogni modo, anche io l'ho rigiocato di recente e sono rimasto colpito dalle musiche!
Mi fai paura :)
Io non vorrei usare i salvataggi ma giocarlo "come su megadrive"
...ma non so se riuscirò
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Offline Level MD

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2627 il: 19 Mar 2018, 00:37 »
Ero nelle opzioni dell'emulatore,alla voce sonoro.Buffer per frame:cosa mi significa?incide sulla qualità sonora?
Di default è 8,con un minimo di 2 ed un massimo di 12.A 2 non si sente nulla,a 12 non vedo differenze con 8
Chi mi sa chiarire? ;)
Ho trovato questo:

Citazione
Every time the game system outputs audio, it is resampled with some ratio.
It is here assumed that the game system outputs a video frame worth of
audio at a time. While the formulae are invariant to how often audio is
written to audio buffers, this assumption is made for simplicity.
The correct resampling ratio is estimated to be R /r, thus pushing R
samples of audio per frame on average. In the duration of a frame, on
average, R audio frames will have been played to the speakers and thus
removed from the buffer.
∆Ab = R − R
(1)
We see that unless ∆Ab = 0, it is inevitable that the audio will either
underrun (Ab ≤ 0), or block due to buffer being full (Ab ≥ AB). Both
these situations are not acceptable as underruns would cause audible au-
dio dropouts, and blocking would block the emulator from emulating more
frames, and thus greatly increasing the chance of missing a VBlank, which
is not acceptable as well. Blocking however, is far more preferable than
underrunning.
As with any estimator, it is impossible to guarantee that R can be
perfectly estimated. Therefore, it is impossible to guarantee that underrun
nor blocking occurs.

Tecnicamente, se non ho capito male, ampliare il buffer (audio) per frame significa ampliare la memoria dedicata a quel processo, in modo da evitare che non ci sia abbastanza memoria per esprimere, in un frame, tutto l'audio che deve essere suonato.

Cambiare il settaggio sembra aver senso solo in funzione di ottimizzare le risorse in funzione delle prestazioni. Nel caso specifico, se ad 8 tutto funziona correttamente ed è uno standard che prevede un minimo di margine, abbondare probabilmente non cambia assolutamente nulla.
« Ultima modifica: 19 Mar 2018, 00:39 da Level MD »

Offline Diegocuneo

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2628 il: 19 Mar 2018, 07:52 »
@Level
Che si...farebbe quindi anche il paio col fatto che se porto il valore al minimo:non si sente più nulla o quasi (come quantità )
Si sì,ora fila tutto

Grazie,non avevo voglia di mettermi a cercare roba inglese in giro :)
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Offline rule_z

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2629 il: 19 Mar 2018, 08:52 »
Anche di questo mi pare si fosse già parlato, The Ninja Warriors Again: https://youtu.be/EOPQpLY78wU
Davvero divertente, non l'avevo mai provato. E poi è di Natsume (quelli di Harvest Moon e non solo).

Offline rule_z

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2630 il: 23 Mar 2018, 11:23 »
Splatterhouse per PC Egine: https://youtu.be/-Y_NRyHMU7s
Gioco vecchissimo (è dell'88) puramente Arcade.
Molto semplice nella sua essenzialità, giusto le armi aggiungono qualche variante, ma come setting e follia tipicamente giapponese è imbattibile.
Sicuramente consigliato, dura poco (se si è bravi in circa 20 minuti lo si finisce) ed è comunque un pezzo di storia dei VG.

Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2631 il: 01 Apr 2018, 20:17 »
Test Drive II per megadrive.
Carino, un po' lento, ma con degli elementi un po' particolari. Ho quasi pensato che fosse un'ottima alternativa ad Outrun.
Poi ho giocato quest'ultimo all'interno di Yakuza zero e mi sono accorto della bestemmia che ho pensato.
Outrun ha un senso di velocità e adrenalina piacevolissimo ancora oggi. <3
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2632 il: 01 Apr 2018, 21:49 »
Test Drive II per megadrive.
Carino, un po' lento, ma con degli elementi un po' particolari. Ho quasi pensato che fosse un'ottima alternativa ad Outrun.
Poi ho giocato quest'ultimo all'interno di Yakuza zero e mi sono accorto della bestemmia che ho pensato.
Outrun ha un senso di velocità e adrenalina piacevolissimo ancora oggi. <3

La possibilità di scegliere la supercar del momento (erano gli anni 90), guidarla in vista abitacolo, rompere il motore se si fanno troppi fuorigiri....cambio manuale...Test Drive II merita, considerata l epoca.
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2633 il: 01 Apr 2018, 21:55 »
Sì, anche fare benzina e il "perdere" le vite ad ogni schianto, la polizia...
Indubbiamente ha il merito di aver introdotto parecchie cose carine, però boh, Outrun ha qualcosa in più. Forse è solo una questione di grafica, senso di velocità e location bellissime.
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Offline MaxxLegend

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2634 il: 01 Apr 2018, 22:35 »
Si ok, stai paragonando un arcade racer con grarica raster ad una simulazione (seppur leggera) con grafica poligonale. Sono due mondi diversi.
E comunque mi pare che TD2 fosse dell'89, io ci giocai prima su Pc (nell'ufficio di mio padre) poi su C64.
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2635 il: 01 Apr 2018, 22:57 »
TDII non ha grafica poligonale.
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2636 il: 02 Apr 2018, 00:12 »
La strada è poligonale; le macchine, i cartelli e altri amennicoli sono 2D.
Tant'è vero che su C64 va tipo a 2fps.
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2637 il: 02 Apr 2018, 11:27 »
Di certo non la chiamerei poligonale, la grafica.

Appena lo rimetto su ci faccio caso, di certo la strada non spiccava per esecuzione...non capisco il vantaggio di farla poligonale, pareva 2d lo stesso.
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2638 il: 02 Apr 2018, 12:37 »
La differenza è nel movimento possibile, e nel modello di guida. In outrun tu non puoi andare contromano, per dirne una.   
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2639 il: 02 Apr 2018, 12:53 »
Micromachine V3: in 4 con due pad bellissimo! Ma anche in single, per quantità di auto, piste e contenuti è molto superiore a quell'aborto per ps4. Diventerà il gioco del multiplayer tra noi amici.

ISS PRO: non malissimo, ma l'inerzia è incredibile.

Tekken 2: è lentissimo!!!!!! :-D . Filmato introduttivo bello, anche se non a livello di soul Edge.

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