Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2610 il: 04 Mar 2018, 14:19 »
Donkey Kong Country 2 (Ribadisco lo SNES Mini vale i soldi spesi fino all ultimo centesimo).

Premesso che io sono innamorato del primo episodio e che ho finito una miriade di volte...il secondo capitolo pecca in atmosfera imho.

Capisco che l idea alla base è di continuare sul filone pirati e galeoni, affiorato alla fine del primo capitolo nello scontro finale, ma a me proprio sta ambientazione piace pochissimo. Giungla tutta la vita insomma.

Il livello dei barili tra le piante spinose ha una musica da pelle d oca però...  :o

È stickerbrush Symphonyn, considerata una delle migliori tracce musicale di tutti i videogames in assoluto!
Il grande David Wise!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2611 il: 04 Mar 2018, 14:28 »
Ieri ho finito Quackshot per Megadrive: ci giocavo da piccolo, ma non conoscendo l'inglese non riuscivo a proseguire.
Gioco ancora attuale e secondo me molto avanti all'epoca. Per essere un prodotto su licenza ha una qualità molto elevata. Difficoltà abbordabile, sebbene ci sia un po' di lag nei comandi (qui però dipende anche dalle condizioni dei pad che avevo in mano), che vi faranno sbagliare salti elementari a volte. L'assenza di backtracking (se si escludono un paio di livelli) e i checkpoint vicini però vi aiuteranno molto.
Bello bello :yes:

Ho ancora la cassetta doppia con Castle of Illusion  :yes:

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2612 il: 04 Mar 2018, 21:02 »
Ieri ho finito Quackshot per Megadrive: ci giocavo da piccolo, ma non conoscendo l'inglese non riuscivo a proseguire.
Gioco ancora attuale e secondo me molto avanti all'epoca. Per essere un prodotto su licenza ha una qualità molto elevata. Difficoltà abbordabile, sebbene ci sia un po' di lag nei comandi (qui però dipende anche dalle condizioni dei pad che avevo in mano), che vi faranno sbagliare salti elementari a volte. L'assenza di backtracking (se si escludono un paio di livelli) e i checkpoint vicini però vi aiuteranno molto.

PS: dimenticavo delle musiche bellissime e d'atmosfera.

Io "purtroppo" non ero più bimbo quando è uscito Quackshot (vabbè avevo 17 anni), ma lo ricordo comunque con piacere. Concordo sulle musiche (la mia preferita quella nella piramide), il livello di difficoltà però lo ricordo bassino. Ricordo di essere riuscito ad arrivare alla fine in un paio di giorni e sono sicuro di questo, perché lo presi a noleggio.
« Ultima modifica: 04 Mar 2018, 21:17 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2613 il: 04 Mar 2018, 22:38 »
Ho ancora la cartuccia JAP che comprai da ragazzino, all'epoca lo finii diverse volte ma oggi non ricordo assolutamente gli enigmi, solo le ambientazioni (bellissimo lo stage in Transilvania). Forse è ora che ci rimetto mano..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2614 il: 05 Mar 2018, 08:38 »
Sì, il livello di difficoltà all'epoca bassino; ad esempio coolspot che lo ricordo facile era più difficile di questo.
Contestualizzato ad adesso ho scritto abbordabile perché a parte il remake di Crash ultimamente di platform 2d ne sono usciti pochi o nessuno. Ma soprattutto rispetto ad adesso c'è un certo lag negli input che ti costringere a fare dei calcoli quando devi saltare.

Per gli enigmi in realtà si tratta di usare un oggetto che si trova in un livello alla fine di un altro: nulla di difficile, basta saper leggere la descrizione degli oggetti e capire cosa ti dicono i personaggi.

Un gioco Disney invece con degli enigmi tipo puzzle game  è quello di Pippo per super Nintendo: Goof Troop.
« Ultima modifica: 05 Mar 2018, 08:41 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2615 il: 05 Mar 2018, 09:18 »
Paper Mario -il portale millenario

su Gamecube.
Nintendo fa sempre lo stesso gioco. Lo dico dopo aver giocato color splash e i vari mario & luigi(senza mai averne finito uno, per noia, essendo tutti uguali)
Questo in comune al capitolo wii u ha proprio gli stessi stage (lo stadio, il treno, la nave, il bosco, l'isola del tesoro e pure la casa infestata)
Gli scontri sono la stessa cosa da anni. Salto e martello, con il tasto da premere al momento giusto.
Ok, all'epoca non c'erano tutti i seguiti, per cui poteva passare.

Rigiocarlo oggi è ridondante.
Tra l'altro le missioni sono piatte, come gli scenari, che offrono pochissimo all'esplorazione. Bah
La grafica invece è godibilissima ancora oggi

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2616 il: 05 Mar 2018, 09:30 »
Ninja Spirit per PC Engine: https://youtu.be/hNWyydIglHA
Uno dei giochi più vecchi per PC Engine (è dell'88, 30 anni a breve), uscito quasi contemporaneamente al ben più famoso Shinobi. Si tratta di un arcade ambientato nel Giappone feudale con meccaniche molto basic ma comunque capaci di una certa profondità: il pg ha a disposizione diverse armi da switchare in base al nemico da affrontare, ma la caratteristica più particolare è la possibilità di sdoppiare il propio pg (fino ad avere due doppioni) capaci a loro volta di attaccare i nemici. Tecnicamente ancora molto valido, sicuramente da provare  :yes:

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2617 il: 05 Mar 2018, 22:18 »
Funziona tutto, ho pagato 45€ di dogana, rule_z non ha pagato nulla però.

Oggi mi è arrivato il Super NT. Incredibile, stando al tracking è partito venerdì scorso da Las Vegas alle ore 18 e mi è arrivato oggi nel pomeriggio.
Non ho pagato nessuna dogana e la console funziona perfettamente. Le cartucce vanno al primo colpo. Ho un Dragon Quest V che sui miei Super Famicom fa storie, mentre sul Super NT va liscio.



Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2618 il: 05 Mar 2018, 22:35 »
Da che dogana che dogana è passato?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2619 il: 05 Mar 2018, 22:49 »
Dal tracking vedo che in Europa è arrivato ieri a Lipsia.

« Ultima modifica: 06 Mar 2018, 00:50 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2620 il: 08 Mar 2018, 08:40 »
Prima prova di registrazione col Super NT, non poteva che essere il miglior gioco di sempre.
Zeruda no densetsu: Kamigami no Toraifōsu: https://youtu.be/W5nptQ4UQoc
Non invecchia di un giorno, capolavoro immortale.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2621 il: 16 Mar 2018, 11:25 »
Nuova PCB arrivata, va che è una meraviglia :yes:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2622 il: 18 Mar 2018, 20:58 »
Sto giocando il bellissimo (ma davvero,ancora oggi) Thunder Force 4
Ho quindi cercato una recensione odierna (https://www.retrogaminghistory.com/content.php/586-Thunder-Force-IV)
Ho quindi scoperto che ha 9 stage...ero quasi arrivato a finire il quarto bello gasato e...sono una merda:(
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2623 il: 18 Mar 2018, 21:19 »
Sto giocando il bellissimo (ma davvero,ancora oggi) Thunder Force 4
Ho quindi cercato una recensione odierna (https://www.retrogaminghistory.com/content.php/586-Thunder-Force-IV)
Ho quindi scoperto che ha 9 stage...ero quasi arrivato a finire il quarto bello gasato e...sono una merda:(
Io da piccolo dopo enormi allenamenti ero riuscito ad arrivare al quinto stage e il mid boss mi ha disintegrato .
Sforzi immensi, settimane per passare quei quattro livelli e poi pochi minuti e finisce tutto! Tra l'altro all'inizio del quinto livello c'è una cosa "inaspettata".
Ad ogni modo, anche io l'ho rigiocato di recente e sono rimasto colpito dalle musiche!
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2624 il: 18 Mar 2018, 21:36 »
Thunderforce IV ... che musica e che parallasse  ;D