Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431096 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2565 il: 15 Feb 2018, 21:19 »
Racing Lagoon provai a giocarlo ma, come potete immaginare, i risultati sono stati scadenti e pure cercando di recente non è mai uscita alcuna sorta di patch inglese :death:
Now loading, please wait...

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2566 il: 15 Feb 2018, 21:39 »
Einhander è un magnifico gioco (per gli altri) che non sono mai riuscito a farmi piacere.
Racing Lagoon, invece, è un magnifico gioco (per me) che agli altri non sembra essere molto piaciuto.
Ricordo che super console non ne parlava male, da amante Delle auto mi ha sempre attratto. Peccato per la barriera linguistica ma sono abbastanza sicuro che esista una patch amatoriale.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2567 il: 16 Feb 2018, 07:29 »
[...]Tende anche a piacere molto ai non appassionati, probabilmente perchè piuttosto facile e comunque tecnicamente pregevole. Per essere una "prima volta" di Square comunque è ben fatto.

Ne avevamo già parlato, effettivamente non mi ritengo un appassionato del genere e insieme a Thunder Force IV, sono gli unici due Shoot’em up, che gioco volentieri.

Einhander è un magnifico gioco (per gli altri) che non sono mai riuscito a farmi piacere.
Racing Lagoon, invece, è un magnifico gioco (per me) che agli altri non sembra essere molto piaciuto.
Ricordo che super console non ne parlava male, da amante Delle auto mi ha sempre attratto. Peccato per la barriera linguistica ma sono abbastanza sicuro che esista una patch amatoriale.

Ah si? Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente (sul sito di clomax, generalmente si trova di tutto). Mi ha sempre incuriosito, se trovi qualcosa fammi sapere.

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2568 il: 16 Feb 2018, 09:27 »
Einhander è un gioco che, come molti, moltissimi, durante l'era PSX, antepone la forma alla sostanza.

E chi siamo noi per biasimarlo quando la qualità e la consapevolezza della messa in scena sono così straordinarie?

Certo, pochi mesi dopo su Saturn sarebbe uscito Radiant Silvergun e poco prima Cave, Psikyo e Raizing/8ing avevano fatto rinascere lo sparatutto bidimensionale a scorrimento dalle sue ceneri, raccogliendo l'eredita Toaplan ma portandola verso nuovi, entusiasmanti, livelli di maturità facendo evolvere l'intera categoria. Ma l'immaginario a cui erano legati era ancora, seppur più raffinato, quello classico, canonico, dello sparatutto da sala anni '80/'90.

Einhander introduceva una dimensione estetica del tutto nuova, anche grazie all'uso del poligono. C'era stato Raystorm, un gioco obiettivamente migliore in tutto rispetto a quello Square, ma Raystorm ce l'aveva una regia dei livelli e degli eventi spettacolari che succedono mentre li si percorre magistrale come Einhander? Oppure una colonna sonora fra Trance e Progressive House che poteva tranquillamente uscire su Eye Q o Guerrilla e nessuno se ne sarebbe lamentato? O un'armonia fra queste componenti e quella interattiva così ben studiata e sviluppata? No, non ce le aveva.

Einhander ha meccaniche abbastanza semplici e poco soddisfacenti (a partire dalle troppe possibilità operative, che confondono e no servono a granché visto che tanto le ondate comuni quanto i guardiani raramente richiedono di sfruttarle in pieno) e una difficoltà mal tarata (è abbastanza semplice ma il fatto che quando muori ricominci troppo indietro è una punizione mai abbastanza vituperata). E non c'è creatività o profondità nella costruzione delle ondate, che sembrano essere state definite in maniera abbastanza casuale.

Ma, nel complesso, rimane lo stesso una produzione che, nel suo, ha segnato un'epoca.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2569 il: 16 Feb 2018, 10:03 »
Ah si? Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente (sul sito di clomax, generalmente si trova di tutto). Mi ha sempre incuriosito, se trovi qualcosa fammi sapere.
C'è qualcosa in teoria ma mi pare di capire nulla di veramente concreto.

Ivan, ma tu sei riuscito a giocarci in giapponese?
« Ultima modifica: 16 Feb 2018, 10:05 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2570 il: 16 Feb 2018, 11:19 »
Racing Lagoon provai a giocarlo ma, come potete immaginare, i risultati sono stati scadenti e pure cercando di recente non è mai uscita alcuna sorta di patch inglese :death:

Idem, è uno di quei giochi che avrei voluto giocare ardentemente se fossero usciti in occidente ma niente da fare.  :( Faceva parte di quell'epoca di sperimentazione folle che c'era in Giappone durante quel periodo, e prima ancora, che si è chiusa dopo l'era 128 bit. Oggi al massimo quella comnistione di generi improbabili si può ritrovare in qualche indie ma senza la competenza e il budget del caso.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2571 il: 16 Feb 2018, 11:49 »
Speriamo venga tradotto presto Racing Lagoon, magari proprio dagli eroi che hanno tradotto la versione jappo di Ace Combat 3...

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2572 il: 16 Feb 2018, 15:08 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2573 il: 16 Feb 2018, 20:52 »
 :D :D :D
Viva l'emulazione moderna...  :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2575 il: 19 Feb 2018, 16:29 »
No, arrivata a Venezia.
Allora: pacco con 2xSuperNT fermo da usa settimana a Malpensa. Mi viene l'illuminazione e butto su poste.it (prendono loro in gestione la roba dei privati a Malpensa, eccetto quella di Amazon e quella che passa via DHL, mi pare) il nr. di tracking: lo prende e mi dice: "spedizione ferma per problema relativo a fattura mancante". Ovvio, Analogue ha dichiarato 10USD di valore pacco a tutti (senza manco chiedere).
Adesso mi tocca contattarli.

Minimo mi hanno aperto tutto.

Auguri (/*inserire bestemmie varie).

rule_z, a te lo cambiano?
« Ultima modifica: 19 Feb 2018, 16:31 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2576 il: 19 Feb 2018, 16:33 »
Azz, bella rottura...
Non mi hanno ancora risposto. L'ultima cosa che mi hanno detto è di aggiornare il firmware...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2577 il: 20 Feb 2018, 21:43 »
Integer scaling e scanline.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2578 il: 21 Feb 2018, 09:06 »
Che figata :yes:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2579 il: 21 Feb 2018, 11:47 »
Integer scaling e scanline...
Hai risolto il problema o stai lanciando da SD?

Intanto ho contattato le Poste, dice che mi richiamano loro.  :cry:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»