Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427592 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2355 il: 17 Ott 2017, 11:58 »
Ah, ecco, non conosco la scena dell'NT: si parla di CFW. Grazie.
Si, anche se CFW è quasi un termine improprio in questo caso. Il FW stock è solo una versione ridotta del "CFW", fatto dallo stesso autore.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2356 il: 17 Ott 2017, 12:02 »
affascinante!

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2357 il: 17 Ott 2017, 12:27 »
Affascinante è poco, di colpo il Super Nintendo Classic è diventato un soprammobile sovraprezzato.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2358 il: 17 Ott 2017, 16:18 »
Affascinante è poco, di colpo il Super Nintendo Classic è diventato un soprammobile sovraprezzato.
in proporzione certamente,
con questo non hai già 21 giochi inclusi..
 ma oh, è il prezzo della gloria

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2359 il: 17 Ott 2017, 16:22 »
Beh, i 21 giochi inclusi anche qua son durati bene poco, per il Super NT non sarebbe diverso.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2360 il: 19 Ott 2017, 08:53 »
Crows: The Battle Action https://youtu.be/a7vRBxkfNPE
Gioco per Saturn praticamente sconosciuto, tratto da un manga che credo sia parecchio famoso in jap e se non sbaglio arrivato recentemente anche qua.
E' un beat 'em up vecchio stampo, purtroppo sontuosa veste grafica a parte non offre molto altro.
Non c'è un sistema di combo (se ne possono solo preimpostare due alla selezione del personaggio, ma una volta lanciate non sono stoppabili rendendole praticamente inutili) ed è davvero lento. Sicuro il fatto che sia sviluppato da Athena, che più che altro ha fatto Mahjong, non ha aiutato.
Però la grafica c'è :D
E' anche discretamente caro, ma se potete giocarci per vie traverse un giro ci si può fare.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2361 il: 20 Ott 2017, 12:21 »
Bello, come stile grafico sembra una versione moderna di river city ransom   ;D


Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2362 il: 20 Ott 2017, 13:33 »
Vero, chiaramante si ispira a Kunio, non c'entra nemmeno nulla con lo stile del manga.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2363 il: 21 Ott 2017, 11:01 »
Uscita la traduzione beta di Zwei pc (dungeon crowler falcom del 2001, uscito anche per ps2 e psp).

http://bofgames.com/projects/zwei

L'hanno rilasciata prima del previsto per permettere a chi voleva giocarlo di farlo prima dell'uscita ufficiale di zwei 2 su steam. Il gioco come gameplay non è nulla di eccezionale (praticamente un mystery dungeon semplifiato senza elementi random), però ha una struttura abbastanza interessante con elementi adventure (per sbloccare i vari dungeon e le diverse sezioni bisogna reperire chiavi e altri oggetti stile zelda in giro o magie etc) , e graficamente è veramente molto evocativo, sembra un gioco saturn.
« Ultima modifica: 21 Ott 2017, 11:07 da Floyd »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2364 il: 22 Ott 2017, 18:21 »
però ha una struttura abbastanza interessante con elementi adventure (per sbloccare i vari dungeon e le diverse sezioni bisogna reperire chiavi e altri oggetti stile zelda in giro o magie etc) , e graficamente è veramente molto evocativo, sembra un gioco saturn.
Buono, allora me lo gioco, anche per evitare di metter mano al due senza aver visto il primo.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2365 il: 23 Ott 2017, 09:40 »
Castlevania: Rondo Of Blood https://youtu.be/GuE3jDOob1A
Probabilmente uno dei giochi migliori di sempre e secondo me il Castlevania puro migliore mai fatto, il PC Engine meriterebbe l'acquisto solo per questo.
Tra l'altro, si fosse giocato ai tempi avrebbe decisamente ridimensionato SOTN, gli sprite di quello sono in larga parte riciclati e alcuni pure inferiori, e poi che OST.
Incredibile :cry:

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2366 il: 23 Ott 2017, 12:06 »
Incredibile :cry:

Non esistono altri termini per definire Dracula X Rondo of Blood. Come detto un po' di pagine fa su questo topic, ho comprato il gioco durante l'estate e giocato sul mio Duo-R. E' un gioco semplicemente incredibile, appunto. Un paio di settimane fa l'ho portato anche a termine, dopo diversi passaggi lacrime e sangue, ed è davvero un'opera che sembra appartenere ad un'altra epoca. Chi l'ha giocato nel 1993 è stato catapultato nel futuro. E' il mio Castlevania classico preferito, nonostante Dracula's Curse, IV e Bloodlines/New Generation siano anch'essi dei giochi straordinari e senza tempo.
Mi dispiace di essermi forse ripetuto, ma per me è stata una rivelazione e penso davvero che tutti dovrebbero giocarlo.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2367 il: 23 Ott 2017, 12:09 »
Hai perfettamente ragione, chiunque dovrebbe giocarci almeno una volta.
E' tutto così perfetto che non ci si crede, Konami era una roba meravigliosa.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2368 il: 23 Ott 2017, 12:15 »
Io ho sempre pensato che la formula action (ma con forti elementi adventure, vedi i bivi ed i segreti) sia quella più adatta a Castelvania.

Portare la struttura di Metroid dentro la serie è stata una grande idea, ha portato grandi giochi e, forse, ne ha ritardato l'oblio di un decina d'anni, ma rimane, ai miei occhi, pur sempre un ibrido.

Rondo of Blood invece è perfetto, un gioco magnifico da vedere e da giocare, con un'atmosfera epica che da sola vale il prezzo del biglietto.

Di tanto in tanto lo rigioco e una delle ultime volte l'ho fatto sulla Virtual Console del Wii, su CRT e in RGB: la resa era clamorosa.

I miei preferiti:
1)Rondo of Blood
2)Bloodlines
3)Dracula's Curse

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2369 il: 23 Ott 2017, 12:18 »
La classifica è condivisibile :yes:
Ma Rondo of Blood sulla VC ha inclusi filmati e ost originale?