Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427552 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2325 il: 03 Ott 2017, 15:30 »
Una cosa, ieri sera ho comprato questo cavo RGB che dovrebbe essere il non plus ultra per il Super Famicom. Attualmente uso quello ufficiale Nintendo per GameCube e pur essendo superiore ai cavi cheap, presenta ugualmente delle interferenze. Che ne dici?
Se l'hai preso con CSYNC sei a posto (ma sicuro che il monitor che stai adocchiando abbia l'ingresso SCART?).
Per quanto riguarda i P/BVM ti ha già detto molto Samu, se le dimensioni per te non sono un problema dovrebbe essere ok.
Il Super che modello è? Mono chip o duo? La resa cambia parecchio.
« Ultima modifica: 03 Ott 2017, 15:33 da rule_z »

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2326 il: 03 Ott 2017, 15:46 »
Aggiungo gli ultimi video fatti:

- Super Castlevania IV / Akuma jō Dracula: https://youtu.be/uACXqtTqfu8
Credo non servano spiegazioni ^^
Avrei voluto provare a fare una comparison con lo SNES Mini ma mi è arrivato rotto.

- Sparkster: https://youtu.be/-tUYghi_9W0
Seguito uscito su Super Famicom/Nintendo di Rocket Knight Adventures (https://youtu.be/x5Dgwe1fw8c). Tecnicamente secondo me uno degli apici della console, il primo livello è impressionante per quello che si vede, ma purtroppo il gioco non è altrettanto curato. Comunque merita.

- Sparkster: Rocket Knight Adventures 2: https://youtu.be/Be5GXk-mbCI
Questo chiude il "trittico", è la versione Mega Drive di Sparkster SF e come consuetudine di Konami si tratta di un gioco completamente diverso (i motivi sono diversi, sarebbe anche un discorso interessante da fare). Purtroppo dei 3 è quello uscito peggio sotto ogni aspetto.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2327 il: 03 Ott 2017, 16:01 »
Posso in qualche modo fare un downgrade del segnale HDMI e collegare lo SNES Mini al mio TV CRT in SCART-RGB? In giro vedo solo dei convertitori HDMI-COMPONENT (da accoppiare a un Component-Scart?) che non mi convincono.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2328 il: 03 Ott 2017, 16:07 »
Esistono adattatori (tipo questo), ma credo si trovino solo con uscita con segnale composito.
Considera inoltre che sarebbe una conversione 720p > 480i/576i, quindi non avresti la resa di una console originale, che usciva in progressivo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2329 il: 03 Ott 2017, 16:46 »
Uff. Faccio quasi prima col Frameister o SNES NTSC+ROMCART
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2330 il: 03 Ott 2017, 17:07 »
Snes + Everdrive tutta la vita.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2331 il: 03 Ott 2017, 17:41 »
Snes + Everdrive tutta la vita.

Super Famicom + SD2SNES :-) Ci puoi far girare anche Mario Kart, Pilotwings e decompresso Star Ocean, giochi che su Everdrive non funzionano. In futuro, tramite aggiornamento firmware, sono previsti altri giochi con CHIP, tipo Star Fox e Yoshi Island e poi i caricamenti sono instantanei, mentre Everdrive deve riflashare ogni volta che lanci una nuova ROM.

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2332 il: 03 Ott 2017, 17:49 »
Si, la SD2SNES ce l'ho anche io ^^
Però con quello che costa non mi sente di consigliarla a prescindere, per tanti l'Everdrive va benissimo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2333 il: 03 Ott 2017, 17:53 »
Di supporto al Super FX e Super FX 2 se ne parla da secoli, manca davvero poco?
A parte che i giochi che li sfruttano sono pochissimi e l'unico valido ancora oggi è Yoshi's Island. A quel punto uno se lo compra e amen.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2334 il: 03 Ott 2017, 18:08 »
Snes + Everdrive tutta la vita.
Chiaro, il vantaggio è che ROM per ROM avrei potuto avere tutte le console in CRT se avessi potuto collegarci lo SNES Mini.
Se no dovrei mettere su un PC utilizzando una vecchia scheda grafica che esce in S-Video o VGA da convertire in RGB-SCART... sbattone. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2335 il: 03 Ott 2017, 18:14 »
Esiste anche una scheda RGB da montare su Raspberry. Non proprio a buon mercato, ma c'è: http://www.rgb-pi.com/
Un video in funzione: https://youtu.be/FHPMSAgRj5k

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2336 il: 03 Ott 2017, 18:22 »
Di supporto al Super FX e Super FX 2 se ne parla da secoli, manca davvero poco?
A parte che i giochi che li sfruttano sono pochissimi e l'unico valido ancora oggi è Yoshi's Island. A quel punto uno se lo compra e amen.

Quanto manca non saprei, diciamo che a differenza dell'Everdrive, c'è la speranza.
Questa è la lista di incompatibilità attuale dell'SD2SNES: https://sd2snes.de/blog/compatibility
quella Everdrive è un po' più lunga, (vedi sotto), anche se ho letto che c'è la possibilità di saldarci sopra il chip DSP-1 necessario per Super Mario Kart e Pilotwings. Poi sì, come giustamente è stato fatto notare, il prezzo della SD2SNES è molto alto e i giochi comunque incompatibili e veramente interessanti si possono comprare originali per pochi euro, magari non passando da eBay italiano.

Mega Man X3 / Rockman X3
Mega Man X2 / Rockman X2
Suzuka 8 Hours
Super F1 Circus Gaiden
Super Bases Loaded 2 / Super 3D Baseball
Super Air Diver 2
Shutokō Battle 2: Drift King Keichii Tsuchiya & Masaaki Bandoh
Shutokō Battle '94: Keichii Tsuchiya Drift King
Pilotwings
Michael Andretti's Indy Car Challenge
Lock On / Super Air Diver
Korean League
Final Stretch
Bike Daisuki! Hashiriya Kon - Rider's Spirits
Battle Racers
Armored Trooper Votoms: The Battling Road
Super Mario Kart
Ace o Nerae! 3D Tennis
Ballz 3D
Dungeon Master
SD Gundam GX
Top Gear 3000
Metal Combat: Falcon's Revenge
Street Fighter Alpha 2 / Street Fighter Zero 2
Star Ocean
Dai Kaiju Monogatari 2
Super Robot Taisen Gaiden: Masō Kishin - The Lord Of Elemental
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Super Bomberman Panic Bomber World
Shogi Saikyou 2
Shogi Saikyou
Shin Shogi Club
SD Gundam G NEXT
SD F-1 Grand Prix
Power Rangers Zeo: Battle Racers
PGA Tour 96
PGA European Tour
Pebble Beach no Hotou: New Tournament Edition
Mini 4WD Shining Scorpion Let's & Go!!
Masters New: Haruka Naru Augusta 3
Marvelous: Mouhitotsu no Takarajima
Kirby's Dream Land 3
Kirby Super Star
Kakinoki Shogi
Jumpin' Derby
Jikkyou Oshaberi Parodius
J.League '96 Dream Stadium
Itoi Shigesato no Bass Tsuri No. 1
Habu Meijin no Omoshiro Shōgi
Dragon Ball Z: Hyper Dimension
Derby Jockey 2
Daisenryaku Expert WWII: War in Europe
Super Power League 4
Momotaro Dentetsu Happy
Far East of Eden Zero
F1 ROC II: Race of Champions / Exhaust Heat II
Hayazashi Nidan Morita Shogi
Hayazashi Nidan Morita Shogi 2
Vortex
Stunt Race FX / Wild Trax
Star Fox / Starwing
Dirt Trax FX
Dirt Racer
Winter Gold / FX Skiing
Super Mario World 2: Yoshi's Island
Star Fox 2
Powerslide
FX Fighter
Doom
Comanche
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2337 il: 05 Ott 2017, 10:00 »
Esiste anche una scheda RGB da montare su Raspberry. Non proprio a buon mercato, ma c'è: http://www.rgb-pi.com/
Un video in funzione: https://youtu.be/FHPMSAgRj5k
Grazie! Non ho capito come si compra/quanto costa però.

Intanto qualche bel case per il Pi: qui e qui, nel caso non fossero già stati segnalati.
Non so se spediscono da noi però (ci sono anche su Amazon US ma non spedisce l'item in Italia).
[crossposto il tutto nel thread del Pi, così se qualcuno è interessato continuiamo lì].
« Ultima modifica: 05 Ott 2017, 10:04 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2338 il: 10 Ott 2017, 10:18 »
Riprendo il post che ho scritto nel thread di Samus Returns perché mi sembra più consono qui:

Sull'onda di questo splendido rifacimento sto giocando Metroid II per Game Boy a una dozzina d'anni dall'ultima (e unica) volta.

E devo dire che me lo ricordavo moooolto peggio!

In realtà è un Metroid un po' diverso, più lineare (ma le aree sono più interconnesse del remake) ma ugualmente avvinghiante.

Nintendo ha fatto un grandissimo lavoro sulle tiles per diversificare il più possibile le ambientazioni dovendo rinunciare ai colori e i risultati si vedono: è difficilissimo confondersi, pur nell'assenza della schermata della mappa, che è l'unico, vero limite.

Qualche ingenuità sui controlli (ma doveva essere un tratto distintivo di quella fase visto che anche i due Mario Land per Game Boy hanno un feeling nei controlli diverso e meno "libero" degli episodi home) ma considerato l'hardware e l'anno di uscita si tratta di un gioco eccezionale.

E cmq sì, mi ha confermato che la linearità del remake deriva direttamente dall'originale.

Aggiungo che, andando avanti (mi mancano 17 Metroid) qualche limite di memoria si fa sentire, visto che c sono alcune stanze identiche e l'assenza della mappa non aiuta, ma nel complesso mi sembra uno dei giochi per Game Boy più ambiziosi del periodo ed uno sforzo produttivo notevolissimo.

Un gioco per l'epoca superlativo ed ancora oggi in grado di difendersi più che bene. La storia passa da altre parti ma il fatto che, per un rifacimento uscito venticinque anni dopo non abbiano dovuto cambiare l'impianto di base ne il senso di progressione credo la dica lunga sulla solidità degli stessi.










images upload
« Ultima modifica: 10 Ott 2017, 10:21 da Jello Biafra »

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2339 il: 11 Ott 2017, 08:44 »
Time Bokan Series: Bokan to Ippatsu! Doronboo Kanpekiban: https://youtu.be/FcgybOYndBs
Titolo un pelo lunghetto :D
Gioco tratto dalla serie Time Bokan (una delle mie preferite) uscito su PSX e Saturn. E' uno shmups piuttosto classico ma divertente.
Merita anche solo per l'intro e le gag riprese dal cartone, consigliato :yes: