Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427541 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giammarco Giummo

  • Iniziato
  • Post: 77
  • Re del mio silenzio,,,
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #30 il: 13 Gen 2012, 14:52 »
Io sto rifinendo su PSP, per l'ennesima volta, il mitico Gunstar Heroes, sempre su PSP Doraemon 4 per SFC, incredibile a dirli ma è un gran platform!
Videogiochiamo meno ma meglio =).

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #31 il: 14 Gen 2012, 10:49 »
Bel topic, poi contribuirò anch'io visto che retrogioco abitualmente. Sarebbe bello se ognuno mettesse uno screenshot del gioco di cui sta parlando, magari sotto spoiler, in modo da ricordare di cosa si sta parlando anche a chi non collega immediatamente il titolo al gioco.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #32 il: 14 Gen 2012, 16:54 »
Dico, ci sarà qualcuno che invece di aspettare il nuovo X-Com sta ancora giocando quello vecchio?

Lo comprai l'anno scorso su Steam, perché mi avanzavano 2 euro prima che scadesse la Postepay, ma già lo avevo finito abbondantemente negli anni precedenti. Per finire intendo andare su marte e distruggere la base aliena.

Ultimamente l'ho ripreso per sperimentare tutte le cose che non ho fatto in passato. Ad esempio dopo tanti anni ancora non ho mai usato la telepatia. E'davvero un gioco senza tempo, perché ha un livello di profondità e personalizzazione enorme, il sistema di generazione degli scenari è random e questo lo rende estremamente longevo. Certo, si può dire che sia frustrante a tratti, capita che alcune unità muoiano nonostante l'attenzione e le strategie messe in campo, ma è il prezzo per essere un gioco che non stanca mai. E poi è uno strategico che lavora anche bene anche sull'atmosfera, a tratti molto inquietante. Ha quel quid di qualità che lo rendono unico.

Se è considerabile retrogamig (penso di si) sto cercando di finire un gioco mai finito: Siren. Banalmente, un altro gioco senza tempo, perché nonostante l'obsolescenza grafica, è ancora molto efficace nel trasmettere paura e inquietudine. Penso siano davvero pochi i giochi così impegnativi da portare a termine, con un sistema molto inconsueto e originale di avanzamento. Certo, anch'esso frustante, soprattutto nei controlli e nel comportamento di personaggi che capita spesso di scortare e che si mettono in mezzo nei momenti meno opportuni. Ma anche in questo caso sembra che la frustrazione sia il prezzo da pagare per vivere una esperienza irripetibile.

Comunque io faccio solo retrogamig (a parte qualche gioco su PC) perché sono sprovvisto di qualsiasi console di nuova generazione. Diciamo che alterno retro con indie e avventure grafiche. Ogni tanto mi sparo giochi come Dead Space 2, ma è raro.
« Ultima modifica: 14 Gen 2012, 16:57 da armandyno »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #33 il: 14 Gen 2012, 17:31 »
Vale anche la roba emulata? Non penso di recuperare (di nuovo) un Megadrive.

Ultimamente mi è venuta la scimmia per Desert Strike, voglio recuperare tutti gli episodi. Da Urban Strike in poi non li ho giocati.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #34 il: 14 Gen 2012, 19:07 »
Sì emulazione, purchè non diventi un topic di richieste aiuto, how to e roba simile. Per quello ce n'è uno apposta. Quanto retro? Direi tutto quello che sta prima di questa generazione (che sta durando tantissimo).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #35 il: 15 Gen 2012, 13:01 »
bhe io consiglierei di evitare i giochi della passata generazione a parte i primissimi perchè di solito hanno già un topic apposito

anyway... kauru è bellissimo  ;D una sorta di earthbound medievale dove controlli un principe sfigatissimo che si fa sempre anticipare dal suo rivale e dove rompere la quarta parete e prendere in giro i topoi del gdr è all'ordine del giorno



Come struttura più che zelda ricorda metroid, infatti il mondo è lineare e vai avanti sbloccando nuove aree con nuovi oggetti o muovendo meccanismi. Il gioco a volte diventa un platform con visuale laterale, simile a quando accade in awakening. Ma qui le sezioni sono decisamente più lunghe e meglio realizzate.

(troppo spassosa la scena sul ponte con il tizio che se la fa a nuoto)



il sistema di combattimento invece è uguale a un rogue like, dipende esclusivamente dalle tue stat. Però non guadagni exp uccidendo i nemici. Diventi più forte trovando oggetti nascosti sottoterra.

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #36 il: 15 Gen 2012, 15:40 »
bhe io consiglierei di evitare i giochi della passata generazione a parte i primissimi perchè di solito hanno già un topic apposito

anyway... kauru è bellissimo  ;D una sorta di earthbound medievale dove controlli un principe sfigatissimo che si fa sempre anticipare dal suo rivale e dove rompere la quarta parete e prendere in giro i topoi del gdr è all'ordine del giorno



Come struttura più che zelda ricorda metroid, infatti il mondo è lineare e vai avanti sbloccando nuove aree con nuovi oggetti o muovendo meccanismi. Il gioco a volte diventa un platform con visuale laterale, simile a quando accade in awakening. Ma qui le sezioni sono decisamente più lunghe e meglio realizzate.

(troppo spassosa la scena sul ponte con il tizio che se la fa a nuoto)



il sistema di combattimento invece è uguale a un rogue like, dipende esclusivamente dalle tue stat. Però non guadagni exp uccidendo i nemici. Diventi più forte trovando oggetti nascosti sottoterra.
carino, per quale piattaforma è uscito? io invece in questi giorni mi sto dilettando con chrono trigger su snes, non ho idea di quando l'ho finirò.  :no:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #37 il: 15 Gen 2012, 15:46 »
tra non molto, è corto

il gioco è per gameboy

http://en.wikipedia.org/wiki/Kaeru_no_Tame_ni_Kane_wa_Naru


Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #38 il: 15 Gen 2012, 16:09 »
tra non molto, è corto

il gioco è per gameboy

http://en.wikipedia.org/wiki/Kaeru_no_Tame_ni_Kane_wa_Naru



Ne comprai in Giappone la cartuccia per GB, in un fantastico negozio di retrogames, nella speranza (vana) di giocarci magari con qualche faq. Non sapevo ne fosse uscita la traduzione, lo recupero appena posso su emu!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #39 il: 15 Gen 2012, 16:37 »
solo cartuccia ?

comunque è uno dei pochi giochi nintendo del periodo a non essere stati tradotti...un altro interessante è il primo gioco di aunoma, marvelous island

http://en.wikipedia.org/wiki/Marvelous:_Mōhitotsu_no_Takarajima

del quale difficile vedremo in breve tempo una traduzione perchè ho letto che è un incubo da hackerare.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #40 il: 15 Gen 2012, 18:28 »
Le riedizioni HD dei primi due monkey island valgono come retrogame? Beh, io sto giocando quelle.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #41 il: 15 Gen 2012, 19:59 »
non sto giocando a niente di retro al momento, ma volevo dare il +1 di stima al topico.

qualche tempo fa mi son rigiocato la monkey island collection e ho rullato un po' con il mame, nello specifico king of the dragons.

ho una tonnellata di roba sullo scaffale della scorsa gen da pucciare. Come al solito e' sempre il tempo che manca

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #42 il: 15 Gen 2012, 20:00 »
Io sto rifacendo per l'ennesima volta indiana jones.sempre bello.
Il prossimo sarà il giorno del tentacolo
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #43 il: 15 Gen 2012, 20:14 »
Quale Indiana Jones?
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #44 il: 15 Gen 2012, 20:39 »
L'ultima crociata :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima