Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427540 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« il: 13 Gen 2012, 01:10 »
Ok, lo apro.

Dedicato a tutti quelli che non vogliono impestare i 3D del Mame, dell'emulazione o attuare tecniche necroqualcosa sui primi post del forum (che poi, tsè tsè, non c'ha manco dieci anni, il 2003 è ieri).

Invece qua si salta all'altro ieri e magari pure alla settimana scorsa. Dico, ci sarà qualcuno che invece di aspettare il nuovo X-Com sta ancora giocando quello vecchio? O che smanetta col Mame o altro emulatore per recuperare quel titolo che non aveva mai avuto tempo di giocare.

Questo è, o dovrebbe essere, il posto giusto.

Inizio io e lo faccio con una lacuna gravissima che sto colmando in questi giorni: Warcraft III.  La ragione è presto detta: a metà degli anni '90, mi resi quasi subito conto che per me la gestione ludica del Pc sarebbe stata economicamente insostenibile per come ero fatto e sono pure adesso (o il top della gamma o nulla), così mi dedicai esclusivamente alle console, perdendomi pratiamente tutti i titoli big di quel tempo che giravano sul Pc. La ista delle mancanze è lunga e ricca di titoli che hanno fatto la storia. Così, visto che da qualche mese ho accantonato le console, vuoi per assenza di titoli di mio interesse, vuoi perchè voglio prendermi una pausa da orde e gare su circuiti a FM4, complice la prossima uscita di Diablo, ho deciso di recuperare qualche classico e sono partito da quello che mi pare di poter definire il miglior RTS di sempre. Perfetto bilanciamento delle forze in campo, missioni varie ed intriganti, longevità eterna, tecnicamente ancora validissimo e con una trama avvincente. Insomma, a quasi dieci anni di distanza non è invecchiato di un giorno, per fortuna. 
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1 il: 13 Gen 2012, 01:29 »
Oh mamma, l'hai fatto.

Fulgy, ti prego, definisci subito l'anno in cui i giochi cessano di essere "retro", altrimenti qualcuno ci mette il primo Uncharted e GTA IV :D

Io gioco moltissimi retro, se intendiamo con retro anche la gen precedente all'attuale. Comunque negli ultimi giorni, grazie al 3DS, ho giocato finalmente per intero Metroid II: Return of Samus. Molto complesso, a causa della ristretta finestra di gioco, dei comandi non facili (cambiare dal raggio ai missili è scomodo e poco intuitivo), dell'analità dei movimenti Metroidiani, e del posizionamento dei Metroid (il terreno è quasi sempre a tuo sfavore). Nella battaglia finale ho rischiato il crampo alla mano. Giocabilità e ritmo d'altri tempi. Mappa intricatissima, tanto che per non impazzire l'ho giocato con sottomano una mappa trovata su GameFAQs, e anche così non è sempre facile capire dove andare. Comunque mi piace di più di Zero Mission, che ho rigiocato ispirato dalla maratona di speedrun, ma niente da fare: lo trovo una chiavica.

Poi ho ricominciato Zelda: Link's Awakening DX. Di cui non dovrei nemmeno parlare, perché non averlo giocato è un ottimo motivo per giocarci subito, e se lo si è giocato, tutte le parole del mondo non bastano a discuterlo completamente. Credo che sia uno dei giochi che più hanno contribuito a sdoganare i VG portatili, elevandoli oltre il concetto di "quick 'n dirt divertissement for the young", di versioni ridotte e semplificate, e dandogli la stessa dignità dei VG da televisore. Per me è meglio di A Link to the Past. È un viaggio fantastico a cui non so mai resistere, e che DEVO periodicamente fare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2 il: 13 Gen 2012, 02:11 »
lo trovo una chiavica.
O________O

Per me è il migliore insieme a Super Metroid. Non ho giocato il primo ma dubito che mi piacerebbe così tanto.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3 il: 13 Gen 2012, 09:26 »
Io i primi anni del Mame andavo alla ricerca di titoli che magari non avevo mai visto né giocato.
Ora, col tempo ridotto che ho, quando mi do al retrogame (raro) finisco sempre col giocare un pugno di titoli:

Bubble Bobble
Kiki Kaikai
Black Tiger
Green Beret
Windjammers

Ovviamente più per motivi squisitamente nostalgici  :cry:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline batman

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.853
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #4 il: 13 Gen 2012, 09:35 »
adesso con gli store online, si sfiora il retrogaming, io mi sono lasciato tentare dal minis di sppedbal 2.. quanto ho amato quel titolo... e i brutal deluxe.. ci ho giochicchiato.. ma non rende l 'idea.. allora che ho fatto.. apro l'armadio.. estraffo l'Amiga 500 espanso ad un mega , recupero il mitico joy-stick Navigator della konix.. apro il cassetto dove tendo i vecchi e preziosi dischetti da 3,1/2 con i titoli Amiga conservati, inserisco dentro il retroAmiga e ci gioco... da non credere... mi sono emozionato.. certo che passare dai 720p a questo si sente.. ma amo i bbrothers.. tra l'altro qualcuno sa cosa posso fare per rigiocare chaos engine??? winuae o nulla??? :cry:
Ora che ho perso la vista, ci Vedo di più

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #5 il: 13 Gen 2012, 09:42 »
Sto rigiocando per la terza volta Beneath a Steel Sky con lo ScummVM, su cellulare.
Si gioca benino, ma il gioco non è invecchiato benissimo (ricordo di averlo pensato anche al secondo giro avvenuto qualche anno fa).
Grafica carina a tratti eccellente, ma enigmi così così e almeno un paio di occasioni da pixel hunting.
Carucci alcuni dialoghi piuttosto divertenti di cui non conservavo memoria. Il contesto è simpatico ma lo ricordavo più elaborato.
Professional Casual Gamer

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #6 il: 13 Gen 2012, 09:48 »
Quoto Bilbo!

Spesso mi ritrovo a provare titoli mai giocati prima ma alla fine, finisco sempre a giocare periodicamente agli stessi titoli:

Super Mario World
Streets of Rage 2 (questo credo di averlo giocato e finito almeno su 10 piattaforme diverse)
The Ninja (forse il gioco che più ho consumato su Master System)
Side Pocket (versione MD, non chiedetemi perchè ma l'ho sempre adorato)
Rock and Roll Racing (ovviamente versione SNES)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #7 il: 13 Gen 2012, 09:52 »
Ah io mi sono dimenticato un altro classico

Double Dragon
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #8 il: 13 Gen 2012, 09:54 »
Avendo preso la Sega Megadrive Collection, ne ho pucciati parecchi ultimamente.

Ma quello con cui sono proprio sotto è il mitico Gain Ground  :yes:
Worms! You're all the same to me!

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #9 il: 13 Gen 2012, 09:56 »
Avendo preso la Sega Megadrive Collection, ne ho pucciati parecchi ultimamente.

La presi un paio di anni fa e ci rimasi incollato per settimane!

Ah io mi sono dimenticato un altro classico

Double Dragon

Ecco, questo trovo che sia invecchiato malissimo, non riesco più a giocarci!

Mi fa molto piacere invece giocare all'episodio SNES, Super Double Dragon, che ho sempre trovato un ottimo titolo, anche se inferiore a SoR!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #10 il: 13 Gen 2012, 09:57 »
Il Double Dragon più bello di sempre, per me, è il 2 per NES. Mamma mia che gioiello.
Worms! You're all the same to me!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #11 il: 13 Gen 2012, 10:01 »
Ecco, questo trovo che sia invecchiato malissimo, non riesco più a giocarci!

Io ci gioco per le sensazioni che mi tornano in mente, più che per eventuali valori ludici invecchiati o meno meglio.
Comunque dei titoli da me citati secondo me l'unico veramente attualissimo rimane Bubble Bobble. Veramente un gioco senza tempo, al pari di Tetris.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #12 il: 13 Gen 2012, 10:05 »
Sì sì, ho capito il tuo discorso, un po' come me con Side Pocket o con Fatal Fury, il primo, che ancora oggi adoro rigiocare!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #13 il: 13 Gen 2012, 10:08 »
Ultimamente sto giocando ad art of fighting, il primo picchiaduro che io ricordi dove era presente una super mossa finale.

Non sono mai riuscito a finirlo, e tuttora non ci riesco.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #14 il: 13 Gen 2012, 10:10 »
Io rigioco spesso al secondo, che ai tempi del Neo Geo consumavo in multi con gli amici!

Cazzo oh, mi state facendo pentire di aver rimesso su il firmware originale alla Ps3!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...