Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431134 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3480 il: 03 Apr 2020, 09:10 »
Fatto!

Dovrei riprendere a promuovere le discussioni con i miei bellissimi banner, in effetti. Ma con questa pandemia ti passa la voglia :(

Grazie Ivan.  :)
Vediamo se ci sono contributi.
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 12:04 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3481 il: 03 Apr 2020, 11:52 »
Grazie Jello,  bel contributo. Dreamcast niente?

Per il supremo @Ivan F.: è una stronzata l'idea di spostare il retrogaming in una sottosezione di Play?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3482 il: 03 Apr 2020, 11:54 »
Esiste un criterio condiviso per considerare "retro" un gioco? E' sufficiente che appartenga a una generazione precedente all'attuale?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3483 il: 03 Apr 2020, 11:54 »
Per il supremo @Ivan F.: è una stronzata l'idea di spostare il retrogaming in una sottosezione di Play?

Mah, non abbiamo un numero di contributi tale da dover fare ordine.

Credo non sia necessario.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3484 il: 03 Apr 2020, 12:01 »
Esiste un criterio condiviso per considerare "retro" un gioco? E' sufficiente che appartenga a una generazione precedente all'attuale?
Come concetto generale credo sia così.
Nel forum, se non ricordo male,  non siamo andati oltre alla prima Play.

Offline Antonio_Zingales

  • Recluta
  • *
  • Post: 173
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3485 il: 04 Apr 2020, 10:05 »
Per Saturno consiglierei anche lo splendido radian silvergun che poi uscito in seguito rifatto in HD per Xbox 360 sempre Treasure.
Ci sarebbe un gioco che a me è piaciuto tanto però la maggior parte fa cagare che Golden Axe the Duel memore dei miei pomeriggi da bimbo di 7 anni passato al bar periodo estivo in vacanza a giocare al mitico Golden Axe.
Poi ci sono tutte le conversioni capcom snk che stracciano praticamente tutto ciò che è uscito su psx. Sega rally i due Panzer Dragon erano anche notevoli x i tempi. Ma al giorno d'oggi?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3486 il: 04 Apr 2020, 10:09 »
Bellissimi anche oggi :)

Comunque c'è il topic fissato in alto
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=4180.75
 ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3487 il: 09 Apr 2020, 19:40 »
Eternal Darkness. Scesi a patti con un sistema di controllo macchinoso (ma non troppo), il gioco anche se non ha una realizzazione grafica recente sa essere inquietante grazie alle tematiche occulte, all'altmosfera lugubre e sinistra e ad un audio che spaventa con delle vocine ed esalta gli scricchiolii nei momenti sinistri. La giocabilità è abbastanza lineare, ma il gioco non risulta motona grazie ai diversi personaggi che impersoniamo e all'epoca che hanno vissuto.
Contento di avere ripreso quel salvataggio del... 2004? :-D
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3488 il: 11 Apr 2020, 13:25 »
E niente, ci avevo iniziato a farci un giretto per curiosità, spunto dai rumors sulle possibili riedizioni per Switch e mi son ritrovato a giocarci di nuovo per finirlo, a tanti anni dalla prima volta. Super Mario Sunshine all'epoca non mi piacque ma adesso lo sto rivalutando abbestia. Ci sono diverse ingenuità e la telecamera spesso è ingestibile, ci sono parecchi tempi morti ai quali oggi non siamo più abituati (entra\esci dai mondi, le sequenze video non skippabili, il modo in cui sono costruite alcune missioni) ma che meraviglia assoluta: moveset grandioso, level desing sopraffino, con una verticalità vertiginosa e veri e propri momenti-apice del platforming 3D, idee brillanti a iosa, estetica pazzesca, tecnica mostruosa (a volte sembra quasi un gioco moderno, ci sono certi effetti che davvero non ci credi si parli di Game Cube).

Anche le monete blu, tanto bistrattate, in realtà funzionano e sono sempre piccole-grandi sfide che mettono alla prova la mobilità acrobatica di Marione.

Sono a 30 soli e credo proprio che lo finirò, scusandomi per tutte le cose brutte che ho detto e scritto sul suo conto in questi diciotto anni.











Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3489 il: 11 Apr 2020, 13:57 »
Dimmi che ha dei colori da estetica sega...dimmelo!!!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3490 il: 11 Apr 2020, 14:11 »
La parte migliore per me sono i livelli "retro".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3491 il: 11 Apr 2020, 14:11 »
Dimmi che ha dei colori da estetica sega...dimmelo!!!
Togli "estetica" :D :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3492 il: 11 Apr 2020, 15:05 »
La parte migliore per me sono i livelli "retro".

Con quella musica poi

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=DvZWxiUfrNo

E diamine se erano tosti!

Comunque estetica da non mettere in discussione, nella sua coerenza e con quei colori era perfetta.

Il gioco pecca più che altro se raffrontato agli altri Maro a causa della qualità di questi, non in termini assoluti, anzi aveva delle trovate anche sorprendente ed era molto originale in tante cosettine!

Le monete blu sono pessime però perchè non ben hintate, se per prenderle tutte tocca ricorrere a guide per non impazzire non è buon design!

Quella fase su quel 'volatile' (quanto ricorda una certa cosa di Botw?) concettualmente fighissima ma fra controlli e telecamera ho provate seria frustrazione per raccogliere le monete rosse di quello stage
« Ultima modifica: 11 Apr 2020, 15:10 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3493 il: 11 Apr 2020, 15:32 »
Dimmi che ha dei colori da estetica sega...dimmelo!!!

Ah ah ah! Però sì e no. Diciamo che è forse il precedente più importante per la nuova Nintendo SEGA-centrica.


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3494 il: 13 Apr 2020, 19:13 »
Sto andando avanti con Super Mario Sunshine e cribbio quanto me lo ricordavo male!

Cioè, non so se i diciotto anni passati mi abbiano reso di bocca più buona, ma lo sto riscoprendo come un vero capolavoro, con alcuni limiti, certo, ma nel complesso fenomenale.

In particolare il level design. In Sunshine c'è questa capacità di creare platforming 3D con una profondità, varietà, articolazione e genialità senza pari. Certo, la telecamera non risponde come dovrebbe ed a volte la percezione della profondità e degli spazi non è per nulla semplice (qua si capisce quanto Nintendo perfezionerà l'esplorazione piattaformica 3D in Galaxy e Odyssey anche sulla scorta dell'esperienza fatta con 64 e Sunshine) ma che verticalità, che varietà di trovate e situazioni, che costruzione magistrale sia nel singolo momento sia dell'intero livello che lo contiene! Un gioco degli incastri perfetto dal quale le sezioni platform emergono con una classe ed un taglio evolutivo pazzeschi, con tanto di flessibilità nell'approccio a molti di essi che, anche qui, mi hanno ricordato Odyssey (meno i Galaxy, più lineari e guidati).

Il tutto presentato con un'estetica meravigliosa, della quale non cambierei nemmeno mezza texture.

E la colonna sonora poi? Contrabbassi, chitarrine slide, banjo e ukulele usate in maniera sontuosa e ironica.

Persino l'Hotel Delfino, che diciotto anni fa trovai la fase peggiore e del quale ho sempre conservato ricordi pessimi a esempio di quanto mi deluse il gioco, oggi l'ho trovato viceversa uno dei momenti migliori, fra l'onirico e l'allucinatorio e con una costruzione eccellente.

Difetti: oltre alla già citata telecamera ingestibile, direi i tempi morti tipici della Nintendo di quel periodo e la ripetizione inutile di varie missioni tanto per far numero (tipo l'acchiapparella con Mario Ombra, ne bastava una o al massimo due, invece c'è in ogni maledetto mondo e pure varie volte a Delfinia), oltre al fatto che ci sono pochi mondi perché lo sviluppo è stato finito in fretta e furia che toccava vendere qualche Game Cube in più.

Ora non so se proseguire fino alla fine (ho una sessantina di soli) o aspettare la ventilata versione Switch per godermelo appieno da capo.