Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 430151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3075 il: 03 Ott 2018, 14:57 »
E' disponibile finalmente per girare su macchina moderne (ha avuto sempre vari problemi a riguardo) Indiana Jones e la macchina infernale! Lo trovate su gog  https://www.gog.com/game/indiana_jones_and_the_infernal_machine?pp=44a1b665cceda52001aa6fa3bb69d2cfefc0a91c

Per l'occasione riposto la bella analisi (al solito) di Diduz
http://www.lucasdelirium.it/indy5scheda.php

da sottolineare tutto l'approfondimento del porting su N64 nel quale i mitici FACTOR5 fecero il loro solito capolavoro tecnico e anche di giocabilità, con dei controlli alla ocarina of time che migliorarono il titolo, e riuscendo a stiparlo in una cartuccia di 32 mega a fronte degli originali 900 mega della versione pc.
Alle musiche ci lavorò anche il guru di Turry Huelsbeck.  :D

http://www.lucasdelirium.it/indy5ports.php

Ecco Infernal Machine è l'unico gioco di Indy che non ho mai approfondito per manifesta legnosità, non sapevo che la versione N64 avesse tali migliorie, la devo assolutamente provare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3076 il: 03 Ott 2018, 20:26 »
Final Fantasy Mystic Quest, ho visto che Laxus non l'ha giocato (credo)...

C'è anche la patch Reborn, che lo ribilancia.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3077 il: 03 Ott 2018, 20:31 »
Mystic Quest non giocato.. com'è?

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3078 il: 03 Ott 2018, 20:58 »
Giocato per la prima volta a settembre 2018... Tennis per NES, incluso nell'online di Switch. Ma che piccolo capolavoro è? :0 Andando a vedere poi scopri che il designer era Miyamoto, nientemeno.

Bellissimo, quando inizi a prenderci la mano regala soddisfazioni!
Credevo di averci preso la mano, ma la cpu già a livello 3 ancora mi prende a pallinate xD Diabolica. Comunque mooolto divertente cercare di tenerle testa; ho avuto modo di giocare anche dei doppi in locale, ci siam fatti delle belle risate :'D

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3079 il: 04 Ott 2018, 06:12 »
Mystic Quest non giocato.. com'è?

Prodotto da Square Osaka riciclando un po' di materiale dei SaGa per Gameboy, è un gioco faciilotto fatto apposta per gli esordienti. Si può saltare nei dungeon, non ci sono i combattimenti casuali, e la musica... oh, la musica...

https://youtu.be/5Qxz3Z5w_oc
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 06:25 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3080 il: 10 Ott 2018, 12:54 »
Quelli della PSIO hanno scritto che è pronto il preordine e forse tra quattro mesi è disponibile.

Ma tra un mese e mezzo esce la PS1 Classic

Siete andati lunghi boys dovevate uscire un anno fa
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3081 il: 10 Ott 2018, 13:01 »
Sono due cose completamente diverse. E, a parità di prezzo, 100 volte PSIO
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3082 il: 10 Ott 2018, 15:51 »
Mica tanto. Appena craccano la classic il PSIO te lo dai sui denti
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3083 il: 10 Ott 2018, 16:38 »
Solo se secondo te un Rasperry Pi e un HW originale SD + dispositivo ODE sono la stessa cosa. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3084 il: 10 Ott 2018, 19:31 »
Se devo giocare su sd tanto vale andare sulla classic per comoditá invece che su una originale.

Poi detto da uno che sta in pieno recupero su ps1 ( fin dove si arriva alcuni titoli hanno raggiunto prezzi folli)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3085 il: 10 Ott 2018, 19:49 »
E' che sono due prodotti pensati per due tipi di pubblico diversi, chi compra PSIO lo fa per giocare su CRT o FM, c'entra nulla.
E' come dire che non si vende SD2SNES\Analogue SuperNT perchè c'è SNES Classic Mini.

Poi oh, a ognuno il suo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3086 il: 11 Ott 2018, 18:29 »
Da un punto di vista pratico l'emulazione vince sempre dai ...
Veloce,pratica,migliorativa, scalabile
Il GIOCARE ne guadagna
Poi se uno cerca l'esperienza originale,si:CRT e hardware "originale",però mi sembra davvero una questione sentimentale
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3087 il: 12 Ott 2018, 13:35 »
Ma anche no.
L’audio non è quasi mai emulato come si deve (rispetto all’originale) e inoltre l’emulazione non è praticamente mai lag-free.

L’emulazione ha un solo pregio: è pratica e fa riscoprire vecchie perle nascoste/oggi inaccessibili per questioni di costo.
Su tutti gli altri fronti perde male, a parte casi particolari.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3088 il: 13 Ott 2018, 16:25 »
Il MAESTOSO Diduz nel suo mega aggiornamento mensile che vi invito ad andare a leggere ha anche scritto qualche dritta riguardante Indy e la macchina infernale nella sua veste GOG.
Ve le posto:

Sono piuttosto felice di tornare a parlare di Indiana Jones e la macchina infernale, il simil-Tomb Raider prima maniera che nel 1999 Hal Barwood completò, incontrando una certa comprensibile freddezza da parte dei fan di Fate of Atlantis. Quell'action-adventure tuttavia, se si riesce per un attimo a non paragonarlo ad Atlantis che in fondo appartiene a un genere diverso, può ancora dare molto, senza contare che riusciva a ricontestualizzare il nostro archeologo avventuriero preferito nella Guerra Fredda, molto meglio di quanto sarebbero poi riusciti a fare Lucas e Spielberg nel Regno del teschio di Cristallo del 2008. Qualche mese fa vi parlai del crowdfunding (riuscito) per programmare una difficile emulazione della versione Nintendo 64 che fu prodotta acrobaticamente nel 2000. Questa volta vi parlo invece del gioco originale, che è finalmente approdato su Good Old Games.
Ho provato a fare da cavia, e mi sembra che il pacchetto confezionato da GOG, si dice usufruendo ancora di patch realizzate da fan non sempre interpellati (!), sia abbastanza stabile, il che è quasi un miracolo per un titolo non privo di bug o glitch anche all'epoca della pubblicazione.L'anno prossimo il gioco compirà 20 anni, quindi avevo già in programma di ripercorrerlo per intero nei prossimi mesi, in concomitanza pure con i 30 anni di The Last Crusade. Al momento non posso testare la soluzione di GOG per esteso, però posso snocciolarvi qualche dritta.
- Difficilmente mi sentirete consigliarvi esplicitamente una versione italiana, ma qui faccio un'eccezione: vale la pena attendere che su GOG compaia la per ora assente versione doppiata in italiano, perché è l'unico exploit videoludico del dr. Jones in cui Michele Gammino, il nostro doppiatore ufficiale di Harrison Ford, abbia doppiato il nostro eroe. Imperdibile. Non che la versione inglese sia male, perché ripropone il buon Doug Lee di Fate of Atlantis, ma non ci può essere paragone.
- Non scegliete una risoluzione widescreen: il titolo fu programmato nell'epoca del 4:3 e in tale rapporto d'immagine andrebbe vissuto (suggerisco una 1280x1024). Col 16:9 la visuale subisce uno zoom poco pratico, senza contare che la sequenza iniziale, precalcolata, viene schiacciata. Anche se vedrete nelle opzioni le vostre risoluzioni widescreen, lasciate perdere, fidatevi.
- Non usate mai il mitra. A meno che GOG non abbia compiuto miracoli, l'uso continuato per più secondi del mitra tende a mandare in crash il gioco, e peraltro è una delle armi più scomode, assolutamente non necessaria per portare a termine l'avventura.
- Salvate sempre, manualmente o col quicksave.
- Qualcuno sostiene che il bug introdotto con la patch ufficiale lucasiana 1.2, quello che manda in crash il gioco all'inizio del livello 7, sia rimasto tale e quale in questa versione. Nell'attesa che qualche altro utente replichi il bug, io posso dire che anni fa rigiocai tutto La macchina infernale in italiano con la patch 1.2 e questo bug non mi si presentò. Nel caso incappiate nel problema con la versione inglese, qui ci sono dei savegame utili.
Torneremo a parlare di questo sottovalutato gioco di Indy in un futuro non troppo remoto: quella vecchia scheda approssimativa che scrissi esige una revisione. ;-)
« Ultima modifica: 13 Ott 2018, 16:48 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3089 il: 18 Ott 2018, 11:37 »
Questo lo si prova. PS1/PS2 in HDMI

 http://amzn.eu/d/95BBHoI
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _