Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 430178 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3030 il: 22 Set 2018, 00:15 »
FF 5 in 5 minuti spazza via tutti i precedenti

Dopo il sei e il sette per me c'è lui.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3031 il: 22 Set 2018, 00:23 »
FF 5 in 5 minuti spazza via tutti i precedenti

Dopo il sei e il sette per me c'è lui.  :yes:

Devo avanzare ma somo legatissimo anche al 9 per la scrittura quindi sarà dura!
Il sistema di jobs qui è una figata. C'eran pure nel 3 ma qui sono stati espansi ed ampliati ed è possibile personalizzarli ibridando (puoi creare un cavaliere che picchia ma usa anche la magia bianca, o un mago che ha anche una skill del ladro, un ladro che ha anche la magia blu ecc).
Questo fin da subito apre a infinite possibilità e combinazioni di buildaggio.
Davvero il gioco ti dà carta bianca e penna e sta al giocatore scegliere come sviluppare il party, libertà totale! E con la possibilità di cambiare job e tattica in qualsiasi momento!
E OST e dettagli grafici son curati al massimo, mi ha colpito proprio come presentazione generale, per dire son stati introdotti anche degli efficaci tutorial sulle classi!

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3032 il: 22 Set 2018, 09:41 »
Su PS1 ci sono una marea di titoli bellissimi che raramente vengono citati nelle classifiche tipo Strider 2
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3033 il: 23 Set 2018, 11:50 »
Pensavo di non averlo. Godo fortissimo



|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3034 il: 23 Set 2018, 22:35 »
Alterno zelda between worlds con final fantasy 3 per ds.
Qunti cavolo di scontri casuali ci sono????

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3035 il: 23 Set 2018, 23:58 »
Alterno zelda between worlds con final fantasy 3 per ds.
Qunti cavolo di scontri casuali ci sono????

Ff 3 è un capolavoro ma grezzo, però l'ho giocsto in versione nes perché i personaggi in 3D su DS non mi piacciono!
Io però sto finendo FF5 e asfalta più o meno il creato (esagerazione voluta)

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3036 il: 24 Set 2018, 08:09 »
Sì forse la scelta più sensata sarebbe stato rifarlo con la stessa grafica di ff xii revenant wings, così è un po’ poco leggibile. Comunque, sono ad un paio di ore ed i combattimenti sono veramente esasperanti, a me piacciono gli incontri casuali, ma non puoi metterne 2 in 5 secondi :D
Per quanto riguarda la storia, beh, non pervenuta come i primi 3/4 final fantasy!!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3037 il: 24 Set 2018, 08:45 »
Sì forse la scelta più sensata sarebbe stato rifarlo con la stessa grafica di ff xii revenant wings, così è un po’ poco leggibile. Comunque, sono ad un paio di ore ed i combattimenti sono veramente esasperanti, a me piacciono gli incontri casuali, ma non puoi metterne 2 in 5 secondi :D
Per quanto riguarda la storia, beh, non pervenuta come i primi 3/4 final fantasy!!

Beh si sulla storia non aspettarti granché!
Se sei su emulatore un tasto di fast forward può esser comodissimo per expare, se non è questo il caso tocca tener duro perchè si, è verissimo sui combattimenti frequentissimi!

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3038 il: 24 Set 2018, 08:47 »
Sono sul 3ds :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3039 il: 24 Set 2018, 08:54 »
Sono sul 3ds :D

Allora rischio drop elevato  :D

Se terrai duro fammi sapere, secondo me è aeno nelle meccaniche un ottimo jrpg sia per la gestiome delle classi (anche se verrà migliorata nel 5), sia perché ha tante zone uniche e indimenticabili, sia per le sezioni che ti spingono a switchare jobs e usarli a dovere, sia per una mappa di gioco che al contrario di 1 e 2 non é mai dispersiva/soverchiante da esplorare ma mette sempre abbastanza beme in chiaro dove andare e poi subirà evoluzioni non da poco!
Insomma belle cose ma per altre ci vuole un bel pò di pazienza!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3040 il: 24 Set 2018, 19:30 »
Goduto tanto con FF V, ed ora la maratona è completa dato che ho finito tutti i FF non giocati (resta da rigiocare 7, 8, 9, X e X-2 da fare al 100%, 12, e il solo 100% del 13-2. 11 e 14 non li gioco dato che sono online).
I veri capolavori sono 3 e 5 solo che il 5 è troppo superiore, imho dal lato gameplay lo batte FF 6, quest'ultimo però vince per la scrittura!

Il sistema di Jobs é onestamente perfetto e bilanciato da Dio.
E ammetto che per buona parte del gioco mi son tenuto gli stessi jobs (cavaliere, Monaco, mago bianco e nago nero), solo che per il dungeon finale serve una preparazione notevolissima ed è proprio lì che mi son dovuto ingegnare per venirne a capo riorganizzando tattiche e strategie grazie a un sistema di switch iper comodissimo: ho ibridato, ho ragionato su pro e debolezze del party, ho ottimizzato gli equip ottenuti duramente con soldi ed espporazione minuziosa e ho creato un partty di cui vado fiero:

Un cavaliere con la skill dell'impugnare la spada a due mani per il danno doppio (il meno elaborato, un Tank Dps classico), un mago bianco capace di usare anche la magia temporale (velocizzare il tempo ecc), un mago nero capace di usare anche la magia bianca per rafforzare la cura se necessario ed infine un summoner (per sfruttare i devastanti attacchi delle invocazioni, tutte da ottenere sfidandi i relativi esper nel gioco) con la skill del monaco che garantisce Hp+30% per una maggior resistenza.
Boss finale tostissimo (penso il più difficile del lotto, affrontato pure 3 livelli sotto di quelli consigliati).
Goduria totale!

Bellissima anche la storia (solo 20 volte inferiore a quella del 6 e quindi comunque ottima) con un'ending elaborato e lunghissimo (oltre 20 minuti).

Ma poi bellissimo quel personaggione di
Spoiler (click to show/hide)
, notevolissimo il suo primo incontro e lollissimo che arrivi poi ad affezionarsi al party decidendo infine di aiutarci
Spoiler (click to show/hide)
.
Personaggio molto affine al ruolo di Ultros in FF 6 per l'appunto.

Eccezionale pure il world design e la world map con i due
Spoiler (click to show/hide)
.

Davvero tanta roba, dunque concordo con @Ifride per la stima su FF V  :yes:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3041 il: 24 Set 2018, 19:57 »
Eh sì.  :yes:

Comunque è sempre più chiaro che giochi nella stanza dello spirito e del tempo.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3042 il: 24 Set 2018, 20:02 »
Eh sì.  :yes:

Comunque è sempre più chiaro che giochi nella stanza dello spirito e del tempo.  :D

Tasto di fast-forward a velocità più che raddoppiata= il grinding mon mi fa neanche il solletico  :D
Ovviamente le boss fights me le son godute a velocità standard ma i combattimenti con mostri affrontati più di un paio di volte e scarsi li ho tutti velocizzati!
Mi son trovato una bella caverni a subacquea e mi son messo a farmare livelli e a madterari le classi più utili in 2 metri quadri facendo avanti e indietro!
Ma a onor del vero devo dire che per il 99% del gioco si procede senza grinding eccessivo.
Poi come da tradizione per affrontare il final dungeon c'è da fare una certa preparazione, non si può andare così allo sbaraglio  :D

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3043 il: 25 Set 2018, 16:08 »
Pensavo di non averlo. Godo fortissimo




Per fortuna che la versione Jap è ancora "abbordabile" come prezzi, Rapid Reload PAL ormai viaggia sui 100 e passa :D
Gran bel gioco comunque, una di quelle perle (nemmeno tanto) nascoste che meriterebbero un posto nella PlayStation Mini IMHO.
Now loading, please wait...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3044 il: 26 Set 2018, 10:34 »
Il sistema di Jobs é onestamente perfetto e bilanciato da Dio.

L'hai giocato Bravely Default vero? vero???