Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431124 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2850 il: 10 Lug 2018, 19:37 »
Io sto aspettando la Virtual Console GC per rigiocarlo e rivalutarlo, visto che ne conservo ancora un ricordo non certo bellissimo...

Però l'ultima volto l'ho giocato quindici anni fa.

Beh Jello io son stato forse un pò severo ma solo perchè é Mario e ci si aspetta una qualità pazzesca a prescindere.
Come gioco a sé togliendo le aspettative e pretese é comunque un grandissimo gioco e c'è margine per riscoprire e rivalutare (per alcune cose, per altre purtroppo c'è poco da fare).
Le recenti news pare abbian confermato che la virtual console classica non la vogliono fare su switch ma la implementeranno tramite il servizio online di switch.
Poi certo può pure essere che questo online di switch partirà col fornire titoli nes/snes e poi si spingerà al gamecube ma la vedo un pò improbabile..
L'altra via però sarebbe semplicemente fare una semplice remastered o soft remake come Zelda wind waker hd per wii u per intenderci. E a me piacerebbe, magari sunshine e i due galaxy a 1080p. Li prenderei prima di subito!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2851 il: 10 Lug 2018, 19:39 »
Speriamo NON come Wind Waker HD con quegli shader cafoni e quell'illuminazione sparata che ammazzava tutta la leggiadra meraviglia estetica dell'originale.

A me basterebbe che si veda bene su TV moderne, poi sono per la fedeltà storica assoluta, sennò cosa rivaluto se mi togli i difetti?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2852 il: 10 Lug 2018, 19:45 »
Beh si dicevo solo per intenderci sul tipo di operazione, non sul come!
Poi beh il 'problema' è che ha alcune texture slavatissime e io quelle vorrei le sistemassero sinceramente nel caso! Per il resto artisticamente regge benone al peso del tempo grazie alla coerenza delle ambientazioni!
Poi non ho la più pallida idea di cosa e se faranno però ecco è un peccato che Sunshine non sia mai stato riproposto (a differenza del 64 che per dire ha avuto pure la riedizione per DS, i vari Bros riproposti più e più volte, i Galaxy quantomeno giocabili sulla VC wii u ecc)
« Ultima modifica: 10 Lug 2018, 19:51 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2853 il: 11 Lug 2018, 09:40 »
A me basterebbe che si veda bene su TV moderne, poi sono per la fedeltà storica assoluta, sennò cosa rivaluto se mi togli i difetti?

Hmm su questo sono combattuto.

Nel senso che per il primo aspetto basta una roba alla Dolphin (e magari è proprio questo che farà Nintendo, chissà), oppure, per chi si può concedere il lusso di un bel CRT, rispolverare l'hardware originale. Tutti contenti e bon.

Però,se proprio devo rimettermi all'opera su un videogioco, come dire, perfettibile... beh l'idea di una limatina ai difetti originali (possiamo discutere delle scelte estetiche, ma sulla giocabilità in Windwaker HD credo abbiano fatto un buon lavoro) non è che mi dispiaccia particolarmente!
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2854 il: 11 Lug 2018, 10:31 »
Eh, Mario Sunshine.. ricordi di un'estate dove passai una settimana a casa di una mia ex portandomi dietro il Cubetto e il Dreamcast..  :yes:

Caldo infernale, ventilatore sparato in faccia e quel Mario infame con lo Splac che mi faceva incazzare come una iena.  :no:
Decisamente non il best Mario ever. Forse il worst, se escludiamo i due educativi per Snes.
Se lo rispolverano devono per forza dare una sistemata a controlli e gameplay.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2855 il: 11 Lug 2018, 11:04 »
Però c'é da apprezzare il suo essere sperimentale, unico, diverso da tutti gli altri.
Un gioco cucito attorno ad un'ambientazione e idea precisa.
Anche questo spruzzare l'acqua per ripulire il mondo dall'inchiostro anticipa un pò splatoon e richiama un pò Okami!
E poi ha delle idee che stupiscono perchè non te le aspetteresti come il già citato hotel oppure una sezione in groppa a quello che pare un precursore del colosso Medoh (Revali) di Botw!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2856 il: 11 Lug 2018, 14:39 »
A me basterebbe che si veda bene su TV moderne, poi sono per la fedeltà storica assoluta, sennò cosa rivaluto se mi togli i difetti?

Hmm su questo sono combattuto.

Nel senso che per il primo aspetto basta una roba alla Dolphin (e magari è proprio questo che farà Nintendo, chissà), oppure, per chi si può concedere il lusso di un bel CRT, rispolverare l'hardware originale. Tutti contenti e bon.

Però,se proprio devo rimettermi all'opera su un videogioco, come dire, perfettibile... beh l'idea di una limatina ai difetti originali (possiamo discutere delle scelte estetiche, ma sulla giocabilità in Windwaker HD credo abbiano fatto un buon lavoro) non è che mi dispiaccia particolarmente!

Sì, in termini assoluti è chiaro che quando i difetti vengono corretti è sempre meglio, ma secondo me si perde la visione storica di ciò che ha rappresentato un gioco nel momento in cui è uscito.

E' come se, quando ristampano un vecchio disco, risuonassero una linea di basso diversa perché, magari, nell'originale, era troppo brutta.

Mi sembra un falso storico.

Se poi mi fanno un'edizione di Mario Sushine dove è possibile giocare tanto all'originale 1:1 quanto alla versione migliorata sarebbe il top, ma dubito avverrà mai.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2857 il: 13 Lug 2018, 09:01 »
cercavo in rete una qualche lista per i migliori giochi 2d di ps1...
Perchè mi son messo a cercare tra i giochi vecchi e nulla,i giochi ps1 sono spesso inguardabili,in quanto quel 3d era davvero embrionale.Io vorrei roba in pixel art.
Perchè davvero trovo più gradevoli i giochi Snes/Megadrive
Consigliatemi please :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2858 il: 13 Lug 2018, 09:31 »
Mi viene da andare sui classiconi: i due Oddworld, i due Tombi/a, Heart of Drakness, Gunner's Heaven/Rapid Reload, Rayman, Castlevania.

Non so come siano invecchiati però. Non li gioco da quel dì.

Ho sempre sentito parlare bene anche di Adventures of Little Ralph e di Silouhette Mirage, ma non ho mai avuto la fortuna di giocarci

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2859 il: 13 Lug 2018, 09:44 »
Ottimi consigli, direi anche Klonoa (che è più sul 2.5D ma visivente lo trovo magnifico)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2860 il: 13 Lug 2018, 10:16 »
è che a parte Gunner's Heaven/Rapid Reload gli altri già li conosco/li ho provati
ma grazie
Intanto cerco  Gunner's Heaven/Rapid Reload,se vi viene in mente altro non lesinate :)
 edit:Klonoa però non l'ho mai giocato...quasi quasi
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2861 il: 13 Lug 2018, 16:54 »
Taaaaanti anni fa aprimmo un topic apposito: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=14054.msg555170#msg555170

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2862 il: 13 Lug 2018, 16:59 »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2863 il: 14 Lug 2018, 09:48 »
Ocarina of Time, Water Temple fatto!
Al netto della scomodità dei mille riattraversamenti (è di fatto un loop di alzare e abbassare il livello dell'acqua e ottenere chiavi nel frattempo) e iron boots (che è una cosa che han fixato nel remake per 3ds) è un dungeon di una complessità e genialità come non ne ho mai visti. È una roba incredibile, totalmente fuori di testa.
Ed è troppo bello che sia tutto in funzione dello stanzone centrale, quasi un hub per le varie stanze nelle 4 direzioni e su più livelli

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2864 il: 14 Lug 2018, 09:52 »
Sì il Water Temple è un apice del videogioco tutto, ma in Majora's Mask l'ultimo dungeon è persino meglio!