Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 430300 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2640 il: 02 Apr 2018, 13:24 »
Tekken 2 va giocato in versione jap!
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2641 il: 02 Apr 2018, 15:21 »
La differenza è nel movimento possibile, e nel modello di guida. In outrun tu non puoi andare contromano, per dirne una.

Credo stiamo parlando di due giochi diversi.

In TDII non si poteva andare contromano che ricordi.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2642 il: 02 Apr 2018, 15:53 »
Allora quella era la spiegazione breve (e inesatta) postata da smartphone, ora che sto a casetta ti spiego meglio: il concetto è che il modo in cui si guida la macchina è diverso da quello di un gioco 2D, perché nei normali giochi raster tu manovri uno sprite appiccicato su un fondale 2D, fondale che viene deformato per dare l'idea della prospettiva, e in curva viene applicata un'inerzia fittizia.
In Test Drive 2 invece, anche se non puoi esattamente andare in contromano (ricordavo male) sei effettivamente su una strada 3D poligonale sulla quale poi sono appiccicate le altre macchine, i cartelli e gli alberelli 2D. Questo significa che tu effettivamente ti muovi nello spazio, non è un'illusione. Ciò si ripercuote nei controlli e nel modello di guida più realistico.
Basta che guardi questa foto tratta dalla versione C64: come vedi si può quasi andare perpendicolarmente al senso della strada, cosa che in un racer 2D è tecnicamente impossibile:


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2643 il: 02 Apr 2018, 16:04 »
Ok, grazie della spiegazione, si capisco cosa vuoi dire.

Insomma, di sicuro lo trovo più ricercato di Outrun anche se pecca in pulizia generale e puro divertimento rispetto a quest ultimo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2644 il: 02 Apr 2018, 16:16 »
Tekken 2 va giocato in versione jap!
Ciao Fei!
Sì, il 3 infatti lo presi jap.
Il 2 fu il secondo gioco che presi, dopo Tomb Raider, non avevo ancora la possibilità di prendere i giochi jap.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2645 il: 02 Apr 2018, 16:36 »
Scusate se mi intrometto, ma è giusto per cercare di chiarire meglio la questione.

Ha ragione Maxx, Test Drive II presenta una struttura dell'ambiente di gioco poligonale filled, con proto-textures per giunta.
Diciamo che è un 3D piuttosto basico, quello che ai tempi si chiamava vettoriale. La pista, per capirci, è un piano orientato in uno spazio 3D su cui è disegnata la traccia e che puoi navigare nelle tre dimensioni. Il piano è occasionalmente limitato-'sagomato' da un lato per le piste a mezzacosta (che poi erano l'unico ambiente del primo Test Drive). Idem per altri dettagli non-bitmap come le gallerie, che rendono bene l'idea della struttura vettoriale e di cui ti posto lo screen della versione Amiga (ché debbo debbo dire, effettivamente, nel porting per Megadrive si nota molto meno): 



Poi chiaro, l'effetto tridimensionale è molto mascherato dal fatto che la maggior parte degli elementi sono in bitmap, come gli sfondi all'orizzonte, alberi, macchine, rocce, ecc.. Nel complesso funziona come un Wolfenstein o un Doom molto semplificato nell'organizzazione delle strutture verticali, facendo un esempio più o meno coevo, era la stessa impostazione tecnica di Sleeping Gods Lie.

Per la velocità, anche se comunque non fluidissimo, va detto che era uno di quei pochi giochi in cui la differenza PAL NTSC si notava, almeno su Amiga. Essendo un prodotto USA, se si aveva un monitor multifrequenza e si switchava via software a NTSC con un floppy 'game-booster' o, su Amiga 1200, via hardware, con il selettore del workbench, cambiava il mondo, compresa la corretta visualizzazione dei cruscotti, schiacciatissima nella versione PAL.

@Andre
Più che Test Dirve II, la vera svolta rispetto ad Out Run è stato Lotus, quello secondo me vale veramente la pena recuperarlo (il 2 in particolare), se non l'hai già fatto. In caso recuperalo su Amiga, ché la versione Megadrive era più scrausotta-spenta e le musiche 'suonate' da Paula sono tutta un'altra cosa :yes::
https://www.youtube.com/watch?v=46J-tm-tWlI
I'm having fun...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2646 il: 02 Apr 2018, 16:46 »
Verissimo.
Segnalo pure Lamborghini American Challenge, rece nel topic SNES, che mixa elementi primordiali della serie NfS.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2647 il: 02 Apr 2018, 17:37 »
Ecco, pochi sanno che in LOTUS 2 c'era un messaggio subliminale nella intro:
Proprio all'inizio della musica c'è una voce campionata che dice sottovoce "i will not copy this game" o qualcosa del genere.
Questo vi fa capire che i messaggi subliminali complessi non funzionano, visto che tutti si copiarono sto benedetto gioco all'epoca. Magari se mettevano, chessò un'immagine da 1/50esimo di un floppy con un teschio sopra funzionava, chissà! :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2648 il: 02 Apr 2018, 17:53 »
 :yes:
"You will not copy this game", l'hanno estratto, aumentando il volume della traccia, anche nel video linkato prima, qui il punto: https://www.youtube.com/watch?v=46J-tm-tWlI#t=12m44s

@RBT
Sì, vero, molto carino Lamborghini American Challenge/Crazy Cars 3, anche per quel suo tocco anime-style dei piloti follissimi :yes:. Anche se il miglior erede di Lotus su SNES rimane Top Gear, pure perché sviluppato da elementi di Gremlin che facevano parte di Magnetic Fields.
I'm having fun...

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2649 il: 02 Apr 2018, 17:56 »
Bella rispolvera di c64
turrican 2 quasi finito: musiche,boss...bello. Son contento che la memoria funziona bene anche se non ricordavo alcuni salti in fase di esplorazione un poco irritanti.
Last ninja 2 sono ai Sotterranei: scorre tutto piuttosto bene, semplice da giocare anche se alla inizio ci ho messo tre ore per raccogliere un panino o capire certi movimenti  :D
Bombuzal ho fatto una decina di livelli ma è troppo longevo per andare avanti   :D
Se riesco inizio Creatures.
Diciamo che coloro che hanno amato questo periodo dovranno solo togliere un poco di ruggine e senza spendere decine di ore si può rivivere dei bei momenti. Ma credo che anche altri possano dargli una chance.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2650 il: 03 Apr 2018, 11:20 »
Bombuzal ho fatto una decina di livelli ma è troppo longevo per andare avanti   :D
l'ho provato per la prima volta giorni fa,senza saper che fosse,ed è uno di quelli che ancora ce la fanno.
Certo,non ci giocherò forse mai più :)
Però...carino.

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2651 il: 03 Apr 2018, 11:25 »
...ah giusto: facciamo almeno un topic sul megadrive (tipo l'essential per snes) che ci sono davvero mille giochi fantastici e mi sto convincendo che fosse molto meglio dello snes,almeno in ottica recupero titoli.
Perchè forse sullo snes vi erano più giochi/esperienza che oggi sono invecchiati.Invece su MD i giochi treasure e quelle cose li:non possono invecchiare.
Giocavo/esploravo/rimembravo ieri :Gunstar Heroes,Dynamite Eddy,Contra Hard Corps,Comix Zone...Musha...
Se avesse senso e qualcuno oltre me ci postasse:lo apro pure io con la mia pigrizia.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2652 il: 03 Apr 2018, 18:30 »
Bombuzal ho fatto una decina di livelli ma è troppo longevo per andare avanti   :D
l'ho provato per la prima volta giorni fa,senza saper che fosse,ed è uno di quelli che ancora ce la fanno.
Certo,non ci giocherò forse mai più :)
Però...carino.

splendido Bombuzal
ricordo ancora la cassetta originale (accanto a quella - doppia - di World Class Leaderboard)

Offline Stella Oscura

  • Iniziato
  • Post: 95
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2653 il: 03 Apr 2018, 20:48 »
...ah giusto: facciamo almeno un topic sul megadrive (tipo l'essential per snes) che ci sono davvero mille giochi fantastici e mi sto convincendo che fosse molto meglio dello snes,almeno in ottica recupero titoli.
Perchè forse sullo snes vi erano più giochi/esperienza che oggi sono invecchiati.Invece su MD i giochi treasure e quelle cose li:non possono invecchiare.
Giocavo/esploravo/rimembravo ieri :Gunstar Heroes,Dynamite Eddy,Contra Hard Corps,Comix Zone...Musha...
Se avesse senso e qualcuno oltre me ci postasse:lo apro pure io con la mia pigrizia.
Approvo completamente, la mia console preferita di sempre! Forse qualcosa posto anch'io
Scrivo poco ma leggo molto!
Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2654 il: 03 Apr 2018, 21:18 »
Approvo anche io topico di gemme nascoste per megadrive.

Chiedo qui: conoscete un negozio carino di retrogaming a Roma e Milano ?

Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20