Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 430951 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2520 il: 12 Feb 2018, 19:23 »
Gurdate questa pista di rage racer, che grafica. All'epoca ogni curva era un wow. Adesso chiaramenre il limite dei poligoni si nota, ma quanto stile: il circuito fattodi parquet, la cascata, l'acropoli, la parte tipo isola greca, la parte metropolitana con cartellone pubblicitario di Time Crisis https://www.youtube.com/watch?v=FzZvHui_4fA

Mboh, resto dell'idea che sia una generazione invecchiata *malissimo* in linea di massima... ci vedo un buon sfoggio di tecnica, più che altro (alla luce appunto dei limiti)

Già con la successiva le cose cambiano, e non di poco: basta alzare la risoluzione per rendere parecchia roba (per non dire quasi tutto) accettabile ancora oggi, cosa che risulta più complicata con i titoli di era PSX.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2521 il: 12 Feb 2018, 20:14 »
Rage Racer è uno dei più belli della serie, forse anche più del Type 4 per suggestività degli scenari e uso dei colori.

E' vero, la generazione PSX-Sat-N64, in ambito 3D, è invecchiatissima e me ne sto rendendo conto man mano che provo a catturare screen shots dei giochi per le tre console: riuscire a tirar fuori immagini belle è un'impresa.

Appropo', spammo due righe che ho scritto su Rage Racer: http://www.retrocritics.altervista.org/rager.htm

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.520
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2522 il: 13 Feb 2018, 00:20 »
Quanto era bella la Assoluto Fatalita  :yes:

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2523 il: 13 Feb 2018, 08:43 »
A me piacevano tutte, in particolar modo quella che sembrava una 500, che una volta elaborata aveva un grosso motore in vista fuori del baule.

Ieri ho anche iniziato Pilotwings64 ma essendo in giapponese non ho capito molto. Potenzialmente se mantiene una struttura ad enigmi può essere molto interessante e ancora attuale.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2524 il: 13 Feb 2018, 09:31 »
Ieri ho anche iniziato Pilotwings64 ma essendo in giapponese non ho capito molto. Potenzialmente se mantiene una struttura ad enigmi può essere molto interessante e ancora attuale.

Uno dei migliori giochi Nintendo di sempre, peccato che quello su 3DS ne sia una semplificazione brutale con quegli orrendi Mii e l'inutile ed anonima Isola Wuhu.

Ci vorrebbe un uovo Pilotwings per Switch con l'estetica curata da quelli che hanno fatto Splatoon oppure ARMS.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2525 il: 13 Feb 2018, 09:54 »
Appena ricarico la carta mi prendo RR Type 4 sullo Store, nemmeno sapevo ci fosse, erroneamente credevo fosse presente solo il primissimo capitolo che invece non c'è :no:
Now loading, please wait...

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2526 il: 13 Feb 2018, 11:43 »
Che gioco incredibile Ridge Racer Type 4, l'unico non targato Sega che metterei in un'ideale classifica dei migliori racing arcade di sempre. Spremeva la scatoletta dove girava oltre limiti impensabili e secondo me non raggiunti da nessun altro gioco, il salto in avanti da Rage Racer era pazzesco.
Avevo la versione giapponese venduta insieme ad un pad apposito che ovviamente non imparai mai ad usare



 la Namco dell'epoca settava sempre un nuovo standard sia grafico che per ricchezza di contenuti inseriti. 
Most Wanted : Shenmue 4

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2527 il: 13 Feb 2018, 11:43 »
Appena ricarico la carta mi prendo RR Type 4 sullo Store, nemmeno sapevo ci fosse, erroneamente credevo fosse presente solo il primissimo capitolo che invece non c'è :no:
Ma intendi il PS Store? Oddio, spero che in Italia non vendano l'orribile versione PAL che gira a 25fps.. :death:

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2528 il: 13 Feb 2018, 11:52 »
Appena ricarico la carta mi prendo RR Type 4 sullo Store, nemmeno sapevo ci fosse, erroneamente credevo fosse presente solo il primissimo capitolo che invece non c'è :no:
Ma intendi il PS Store? Oddio, spero che in Italia non vendano l'orribile versione PAL che gira a 25fps.. :death:

Si, non ho idea di quale versione sia ma per non rischiare puoi acquistarlo sul PS Store USA dove è certamente NTSC.
Now loading, please wait...

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2529 il: 13 Feb 2018, 11:54 »
Sì, sono pochi i giochi NTSC venduti nello store europeo, sicuramente ci sono Resident Evil 2/3, Alundra e uno dei due Tombi. Type 4 non è tra questi.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2530 il: 13 Feb 2018, 12:07 »
Type 4 oltre a un comparto grafico da spavento

http://www.youtube.com/watch?v=TGTR0G2xC1E

E forse alla migliore ost della saga

http://www.youtube.com/watch?v=XUe955ElMXc

Introduceva nell'arcade racer anche una dimensione narrativa, con una storia diversa per ogni team.

That was my mistake. As his teammate, I should have yielded my track position to him [Giuliano]... It was as if I killed Giuliano myself. The press hounded me to death and I thought I would never come back to racing. But the years helped me deal with that mistake... To redeem myself, I wanted to keep a promise I made with Giuliano - to win the RRR Grand Prix

Le storie non erano il massimo dell'originalità, ma funzionavano molto bene.
« Ultima modifica: 13 Feb 2018, 12:18 da Floyd »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2531 il: 13 Feb 2018, 16:29 »
@EGO: Se ti è sfuggito tieni presente che:
-puoi recuperare un vecchio pad SNES\SF
-Al 99% supporta ROM\altri Core
-nel 2018 esce il DAC Digital-Analogico fatto da Analogue a meno di 100 USD. :-)


Mi interessava, ma al momento preferisco risparmiare qualche soldo, e per sfruttarla appieno dovrei anche procurarmi una flashcard e il pad wireless, raddoppiando di fatto la spesa. E poi, in verità, mi piacerebbe che questa consolina avesse le uscite analogiche. Comprendo che ha molte opzioni per simulare il CRT, ma il CRT vero è ancora un'altra cosa. Comunque, ne ho letto meraviglie.
Uscirà a breve un DAC apposito che aggiunge le uscite analogiche.
Per la flashcard, se segue l'iter dell'NT Mini, sarà inutile.
Ah, ma il pad non è un problema, di pad SNES ne ho almeno 4, e 2 SNES autentici (uno USA e uno PAL). Ma mi pare che sia, come dire, "giusto" comprarne uno wireless per l'occasione.

Che ci fosse in programma un DAC, non lo sapevo proprio. Molto interessante!

E poi sì, immagino che in futuro ci sarà il modo di caricare i giochi da SD come con l'Analog NT. Ma per adesso no, e non mi pare il caso di spendere adesso i soldi per giocare alle mie vecchie cartucce che ho già giocato un milione di volte.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2532 il: 13 Feb 2018, 16:40 »

E forse alla migliore ost della saga

http://www.youtube.com/watch?v=XUe955ElMXc

Ecco, parliamo un po' della colonna sonora.

Intanto partiamo dalla data d'uscita del gioco: dicembre 1998.

La OST viene di conseguenza: Drum'n bass very soulful/jazzy, Garage House estatica da stato dell'arte del genere (il tema principale se non sbaglio è cantato da Kymara Lovelace, storica voce delle produzioni King Street e Strictly Rhythm più importanti), UK/Speed Garage stilosissimo tutto avvolgenti pad e campioni vocali soul, Deep House morbida e malinconica degna del miglior Larry Heard, occasionali numeri Big Beat con però un loro senso.

Suoni e composizione ai massimi livelli ma la cosa che più mi impressionò e mi impressiona tutt'ora è la perfetta aderenza delle musiche all'atmosfera crepuscolare e stilosissima late '90s dell'impianto estetico.

Per i miei gusti continuo a preferire quella di Rage Racer, più cafona ma più viscerale e meno leccata, ma anche quella di R4 è da applausi a scena aperta.

Non sono invece d'accordo sul comparto tecnico: secondo me Rage Racer muoveva più poligoni e aveva textures più definite ed in maggior quantità. R4 vinceva sull'illuminazione e la solidità del rendering ma nel complesso per me l'apice tecnologico è proprio Rage.
« Ultima modifica: 13 Feb 2018, 16:44 da Jello Biafra »

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2533 il: 13 Feb 2018, 16:47 »
Super NT arrivato:



 :yes: :yes: :yes:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2534 il: 13 Feb 2018, 17:03 »
Il mio dovrebbero sdoganarlo oggi, speriamo arrivi domani.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»